La riunione autunnale del Chapter Italiano di EHMA
All’Hotel Excelsior Venice Lido Resort lo scorso ottobre, la delegazione italiana EHMA, la più numerosa d' Europa con 107 soci, ha presentato diversi progetti di rilievo come quello incentrato sull'importanza di una buona formazione

Lo scorso 26 ottobre è stata inaugurata con una scenografica cena di gara all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia la riunione dell'Italian Chapter EHMA. il 28 mattina si sono svolti i lavori istituzionali durante i quali sono stati presentati anche i nuovi soci. Un fitto calendario attende l’Associazione: il General Meeting di Parigi dal 15 al 17 febbraio 2019, la riunione primaverile di Ehma Italia all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo diretto da Aldo Werdin il prossimo maggio, mentre il lago di Como ospiterà la riunione autunnale. Il Delegato Nazionale ha annunciato che il nuovo premio italiano alla carriera verrà conferito per la prima volta in occasione della riunione di Rapallo la prossima primavera. Ezio A. Indiani, General Manager Hotel Principe di Savoia di Milano, è stato riconfermato alla guida di Ehma Italia per i prossimi tre anni con il Deputy Francesco Brunetti, Market General Manager, Milan & West Italy Business Council Chairman at Marriott International.
Il progetto Mentor me
Otto emozionatissimi giovani Mentees hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al secondo ciclo del progetto della durata di 6 mesi Mentor me, iniziato a gennaio 2018 e gestito dal Comitato Innovazioni presieduto da Roberto Cappelletto (General Manager del Villa Cortine Palace di Sirmione). Il gruppo è composto inoltre da Ivan Artolli (Hotel de Paris Montecarlo), Damiano De Crescenzo (Planetaria Hotels Milano), Giuseppe Mariano (Vestas Hotels & Resorts Lecce), Giuseppe Rossi (Hotel Splendide Royal Lugano) con il supporto del Delegato Nazionale Ezio A. Indiani.
La certificazione di direttore d'albergo
Lo scorso 17 ottobre a Milano è stato presentato ufficialmente insieme ad UNI (Ente Nazionale Italiano di Normazione) il nuovo CWA 17327:2018 (Cen Workshop Agreement) intitolato "Hotel General Manager – Knowledge, skills and competence requirements". Questo documento codifica le conoscenze, capacità e competenze indispensabili per un direttore d’albergo in base alle informazioni fornite dall’Associazione e definisce le modalità con cui si può certificare il professionista. In occasione della riunione di Venezia si sono certificati altri direttori EHMA portando il totale a 17. Il progetto è curato dal Comitato Rapporti con le Istituzioni, presieduto da Palmiro Noschese, Area Director Italia Meliá Hotels International, e composto da Giuseppe De Martino (St. Regis Roma), Emiliano Fucarino (Starhotels Rosa Grand Milano), Cinzia Montelli (Capovaticano Resort Thalasso & Spa MGallery by Sofitel), Aniello Ottiglio (Top Team Srl) e Danilo Zucchetti (Villa d’Este Hotels Cernobbio) con il supporto del Delegato Nazionale Ezio A. Indiani.
Il progetto Ehma incontra l'arte
L’incomparabile patrimonio artistico italiano è la vera ricchezza del paese e ogni sforzo va fatto per proteggerlo, conservarlo e promuoverlo. Il socio Antonello Dé Medici, Area General Manager Marriott International, ha presentato il nuovo progetto EHMA incontra l’arte ed ha moderato una tavola rotonda su Destinazione e Cultura per stimolare il legame di collaborazione fra ospitalità, territorio e cultura con la partecipazione di: Giampiero Beltotto, Presidente Teatro Stabile del Veneto; Alexia Boro, Marketing Manager Fondazione Peggy Guggenheim Venezia e Matteo Giannasi per La Biennale di Venezia.
Rivoluzione digitale: le incognite
Andrea Granelli – fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management, ha impressionato i presenti con uno speech sull’impatto della rivoluzione digitale sulla nostra vita lavorativa e sui rischi futuri che essa comporta in questa nostra epoca ambigua ed incerta. In particolare Granelli ha trattato dei macro trend tecnologici che stanno plasmando la nostra società; delle trasformazioni del consumatore; del significato dell’acronimo VUCA (volatility, uncertainty, complexity e ambiguity) nel contesto socio economico in cui operano le imprese; della presa di potere di dati e algoritmi e di cosa fare per acquisire una piena cittadinanza digitale senza farsi troppo male.
Per maggiori informazioni sulle strutture, clicca su dettagli e consulta la scheda della nostra Directory: