Il meglio del turismo business&leisure

Castel Monastero: un antico borgo dove ambientare meeting esclusivi
Blog detail
315

Racchiuso tra le mura di un antico borgo immerso nel Chianti, questo esclusivo Resort è punto di partenza strategico per scoprire la Toscana, le sue bellezze paesaggistiche e le sue straordinarie ricchezze artistiche e culturali

Nel cuore di uno dei paesaggi più belli d’Italia, tra i vigneti del Chianti, con le colline di grano, le foreste di castagni e i lunghi filari di cipressi, sorge Castel Monastero, un tempo piccolo borgo medievale, oggi Resort di lusso distante una ventina di chilometri da Siena. Nellesue 75 camere e suite e nella splendida Villa, l’ospite respira l’eleganza rustica e armoniosa delle antiche dimore toscane, ingentilita da un tocco contemporaneo, ma ispirato alla pura tradizione della Regione. E proprio per omaggiare il territorio, protagonisti indiscussi dell’ospitalità sono la grande cucina toscana e i suoi vini che trovano la loro celebrazione nei due ristoranti del Resort, la Contrada, il ristorante gourmet, dove gustare la cucina raffinata interpretata dallo Chef in partnership con una stella del calibro di Gordon Ramsay, e La Cantina, doveprovare le specialità locali ed i migliori vini toscani. I menu seguono i cicli delle stagioni, i colori dei piatti si trasformano durante l'anno insieme a quelli delle colline e dei vigneti che circondano il borgo. I due ristoranti si distinguono nello stile degli interni: architettura rustica, ma in chiave moderna per la Contrada, ristorante affacciato sulla piazzetta – nella più autentica tradizione italiana - e suddiviso in salette per garantire la massima privacy per chi desideri festeggiare un evento privato o per una sofisticata cena a lume di candela. Botti del 1600, soffitto a volte, mattoni a vista e pavimento in cotto originale sono invece gli ingredienti che delineano l'atmosfera de La Cantina, trattoria decontracté dal sapore verace. «L’amore per i sapori di stagione e il culto della leggerezza»,commenta la Direzione del Resort, «sono elemento distintivo di una cucina che lo stesso chef definisce di stile nettamente mediterraneo con richiami alla scuola francese, sublimata dalla sua formazione e dall'utilizzo di prodotti rigorosamente a chilometro zero per il ristorante La Cantina, dove le materie prime si esaltano nella loro purezza senza essere contaminate da complesse rielaborazioni. Più strutturato l'approccio del ristorante Contrada dove si ritrova l'anima della Toscana ma al tempo stesso l'audace interpretazione internazionale del genio indiscusso di Gordon Ramsay».

Castel Monastero_1 Castel Monastero_2 Castel Monastero_3 Castel Monastero_4 Castel Monastero_5

Meeting esclusivi


Atmosfere del passato ed esclusività di un ambiente raccolto e versatile sono le caratteristiche che fanno di Castel Monastero «la cornice ideale per convegni e seminari di alto profilo»,sottolinea la Direzione,«disposizione di chi voglia pianificare un evento o un meeting, nella struttura del borgo medioevale, si trova una sala che può accogliere fino a 120 invitati».


Tra voli in mongolfiera e cacce al tartufo

Lo staff del Resort è disponibile anche per pianificare escursioni e attività pre e post congressuali coinvolgenti e su misura delle singole esigenze. «Su richiesta organizziamo, ad esempio, battute di caccia al tartufo tra i boschi e le campagne che circondano il nostro Resort e, naturalmente, la sera una cena a base di tartufo nei nostri ristoranti. E per gli amanti del volo, possiamo riservare una fantastica gita in mongolfiera per sorvolare lo spettacolo del Chiantishire», spiega ancora la Direzione. «Per gli appassionati di cucina, o anche per chi voglia cimentarsi per la prima volta con i fornelli, possiamo organizzare emozionanti master class insieme a Gordon Ramsay, o una degustazione di Super Tuscan insieme al nostro sommelier. Infine, chi cerca il puro relaxpuò lasciarsi tentare da un meraviglioso massaggio nella nostra Spa e da una nuotata nella nostra spettacolare piscina di basalto nero».

 La SPA

La SPA di Castel Monastero, con i suoi 1000 metri quadrati, è il luogo dove gli ospiti possono dedicarsi al recupero di energie, assistiti dal tocco sapiente di uno staff esperto e avendo a disposizione una serie di percorsi e trattamenti che utilizzano il meglio delle linee cosmetiche più innovative.Un piacere reso ancor più esclusivo nella Private SPA dove vivere un’esperienza unica, da condividere con le persone più care, all’insegna della riservatezza.
Tre spettacolari piscine esterne permettono di rilassarsi immersi nel verde e nella tranquillità, mentre l’erbario della SPA proporrà infusi e tisane preparate con quanto di meglio raccolto nel giardino delle erbe.

 

Castel Monastero Luxury Tuscan Retreat
Castel Monastero Luxury Tuscan Retreat
Loc. Monastero d’Ombrone
53019 Castelnuovo Berardenga (Siena) - +39 0577570001

Cerca Articoli WEB