A Bit 2019 oltre 100 Paesi
1300 espositori e tra le nuove destinazioni spiccano Armenia, Costa Rica, Monaco, Oman, Namibia e Tanzania
E’ tutto pronto per Bit 2019 - da domenica 10 a martedì 12 febbraio - a fieramilanocity. Con 1.300 espositori e più di 100 destinazioni in Italia e nel mondo. Bit 2019 si conferma quindi la piattaforma chiave per promuovere l’unicità della destinazione Italia, con la presenza delle Regioni, dei consorzi ed enti locali, delle località turistiche più note e delle grandi città del Belpaese. Molta attenzione anche nei confronti del turismo europeo, oltre ai ritorni di Germania, Svizzera, Francia e Portogallo, il visitatore Mice potrà trovare destinazioni come Croazia e Slovenia, o mete emergenti come Polonia, Slovacchia, Albania, Romania o Moldavia. Inoltre gli operatori potranno cogliere le nuove opportunità di business rappresentate da Paesi come Etiopia, Guatemala e Tanzania, quest’ultima per la prima volta a Bit. Tra i nuovi paesi anche Armenia, Costa Rica, Monaco, Oman, Namibia. Ma Bit Milano è anche un momento di crescita e di condivisione. In tre giorni di manifestazione si terranno 141 convegni sui temi dell’innovazione digitale (Hospitality 4.0, Big Data, Internet delle Cose e Intelligenza Artificiale) del turismo sostenibile, della valorizzazione di nicchie “slow”, del turismo religioso, della riqualificazione dei borghi, oltre a momenti formativi su marketing, anche digitale, revenue e fiscalità.
Quattro aree per tante esperienze
Fortemente rinnovata l’area Betech dedicata alla trasformazione digitale che ruoterà intorno a Bit: Bringing Innovation intoTravel sul futuro del settore a cura di Fiera Milano Media che offrirà incontri ai massimi livelli affiancando una parte espositiva che vede protagoniste 41 startup individuate con l’Associazione Italiana Startup Turismo. Le startup disporranno inoltre di un’arena in dove presentare i loro progetti. Il forum vede la partnership di Forbes.
In A Bit of Taste, l’area dedicata al turismo enogastronomico, ritorna la collaborazione con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – e con Le Strade del Gusto e appuntamenti di show-cooking con gli chef della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, alternati a cuochi italiani e internazionali che reinterpreteranno, in chiave contemporanea, ricette tipiche dei rispettivi territori. Novità di questa edizione, gli appuntamenti di social coking, –– dove alcuni influencer più noti si cimenteranno ai fornelli con il supporto degli chef APCI, e gli happy hour a tema su tendenze top del momento, come free-from, pizza gourmet e finger food.
I Love Wedding sarà invece l’area riservata alle nozze e destination wedding, in concorso con AWP Milano – Associazione Wedding Planners. Domenica l’area proporrà ai viaggiatori un reality show che metterà a confronto un matrimonio occidentale con uno indiano, dando ai visitatori la possibilità di partecipare dal vivo alle varie fasi che si articoleranno durante la giornata. Dal backstage della vestizione degli sposi fino ai momenti clou delle cerimonie e il lancio del bouquet, per concludersi con una sfida tra mambo italiano e balletti in stile Bollywood.
Bit4Job, infine, è l’area dedicata alle opportunità professionali nel turismo. Questa edizione vede una formula ancora più efficace che combina selezione e formazione e alla quale i candidati si possono iscrivere in modo semplice e intuitivo direttamente online al sito.
Alle quattro aree si aggiunge il MICE Village, spazio per il mondo degli organizzatori di eventi, convegni, meeting, incentive, centri congressi, che incontreranno buyer specializzati.