Adagiato sulle colline bolognesi e concepito come un antico borgo, il cui fulcro è il settecentesco Palazzo Bargellini-Bentivoglio, Palazzo di Varignana è un luogo di benessere e relax in continua evoluzione, unico nel suo genere
A meno di quattro anni dalla sua inaugurazione, il resort ha arricchito ad ogni stagione la propria offerta di servizi ed è diventato meta ideale sia per chi vuole realizzare un evento esclusivo, sia per chi cerca una pausa di quiete rigenerante in un contesto territoriale ricco di risorse e bellezze tutte da scoprire. Fiore all’occhiello è certamente Varsana Spa: prospettiva olistica, prodotti esclusivi e percorsi personalizzati sviluppati tra spazi interni e esterni in 3700 metri quadrati di "puro" benessere.


Varsana Spa concilia antiche tradizioni con le più importanti e moderne tecnologie, in un contesto in cui la bellezza e le suggestioni dell’ambiente circostante invitano a vivere in modo sano e in armonia con i cicli e i ritmi della natura.
Il Percorso Classico si sviluppa lungo un circuito di vasche e docce sensoriali, tra bio-sauna, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, vasca sonora, percorso Kneipp, piscina con getti e lama d’acqua, sedute idromassaggio e area relax.

A partire dallo scorso aprile, gli ambienti tradizionali sono stati collegati a una nuova Spa Fusion attraverso un sinuoso corridoio, in cui proiezioni sensoriali trasporteranno l’ospite in un mondo onirico.
La Spa Fusion nasce con l’intento di dare vita ad un incontro “Fusion” tra due autentiche esperienze di benessere: Hammam, rituale di purificazione marocchino, e Suntory, in cui l’atmosfera soffusa e minimale degli antichi Ryokan trasporta l’ospite nella magica semplicità e purezza del Giappone.

Ma le novità non finiscono qui: entro maggio verrà inaugurato il Pergolato dell’Arte, un anfiteatro nel retro dello Spazio Belvedere realizzato ad hoc per ospitare eventi en-plein air durante la bella stagione, quali concerti, esposizioni d’arte o ricevimenti. Inoltre, a ottobre, aprirà il nuovo elegante executive building “Le Terrazze” di 43 camere con due piscine private, con esposizione a sud sui laghi e sul futuro campo pratica da golf (che verrà terminato entro il 2018).
Un percorso di eccellenza italiana, in cui ospitalità e agricoltura si fondono per offrire un’ esperienza autentica, a stretto contatto con la natura delle meravigliose colline che circondano il resort, assaporando i prodotti coltivati dall’ azienda agricola di recente creazione, grazie alla quale rinascono a Varignana antiche coltivazioni, una cultura materiale e una tradizione colturale dimenticate, che trovano nell’olivo uno dei simboli più radicati e carichi di significato.
La vocazione storica di questo territorio ha portato alla recente creazione di una linea di prodotti a marchio Palazzo di Varignana. Tecniche moderne e innovative, coniugate all’esperienza artigianale, danno vita a prodotti autoctoni a chilometro zero di alta qualità, sani e al 100% italiani. Nuovi oliveti e frutteti, moderni e razionali, e un grande orto in avvicendamento offrono prodotti utilizzati anche nella ristorazione del resort.