Confindustria Firenze entra nella compagine sociale del Florence Convention & Visitors Bureau
Un nuovo socio per l’ente di promozione del territorio, che conferma il suo legame sinergico con le associazioni del territorio
Anche Confindustria Firenze decide di investire ed entrare ufficialmente nella compagine sociale del Destination Florence Convention & Visitors Bureau; da circa due anni è nata infatti una nuova categoria di soci sostenitori che vede realtà come Firenze Fiera Congress & Exhibition Center, e recentemente anche Toscana Aeroporti, sostenere l’ente di promozione del territorio.
«Sono molto soddisfatto della decisione di Confindustria Firenze di divenire socio di Destination Florence Convention & Visitors Bureau» ha dichiarato Italo Amedeo Romano, Presidente di Destination Florence CVB. «La decisione di un’associazione così importante conferma il nostro ruolo centrale e inclusivo per tutti gli stakeholder che hanno a cuore lo sviluppo di Firenze e della Toscana. Spero che questo possa essere un nuovo passo importante che molti altri vorranno e potranno seguire».
Dal 1995 l’ente di promozione ha costruito una rete contatti che ha generato un legame molto forte con il territorio: sono 300 i soci del Destination Florence CVB, che ha saputo rappresentare la filiera locale del MICE e dal 2015 anche del segmento wedding, che sta crescendo molto in tutta la Toscana.
Lo scorso anno aveva inoltre lanciato un nuovo ramo di azienda interamente dedicato al turismo leisure: Destination Florence; oggi possiamo constatare che il progetto, realizzato in partnership con il Comune di Firenze, ha saputo diversificare l'offerta turistica e migliorare le strategie di promozione della destinazione Firenze.
Il Presidente di Confindustria Luigi Salvadori ha affermato: «Firenze è un’eccellenza mondiale per la manifattura; deve esserlo anche nella qualità dei flussi turistici. Negli ultimi dieci anni le presenze nel solo Comune di Firenze sono aumentate del 42%, con una densità turistica che raggiunge ormai le 100mila presenze per chilometro quadrato. Questi flussi vanno gestiti, qualificati e destagionalizzati: meno crocieristi, più visitatori di qualità per un territorio che è già una delle destinazioni più richieste al mondo, ma che va alleggerita dalla morsa dell’overtourism mordi-e-fuggi. Il Destination Florence CVB è uno strumento indispensabile per promuovere con professionalità la destinazione Firenze come luogo di eventi di qualità e attrarre quella fascia alta di turismo capace di generare ricchezza per la città, mettendo a sistema le nostre imprese di eccellenza che operano nel settore alberghiero, in quello congressuale e nella gestione degli eventi».
Scopri la nostra selezione delle migliori location per eventi a Firenze, consulta la Directory.