Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
274
2020

Appello Shg Orgoglio Italiano agli ospiti, agli italiani, alle istituzioni

Tempestività, chiarezza univocità di interpretazione in aiuto agli immensi problemi con cui si sta confrontando il settore del turismo per preservare lo straordinario patrimonio del paese. L’appello di Gianluigi Facchini, Group Chief Executive SHG

Appello Shg Orgoglio Italiano _1 Appello Shg Orgoglio Italiano _2

Il turismo, si sa, è la colonna portante del nostro Paese è un’ industria che crea milioni di posti di lavoro e contribuisce a tenere alto il nome e l’immagine dell’Italia nel mondo. La pandemia da coronavirus rischia di affossare completamente il comparto, mettendo a repentaglio il futuro di migliaia di imprese e di figure professionali altamente qualificate. Il settore turistico alberghiero chiede al governo l’approvazione di decreti concretamente inapplicabili e un reale supporto finanziario, strategico e di sistema con indicazioni chiare e dirette, e norme di semplice ed immediata interpretazione ed applicazione. Mentre però si preparano le circolari applicative, le aziende sono costrette a chiudere distruggendo così il valore incalcolabile creato in generazioni. Bisogna nonostante tutto garantire la continuità aziendale, con interventi anche a fondo perduto, a sostegno della liquidità aziendale, a parziale copertura delle grandi perdite che si stanno accumulando in questo periodo. Gli imprenditori alberghieri chiedono interventi proporzionali al fatturato perso in questo periodo, controbilanciati da iniziative fiscali che ne “purifichino” nel tempo l’effetto negativo sul bilancio dello Stato, ma anzi vi diano un positivo impulso. Si pensa all’ erogazione di un contributo a fondo perduto proporzionale al fatturato dichiarato dall’impresa e perso nel periodo covid19. Insomma, lo stato, deve fare la sua parte, dispiegando senza ulteriore indugio e prima che sia troppo tardi tutti i mezzi a propria disposizione, con poderosa energia. La stessa energia che gli imprenditori stanno impiegando in uno sforzo eccezionale per la ripresa ed il rilancio del Paese.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’appello che Gianluigi Facchini, del gruppo alberghiero SHG - con hotel a Venezia, Vicenza, Verona, Varese, Milano, Lago Maggiore, Bologna, Pomezia e Roma – rivolge agli ospiti, agli italiani e alle istituzioni.

L'appello SHG Orgoglio Italiano

Cerca Articoli WEB