Strada Masone 121
43012 Fontanellato, Parma
- PR
- Emilia Romagna
ZONA: fuori città; campagna; vicino autostrada
GM: Edoardo Pepino
TEL.: +39 0521 827081
E-MAIL: eventi@francomariaricci.com
SITO WEB:
www.labirintodifrancomariaricci.it
Richiedi gratuitamente e senza impegno un preventivo per l’organizzazione del tuo evento e del tuo soggiorno presso questa struttura.
COME RAGGIUNGERCI
Autostrada: Fidenza: 5,00 km
Autostrada: Parma Ovest : 10,00 km
Ferrovia: Parma: 20,00 km
Ferrovia: Fidenza: 10,00 km
Aeroporto: Milano, Linate: 90 km
Aeroporto: Bergamo, Orio al Serio: 90 km
Aeroporto: Bologna, Guglielmo Marconi: 90 km
PARCHEGGIO
Auto:
non coperto
200 posti
Bus:
non coperto
4 posti
SHUTTLE SERVICE
aeroporto; centro città; stazione treno
INTERNET ACCESS
WiFi area
Il Labirinto più grande del mondo nasce a Fontanellato da un’idea di Franco Maria Ricci – editore, designer, collezionista d’arte, bibliofilo – e da una promessa da lui fatta nel 1977 allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, affascinato da sempre dal simbolo del labirinto anche visto come metafora della condizione umana.
Ci sono labirinti con Minotauri. E giardini colmi di delizie. Eden in cui è bello vagare, labirinti mentali dove perdersi e poi ritrovarsi. Quello di Ricci è un dedalo elegante e seducente, un luogo di cultura, disteso su otto ettari di terreno.
Il Labirinto della Masone, che ha aperto nel giugno 2015, è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci nella sua tenuta di campagna a Fontanellato, nei pressi di Parma, insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.
Il labirinto, che copre otto ettari di terreno, è stato realizzato interamente con più di 200.000 piante di bambù di venti specie differenti, da quelle nane a quelle giganti.
Il complesso del labirinto ospita spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci, circa cinquecento opere dal ‘500 al ‘900, e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui alcune opere di Giambattista Bodoni e tutte le edizioni di un altro importante esponente della bibliofilia italiana, Alberto Tallone.
Completano naturalmente questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività, acquistabili al bookshop, e uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Una piazza di duemila metri quadrati, posta esattamente al centro del Labirinto e contornata da porticati e ampi saloni ospita concerti, feste, eventi privati, esposizioni e altre manifestazioni culturali. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale ricorda il labirinto come simbolo di fede.
Ci sono, per i visitatori, anche una caffetteria, un ristorante e uno spazio gastronomico parmigiano, tutti curati dallo chef stellato Massimo Spigaroli.
Mattia Amarù
eventi@francomariaricci.com
40
Banchi di scuola
25
Ferro di cavallo
25
Tavolo unico
50
Teatro
50
Ricevimento / banchetti
50
Serata di gala
50
Cocktail
80
Banchi di scuola
60
Ferro di cavallo
60
Tavolo unico
100
Teatro
100
Ricevimento / banchetti
100
Serata di gala
100
Cocktail
250
Banchi di scuola
120
Ferro di cavallo
120
Tavolo unico
250
Teatro
250
Ricevimento / banchetti
250
Serata di gala
250
Cocktail
• Capienza massima (posti) 350
Bistrò del Labirinto
• Tradizionale/Territoriale ( 120 Coperti , Servizio bar )
• Attrezzature : Ampi Spazi Espositiv i • Amplificazione • Block Notes e Penna • Collegamento PC • Computer • Connesione Wi Fi
• Guardaroba • Hospitality desk • Lavagna a fogli mobili • Microfoni fissi e mobili • Puntatore Laser • Sale con aria condizionata
• Sale con Luce Naturale • Stampante • Videoproiettore
• Servizi: Assistenza tecnica • Merchandising Personalizzato
• Riprese Audio/Video • Servizio Catering • Servizio Supporto grafico • Servizio Fotografico • Servizio Hostess • Servizio Navetta Aeroporto • Servizio Navetta Stazione • Servizio Taxi • Servizio Transfer • Traduzione simultanea
• Ristorazione :
Aperitivo • Cena di Lavoro • Cocktail • Coffee Break • Coffee station • Colazione di Lavoro • Feste private • Light Lunch • Pranzo di Lavoro • Welcome Coffee • Welcome Drink
Shopping:
• Fidenza Village
Musei:
• Labirinto di Franco Maria Ricci • Rocca Sanvitale di Fontanellato
Richiedi gratuitamente e senza impegno un preventivo per l'organizzazione del tuo evento presso questa struttura.
Verrai ricontattato direttamente dal responsabile eventi.
Totale camere 2:
• Suites 2
• Wifi • Minibar • Digital TV • Servizio in camera • Segreteria telefonica • Aria condizionata/riscaldamento
Bistrò del Labirinto
• Tradizionale/Territoriale ( 120 Coperti , Servizio bar )
Shopping:
• Fidenza Village
Musei:
• Labirinto di Franco Maria Ricci • Rocca Sanvitale di Fontanellato
Richiedi gratuitamente e senza impegno un preventivo per l'organizzazione del tuo soggiorno presso questa struttura.
Verrai ricontattato direttamente dal responsabile booking.