Il meglio del turismo business&leisure

Interreg Italy-Croatia 2014 – 2020
Blog detail
151

Mai i musei sono stati così vivi!

Il progetto Interreg Italy-Croatia 2014 - 2020, denominato Innocultour  promuove, attraverso la più moderna comunicazione digitale, alcune regioni e musei. Tutti da scoprire

 

Museo Grandi Fiumi. Corridoio età del bronzo_1

Interreg Italy-Croatia 2014 - 2020 è un progetto transfrontaliero che ha come obiettivo l’aumento della visibilità e accessibilità di siti di rilevanza  culturale e ambientale meno noti al grande pubblico situati nei territori costieri tra Italia e Croazia. Tra i project partners la Regione Veneto con il Museo Civico della Laguna Sud San Francesco Fuori delle Mura a Chioggia e il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, la Regione Molise con Campobasso e le rete dei musei e dei castelli ubicati lungo il corso del fiume Fortore, il Rera (Development Agency of Split Dalmatia County) e il Natural History Museum of Rijeka. Il consorzio Delta 2000 di Ostellato (FE) è il leader partner di questo progetto che punta molto sulla strategia di marketing e comunicazione per creare una rete tra siti ricorrendo all’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale.

Museo Chioggia_1

A questo particolare aspetto è stato dedicato il workshop organizzato dalla Regione del Veneto il 20 dicembre scorso presso la propria sede di Mestre, Villa Settembrini, e rivolto a tutti i potenziali stakeholder dei musei veneti. Partecipare al workshop è stato come far parte di un fiume in piena. Tutti gli investitori partecipanti hanno realizzato che questi incontri porteranno  a esiti importanti in quanto mettersi in rete rappresenta l’unico modo per far conoscere un patrimonio culturale di nicchia fuori dai circuiti del grande turismo di massa.

Museo Grandi Fiumi_1

Coinvolgendo le industrie creative, la popolazione locale e gli investitori operanti nel settore museale e turistico, il progetto vuole dunque insegnare a utilizzare il patrimonio culturale e ambientale come leva per uno sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato e a comunicarlo correttamente. A questo servirà la Joint Call Competition presentata al workshop e di cui si può aver notizia sul sito istituzionale della Regione del Veneto.

Museo Grandi Fiumi. Danzatori etruschi_1

Cerca Articoli WEB