PerDormire Hotel
Sistema letto 2.0: il riposo del cliente da costo a investimento. Il marchio del Materassificio Montalese destinato all’hotellerie offre un vero e proprio sistema letto integrato per garantire un’ottima qualità del sonno all’ospite, oggi driver di vendita imprescindibile
Gli arredi sono i componenti fondamentali della camera d’albergo: creano un’atmosfera personalizzata e allo stesso tempo devono possedere le caratteristiche per soddisfare le esigenze di comfort e funzionalità. Sotto questo aspetto, proporre un sistema letto che garantisca una qualità del sonno eccellente è oggi fondamentale. Proprio per rispondere a questa esigenza è nato, nel 2012, PerDormire Hotel, brand destinato al settore HORECA, che, in poco tempo, si è consolidato nel segmento dell’hotellerie di qualità. Alle spalle, un’azienda professionista del settore materassi, il Materassificio Montalese – tra i principali produttori europei di materassi nonché prima catena retail italiana dedicata al dormire – fondata quasi cinquant’anni fa a Montale (Pistoia) dalla famiglia Caso.
«L’hotel che si vuole distinguere deve garantire un buon riposo all’ospite. E la nostra mission è trasmettere la cultura del buon dormire, l’attenzione al benessere e al comfort del letto», afferma Emiliano Izzi, contract Division Manager di PerDormire Hotel. «Per noi è riduttivo parlare di materasso. Quello che offriamo ai nostri clienti, infatti, è un vero e proprio “Sistema Letto 2.0” che comprende anche testate, reti, guanciali e divani letto, tutti certificati in classe 1IM». Con un occhio sempre attento anche all’estetica del prodotto finale, come in FlyingBed, la nuova collezione letto progettata in collaborazione con il designer Massimo Mussapi: un sistema completo e coordinato, che comprende base letto, testiera, sofabed e accessori, in diverse misure, finiture e colori. FlyingBed riscrive gli elementi basici del letto come le gambe in ferro e il sommier, restituendo una somma di linee e proporzioni assolutamente inedita e piacevole alla vista. «Una camera arredata con questo sistema permette di ridurre i tempi della pulizia camera perché il tessuto impiegato si sporca difficilmente ed è facilmente smacchiabile», spiega Paolo Luchi, Direttore Commerciale & Marketing, «vantaggi che prima erano riservati ai letti in ferro a totale discapito dell’estetica, mentre il sistema FlyingBed fa della qualità del design un ulteriore argomento di vendita della camera».
Qualità come driver di vendita
Garantire un corretto riposo al cliente non deve essere pensato come un costo, ma come un investimento capace di generare un ritorno immediato. «E se le migliori catene alberghiere hanno recepito da tempo questo discorso elevando gli standard del sistema letto, oggi anche importanti brand della fascia intermedia hanno iniziato a investire tempo e risorse per offrire un’esperienza di riposo unica», afferma Luchi. Comfort e igiene assoluta sono imprescindibili per garantire all’ospite il meritato riposo. E proprio sul fronte dell’igiene PerDormire Hotel propone ai clienti un programma specifico, No BedBugs, pensato per la prevenzione e la minimizzazione del rischio derivato dall’infestazione di cimici del letto e acari. «Il nostro programma prevede sia la dotazione di materassi, coprimaterassi e federe con specifico trattamento a base di oli essenziali di origine vegetale – trattamento testato da un laboratorio indipendente a garanzia di massima efficacia (ndr) – e una serie di prodotti per la prevenzione quotidiana del problema. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dell’ospite», conclude Luchi.
Conoscere le abitudini del cliente
PerDormire Hotel si rivolge al cliente con un approccio di tipo consulenziale: «mettiamo a disposizione la nostra esperienza cinquantennale di produttori con un’approfondita conoscenza dei mercati internazionali – esportiamo infatti da anni in oltre 40 paesi nel mondo», spiega Paolo Luchi. «Chiediamo sempre ai nostri albergatori le principali aree geografiche di provenienza degli ospiti per proporre loro il “Sistema Letto” più adatto alle loro esigenze, anche in base al comfort richiesto o alle abitudini posturali, che cambiano da nazione a nazione. Un riguardo, questo, sempre molto gradito che fa sentire il cliente coccolato». Un “sistema letto”, brevettato secondo standard di eccellenza, è quindi un’importante leva non solo per vendere meglio ma soprattutto per fidelizzare il cliente e, di conseguenza, far acquisire alla struttura una reputazione sempre migliore.