Bergamo
Blog detail
298

L’anima di Bergamo in 10 experience

Il decalogo-vademecum per vivere la destinazione da autentico bergamasco

Ecco la nostra top 10 sulle cose da fare e da vedere per calarsi nel mood della Bergamo più autentica e tornare a casa con un ricordo, ma soprattutto, un’emozione in più. Perché non si può assaporare in tutta la sua pienezza questa destinazione senza sentirsi un po’ bergamaschi inside.

Lo skyline di Bergamo © VisitBergamo_1 La funicolare © VisitBergamo_2 L'Accademia Carrara © VisitBergamo_3 La Musica, Monumento dedicato al maestro Gaetano Donizetti_4 Le scalette © VisitBergamo_5 Il Gelato alla stracciatella di Marianna_6 I portici della Cappella Colleoni © VisitBergamo_7 Piazza Vecchia © VisitBergamo_8

Top 10 in Bergamo  

  1. La funicolare
    Attraversando le mura di Bergamo, da 120 anni le funicolari collegano il centro contemporaneo della città bassa al cuore medioevale della città alta. Si sale e si scende in pochi minuti, ammaliati dal panorama, davvero unico!
     
  2. Le Mura Venete
    Disegnano l’inconfondibile skyline di Bergamo e si snodano per ben 5 chilometri. Si suggerisce di percorre le mura al tramonto e di fermarsi a contemplare lo scenario dagli spalti. E perché no, anche di dare una sbirciata dai cannocchiali dislocati lungo il percorso. Da non crederci, ma si vede persino Milano!
     
  3. L’Accademia Carrara
    Istituita a Bergamo, nel 1796, per volontà di Giacomo Carrara, come complesso unico di Scuola di Pittura e Pinacoteca, nel corso di oltre duecento anni l’Accademia Carrara si è arricchita grazie a lasciti importanti e oggi racchiude una delle più preziose collezioni di opere al mondo. Vi si possono ammirare testimonianze di cinque secoli, i capolavori di Pisanello, Foppa, Mantegna, Bellini, Botticelli, Bergognone, Raffaello, Tiziano, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto, Hayez, Piccio, Lotto e del grande ritrattista bergamasco Moroni. Tra le novità c’è anche una straordinaria attribuzione ad Andrea Mantegna: la resurrezione di Cristo, datata al 1492-1493.
     
  4. La Musica
    Bergamo, terra natale di Donizetti, fa parte della ristretta rosa di città europee, insieme a Salisburgo (Mozart), Pesaro (Rossini) e Parma (Verdi), famose per aver dato i natali a grandi nomi della storia della musica. Non a caso è stata eletta Capitale della musica. Un’esperienza non perdere è la visita all’antica casa natale del compositore sulle sue celebri note.
     
  5. Le Scalette
    Un modo curioso di esplorare la città è andare su e giù per le scalette e i sentieri che portano al suo cuore verde, l’area protetta del Parco dei Colli. La fatica (che poi fatica non è) sarà totalmente ripagata dalla vista di inaspettati e incantevoli angoli.
     
  6. Appuntamento con i Premi Nobel
    Bergamo è celebre anche per la sua stagione di grandi eventi, tra cinema, musica, arte e cultura, molti dei quali si ambientano nella spettacolare cornice di Piazza Vecchia, all’occorrenza trasformata in un giardino design. Un posto d’onore spetta senz’altro al Festival Bergamo Scienza,  - da sabato 6 ottobre a domenica 21 ottobre - kermesse unica che trasforma la città in un laboratorio e che dà la possibilità di stringere la mano a Premi Nobel, e di conoscere in anteprima alcune delle più strabilianti innovazioni del prossimo futuro.
     
  7. Il Gelato alla stracciatella di Marianna
    Forse non tutti sanno che la stracciatella, gelato alla panna con croccante di cioccolato fuso, tanto amato da adulti e bambini, è nato qui, per la precisione nella gelateria La Marianna, in Colle aperto. Una vera e propria istituzione per golosi. E una dolce tentazione che si vince solo cedendole.
     
  8. Il Campanone dai cento rintocchi
    C’è un rituale che i bergamaschi doc conoscono ormai da secoli: in Piazza Vecchia, ogni sera alle 10 in punto, la grande campana in cima alla torre civica suona 100 rintocchi, in memoria dell’usanza di un tempo che serviva ad avvisare gli abitanti dell’imminente chiusura delle porte. Tutti, allora, in Piazza Vecchia per un tuffo corale nel passato.
     
  9. Le palle del Colleoni
    La cultura popolare ha spesso una sua saggezza che si rivela nel quotidiano. Vale, quindi, forse, la pena di dare retta alla raccomandazione delle nonne bergamasche di toccare le palle del Colleoniper ingraziarsi la Dea bendata. Sulla cancellata della Cappella Colleoni c’è, infatti, uno stemma raffigurante i tre attribuiti del condottiero bartolomeo Colleoni, che si dice, portino fortuna a chi li strofina. Crederci per provare.
     
  10. Dal tramonto all’alba
    Prima di lasciare la città vi suggeriamo di viverla almeno fino a notte. Tranquilli, qui non si incontreranno vampiri, ma solo happy hour in musica, fra i locali tipici di Piazza Pontida dove assaporare cocktail e sfiziosi buffet, per poi proseguire la serata in uno dei bar di borgo Santa Caterina, e concludere in discoteca o godendosi un concerto live. Passaggio obbligato in viale Vittorio Emanuele II, il locale Le Iris, luogo dal respiro internazionale, regno dei cockail oltre che bistrot, e vero e proprio simbolo della città.

Last but not least… il golf 
Sport molto presente nel territorio bergamasco, affascinante per gli appassionati, sempre più attrattivo di iniziative post congress o di empowerment per aziende e stakeholder.
Gli indirizzi:

Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo_1 Winter Garden Hotel, Bergamo_2 Hotel Excelsior San Marco, Bergamo_3 Hotel Milano Alpen Resort Meeting Spa, Bergamo_4 Cocca Hotel - Royal Thai Spa, Bergamo_5

Centro Congressi Giovanni XXIII

Storico polo di riferimento per eventi e fiere, il Centro Congressi Giovanni XXIII è un generatore d’affari e di brand reputation per Bergamo. Aziende e organizzatori di eventi possono contare su una realtà d’eccellenza, sia per offerta di servizi e location, sia per suggestione del contesto. Si tratta di una vera e propria istituzione della Bergamo business che dà lustro alle manifestazioni che ospita e alla vocazione Mice della città, favorendo un incoming di livello.
Scopri di più…

Winter Garden Hotel

Moderno albergo quattro stelle, ideale per un soggiorno business, il Winter Garden Hotel è oggi un punto di riferimento per gli eventi in città, complici il suo delizioso giardino interno, la raffinata proposta del suo ristorante L’Officina e soprattutto la presenza di un team in grado di costruire un servizio su misura dell’ospite.
Scopri di più…

Hotel Excelsior San Marco

Affacciato su un’elegante piazza con giardino, nel cuore di Bergamo, l’Hotel Excelsior San Marco è considerato dai bergamaschi l’albergo di punta dell’ospitalità bleisure e Mice in città. La sua posizione, centralissima ma tranquilla e walking distance dalle principali attrattive del luogo è un plus molto apprezzato dalla clientela d’affari e congressuale.
Scopri di più…

Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA

L’Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA, elegante quattro stelle situato nel verde delle Alpi Bergamasche, gode di una posizione incantevole e al tempo stesso strategica, distando soltanto 45 km da Bergamo e dal suo Aeroporto internazionale e 90 km da Milano. Uno staff altamente qualificato è in grado di proporre e coordinare pacchetti meeting su misura, andando incontro all’esigenza sia di chi vuole sfruttare al massimo il contesto naturalistico, sia di chi voglia un evento più classico e raccolto, sfruttando anche l’elegante SPA.
Scopri di più…

Cocca Hotel – Royal Thai Spa

A due passi dal borgo medievale di Sarnico, il Cocca Hotel – Royal Thai Spa è un delizioso “cocoon” fuori porta , ad appena un’ora di strada da Milano, adagiato sulle rive del Lago di Iseo. Inserito in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, questo raffinato eco-hotel mette a disposizione 66 camere design e 8 suite. Si aggiungono le sale meeting vista lago, i due ristoranti – di cui uno tailandese – e il fiore all’occhiello della struttura la Royal Thai Spa, dove rigenerarsi attraverso antichi rituali benessere asiatici.

#FocusMM

Strutture a Bergamo e dintorni selected by MM: Centro Congressi Giovanni XXIII, Winter Garden Hotel, Hotel Excelsior San Marco, Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA e Cocca Hotel – Royal Thai  Spa

Per maggiori informazioni sulle strutture del Focus Bergamo e dintorni, clicca su “dettagli” dello slide show della Directory:

Centro Congressi Giovanni XXIII
Centro Congressi Giovanni XXIII
Viale Papa Giovanni XXIII, 106
24121 Bergamo (Bergamo) - +39 035236435
Winter Garden Hotel
Winter Garden Hotel
Via Padergnone 52
24050 Grassobbio (Bergamo) - +39 035587011
Excelsior San Marco
Excelsior San Marco
Piazzale della Repubblica, 6
24122 Bergamo (Bergamo) - +39 035366111
Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA
Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA
Via Silvio Pellico, 3
24020 Castione della Presolana (Bergamo) - +39 034631211

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA destination

Porto e il Nord del Portogallo
Porto e il Nord del Portogallo
18/9/2018
di Barbara Ainis
Bergamo top 10 experience
L’anima di Bergamo in 10 experience
29/8/2018
di Giulia Broggi
Alla scoperta dei Sacri Monti
Alla scoperta dei Sacri Monti
24/7/2018
di Alberto Osella
La Sicilia del Barocco
La Sicilia del Barocco
2/7/2018
di Dante Daverio
Incantevole Oman
Incantevole Oman
6/6/2018
di SF

Cerca Articoli WEB