Il meglio del turismo business&leisure

Parma
Blog detail
181

Il volto bleisure di Parma

Alla scoperta di centri congressi di prestigio, degli hotel e delle location migliori per incentive, team building ed eventi aziendali nella città Capitale Italiana della Cultura 2020
 

Bleisure a Parma_1 Bleisure a Parma_2

A Parma coesistono la città romana e quella medievale, quella rinascimentale e quella barocca, la borbonica e l’illuminista, la rivoluzionaria e l’asburgica, la Parma contadina e la Parma imprenditrice, quella verdiana – dei sentimenti forti e nazionali del melodramma – e la Parma delle barricate, quella profonda delle tradizioni popolari, la Parma dell’Oltretorrente, e la Parma innovativa e tecnologica: tutte queste sono, insieme e contemporaneamente, le anime della destinazione.

Una sfida culturale

A ognuna di queste esperienze corrispondono orizzonti di attesa, che cercano nella città le prospettive per la loro realizzazione e che la città democratica deve intercettare e garantire. Una sfida politica, certamente, ma prima di tutto una sfida culturale, l’una e l’altra volte alla costruzione di una Parma sempre più consapevole e accogliente. È sul tema del tempo, della sua rigenerazione attraverso la cultura, della capacità di ritmare la vita della città e di abbattere le barriere storiche e sociali attraverso processi di condivisione e di crescita, che Parma ha deciso di costruire la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Il Progetto

Il Progetto pilota rappresenta il paradigma di Parma 2020 e si sviluppa attraverso quattro azioni sinergiche, tra antichi luoghi e nuovi distretti: il futuro della memoria (ovvero l’apertura dell’Ospedale vecchio con una grande mostra multimediale); Time-Lapse (mostra al Palazzo del Governatore per riflettere su come i media abbiano modificato la nostra percezione del tempo e dello spazio) e le Open call (stabilizzazione del sistema collaborativo pubblico-privato con particolare attenzione allo sviluppo delle imprese culturali e creative) che saranno accompagnate da un evento straordinario che sarà svelato nel corso del 2019.

Leggi di più 

Ecco le realtà eccellenti selezionate da MasterMeeting

Food Valley Travel & Leisure_1

Food Valley Travel & Leisure: ogni aspetto del turismo d’affari o di svago

Il segreto è la conoscenza. Food Valley Travel & Leisure, società attiva come incoming tour operator e destination management company per Parma e il suo territorio, oltre che per tutta l’Emilia Romagna e per le più particolari destinazioni incentive di tutta la Penisola, è oggi in grado di offrire ai viaggiatori business e leisure sia le migliori location per l’accoglienza – come hotel, agriturismi, b&b, castelli e dimore d’epoca –, quanto i migliori servizi sul territorio (guide, trasferimenti, hostess, degustazioni, corsi di cucina e attività di team building), grazie a una conoscenza profonda di tutte le mete, la lunga esperienza e i viaggi che propone. Con l’obiettivo di sviluppare un tipo di turismo consapevole, innovativo e di qualità.

Perché puntare sull’Emilia Romagna come destinazione business e bleisure? «Siamo stati precursori del bleisure come tendenza», racconta il fondatore Andrea Aiolfi «perché l’Emilia Romagna è una destinazione completa, che ha tutto per abbinare momenti di lavoro a momenti di svago. Come dicevo, abbiamo sempre valorizzato molto la parte gastronomica, promuovendo i prodotti di qualità del territorio e puntando su un turismo esperienziale, capace di regalare emozioni».

Continua a leggere...

Paganini congressi_1

Paganini Congressi, uno spazio di grande prestigio

Il Paganini Congressi nasce da uno spettacolare intervento di recupero architettonico e funzionale di un vecchio complesso industriale, con servizi adeguati ai più alti standard internazionali e la firma di un architetto di fama mondiale come Renzo Piano. Dotato di moderni impianti e immerso nel parco che ha ospitato per quasi un secolo lo storico zuccherificio Eridania, è un luogo dove cultura e tecnologia si incontrano in uno spazio musicale e congressuale unico e di grande prestigio. Il complesso ospita tre strutture: l’Auditorium Paganini, gli Spazi Ipogei e il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”. Ciascuna ha una propria identità, ma possono essere utilizzate anche insieme, collegate come sono da un sistema di scale e ascensori. Questo poliedrico contenitore comprende varie sale polifunzionali, con una capacità totale di circa 1.700 posti oltre ad ampi e luminosi atri, foyer, zone catering ed espositive, camerini e spazi di servizio ed è adatto ad ospitare eventi musicali, concerti, convention aziendali, congressi e meeting di varie dimensioni.

Continua a leggere...

Palaverdi_1

Palaverdi, la location di riferimento per eventi e congressi in città

Il 2018 è stato un anno di successi per il Parma Convention Center Palaverdi. Con 15 manifestazioni, per una capienza di oltre 2000 persone, il polo congressuale parmense si aggiudica un posto di assoluto prestigio nel panorama della meeting industry italiana, confermandosi punto di riferimento per i maxi eventi in città. Tutto questo grazie all’ampiezza e alla versatilità degli spazi, dotati delle più moderne tecnologie e al know how del management che collabora fianco a fianco degli organizzatori di meeting, realizzando format unici, dalla qualità eccelsa e dai prezzi contenuti; una vera e propria boutique dove l’evento viene confezionato ad hoc.

Leggi l’approfondimento su Palaverdi

Grand Hotel De La Ville Parma_1

Grand Hotel De La Ville, il punto di incontro per turisti e aziende nel centro di Parma

Nel cuore di Parma, il Grand Hotel De La Ville rappresenta un indirizzo di charme e prestigio, dove la tradizione di buona cucina e calda ospitalità emiliana si fonde con un contesto innovativo. Questa proposta cinque stelle si trova, infatti, all’interno di un ex complesso industriale, completamente riqualificato su progetto di Renzo Piano. Il Barilla Center è oggi un luogo in cui convivono le aziende e i prodotti della tradizione cittadina, tra l’Accademia Barilla e il Consorzio del Prosciutto di Parma, e i nuovi spazi cittadini per l’aggregazione, il divertimento e il business. L’hotel è una struttura contemporanea ad alta tecnologia, pensata per offrire il massimo dell’adattabilità e del comfort ai suoi ospiti, business e leisure.

Leggi l’approfondimento

Link124 Hotel e Inkiostro_1

LINK124 Hotel e Inkiostro: grande ospitalità e ottima cucina

È un progetto ambizioso, bellissimo e complesso quello della famiglia Poli, da cinquant’anni imprenditrice nell’hôtellerie e nella ristorazione parmense di qualità: da un lato, Inkiostro, il ristorante gourmet, affidato alle cure di Francesca che ben esprime l’anima di Parma capitale del gusto; si presta come cornice a pranzi e cene aziendali eleganti, con il suo look raffinato, giocato su tonalità nero grigie, in cui spiccano inserti di naunces glam verde acido, rosa antico e fucsia. A occuparsi della cucina è lo chef Terry Giacomello, una stella Michelin. E, dall’altro, LINK124, moderno e raffinato business hotel 4 stelle, gestito da Gianluca, un albergo design concepito per offrire una calda accoglienza familiare e il massimo comfort al viaggiatore d’affari, ma non solo. Oltre a essere dotato di tutti i servizi, le tecnologie e gli spazi per lo svolgimento di meeting ed eventi, mette a disposizione 118 eleganti camere con dotazioni di ultima generazione, un bistrò e lunch break interno.

Leggi l’approfondimento

Labirinto della Masone_1

Il Labirinto della Masone, un parco culturale dal fascino unico, disponibile per eventi aziendali e privati

Progettato da Franco Maria Ricci, editore, graphic designer e bibliofilo, nella sua tenuta di campagna a Fontanellato, si estende per sette ettari di terreno ed è costituito da 200 mila piante di bambù di venti specie diverse. L’idea di Franco Maria Ricci nasce dall’incontro con lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, affascinato da sempre dal simbolo del labirinto. Il progetto, a lungo solo immaginato, è stato completato nel 2015, anno dell’apertura al pubblico. Un percorso affascinante, che incanta e stimola la riflessione, dove ci si perde e, perdendosi, si ritrova sé stessi. Oltre cinquecento opere d’arte sono in mostra negli spazi espositivi: è la Collezione d’Arte di Franco Maria Ricci, che attraversa cinque secoli di Storia dell’Arte. Un luogo suggestivo per eventi, incentive e team building.

Leggi l’articolo completo

Fidenza Village_1

Fidenza Village, una perfetta combinazione tra business e shopping esclusivo, gastronomia e cultura

Qui si scopre la perfetta combinazione tra business e shopping esclusivo, gastronomia e cultura e si vive la magia di un evento su misura, organizzato con la competenza specialistica di un team in grado di creare eventi memorabili e innovativi. Il personale multilingue, servizi aggiuntivi, Welcome Drink, Hands Free Shopping, Cooking Class, Calligrafa e Gift Wrapping, workshop su stile e tendenze o sul dress code in azienda, Style Advisor e personal Shopping sono solo alcune delle possibilità personalizzabili su richiesta. Oltre all’organizzazione del meeting a Fidenza Village, l’azienda è supportata nella definizione del soggiorno sul territorio grazie a un ventaglio di partnership con hotel, attrazioni locali e istituzioni a condizioni preferenziali.

Leggi di più

Best Western Farnese_1

Best Western Hotel Farnese

Il Best Western Hotel Farnese, nome ispirato al casato che più di ogni altro ha modellato la storia della città, è una struttura dalla spiccata vocazione business. Infatti, oltre a offrire l’unica piscina esterna con idromassaggio del centro di Parma, al suo interno propone tre sale meeting perfettamente attrezzate con capienza di 60 posti e con ottimi servi ristorativi. Dispone anche di quattro soluzioni di day office, che di giorno sono uffici corredati con tutto ciò che occorre per il lavoro mentre di notte diventano comode camere da letto. 

Per maggiori informazioni sulle strutture, clicca su dettagli e consulta le schede della nostra Directory:

Fidenza Village
Fidenza Village
Via San Michele Campagna, Località Chiusa Ferranda
43036 Fidenza (Parma) - +39 052433551
Hotel San Marco
Hotel San Marco
Via Emilia Ovest 42 Noceto
43015 Parma (Parma) - +39 0521615072
Palaverdi
Palaverdi
Viale delle Esposizioni 393/A
43126 Parma (Parma) - +39 0521996889
Link124 Hotel
Link124 Hotel
Via San Leonardo 124
43122 Parma (Parma) - +39 05211790330
Labirinto della Masone
Labirinto della Masone
Strada Masone 121
43012 Fontanellato, Parma (Parma) - +39 0521 827081
Grand Hotel de la Ville, Parma
Grand Hotel de la Ville, Parma
Largo Piero Calamandrei 11
43121 (Parma) - +39 05210304

Cerca Articoli WEB