Il meglio del turismo business&leisure

Parma
Blog detail
2112

Il bello e il buono di Parma

Cuore e culla della Food Valley italiana, Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, è tra le mete preferite dei turisti del gusto e non solo
 

Il bello e il buono di Parma_1 Food Valley Travel & Leisure, Parma_2 Paganini Congressi, Parma_3 Grand Hotel de la Ville, Parma_4 Hotel San Marco, Parma_5 Fidenza Village, Parma_6

A Parma si può fare un turismo esperienziale con percorsi e proposte che permettono una conoscenza autentica del territorio e delle persone che lo abitano. La città può contare su un prestigioso paniere di prodotti a marchio DOP e IGP, ma la sua unicità sta anche nell’aver saputo mettere a sistema quanto ha sviluppato nel tempo in termini di esperienza, storie, know-how, facendone il perno della propria crescita, in grado di valorizzare al meglio le proprie eccellenze. Due esempi: il club di prodotto Parma nel cuore del gusto, che riunisce le eccellenze del territorio in ambito enogastronomico (circa 200 produttori) e Parma Quality Restaurants, consorzio di ristoratori nato con l’obiettivo di promuovere l’identità e il valore dei prodotti tipici.

Quando si tratta di cibo, tutte le strade portano a Parma, assaporando ogni dettaglio, a piedi o  in bicicletta, lasciandosi conquistare un passo (o un colpo di pedale) alla volta, tra piazze, botteghe,monumenti e parchi, su piste ciclabili o zone a traffico limitato alla scoperta dei sapori della capitale del cibo Made in Italy. I sapori del territorio sono il filo conduttore dei tour “Parma nel cuore del gusto”, una full immersion nella storia gastronomica di Parma e provincia: andando a conoscere i luoghi di produzione del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, visitando una cantina sulle colline, assaporando un aperitivo con vista sulle vigne.

Tra le varie mete c’è il Castello di Torrechiara, a Langhirano, nella zona in cui si producono il Prosciutto di Parma e i Vini dei Colli. C’è poi la modalità slow per antonomasia: una passeggiata nel cuore di Parma alla scoperta dei tesori della città che si conclude con una degustazione dei prodotti tipici.

Per scoprire di più sulla vocazione alimentare di Parma si possono visitare:

  • i Musei del Cibo
  • il Museo del Parmigiano Reggiano all’ombra della Rocca Meli-Lupi di Soragna
  • il Museo del Prosciutto Langhirano, nell’ex Foro Boario
  • il Museo del Salame all’interno del Castello di Felino
  • il Museo del Pomodoro all’interno di una monumentale corte agricola a Giarola
  • il Museo della Pasta
  • la Cantina dei Musei del Cibo, un Museo del Vino, spazio dedicato all’enologia del territorio, ospitato nella rocca di Sala Baganza.

La città di Parma con le sue eccellenze gastronomiche e non solo, ha un nuovo volto nella rete: parmacityofgastronomy.it – che rappresenta un filo diretto con l’Ufficio Turistico del Comune di Parma e offre la possibilità di scoprire il territorio circostante attraverso la ricerca dei migliori prodotti, produttori, ristoranti, hotel ed eventi.

È stato progettato e sviluppato per offrire quattro tipologie di esperienze, che si rispecchiano nel menù:

  1. la sezione Scopri è dedicata a quanto il territorio offre di più classico dal punto di vista turistico, con itinerari e progetti;
  2. Gusta si focalizza sull’ecosistema gastronomico di Parma e dintorni, puntando i riflettori su prodotti e produttori;
  3. Vivi è un invito a fare un’esperienza diretta del territorio attraverso i luoghi del gusto e della cultura, e presenta anche la sezione “dove comprare”;
  4. Soggiorna presenta i servizi turistici e le strutture ricettive.

Food Valley Travel & Leisure

Fondata nel 2004, Food Valley Travel & Leisure ha l’obiettivo di sviluppare il territorio nel quale opera attraverso un turismo consapevole, innovativo e di qualità che si fonda su una profonda conoscenza del territorio acquisita sul campo nel corso degli anni. Per chi sogna un viaggio tailor made, business e/o leisure Food Valley Travel &Leisure è in grado di offrire tanto le migliori location per l’accoglienza come hotel, agriturismi, b&b, castelli e dimore d’epoca, quanto i migliori servizi sul territorio come guide, transfer, hostess, degustazioni, corsi di cucina e attività di team building.
Scopri di più …

Paganini Congressi

Da uno spettacolare intervento di recupero architettonico e funzionale, una location congressuale e musicale unica nel suo genere, con impianti di alta tecnologia e servizi allineati ai più elevati standard internazionali, che grazie anche alla sua fortunata collocazione geografica, ad appena un’ora da Milano e da Bologna, Parma vanta diversi atout particolarmente graditi alle aziende che organizzano meeting, convegni ed eventi. La Fondazione Teatro Regio e la Filarmonica Arturo Toscanini hanno dato vita alla realtà del “Consorzio Paganini” e gestiscono l’Auditorium Paganini che, insieme alla struttura adiacente, il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e agli spazi ipogei, costituiscono il “Paganini Congressi”. Una location di primo piano per i maxi eventi: qui si sono svolti importanti congressi mondiali come: “OMS - Va Conferenza su ‘Ambiente e Salute’”, e il “Summilk Idf World Dairy Summit”.
Scopri di più …

Grand Hotel de la Ville

Accanto alla piazza principale della città, all’Auditorium e al grande parco, in pieno centro di Parma, sorge il Barilla Center, frutto della riqualificazione del complesso industriale omonimo a firma di Renzo Piano. Il Grand Hotel de la Ville, all’interno del Barilla Center, dispone di un Centro Congressi da 250 posti, articolati in diverse sale che prendono nome dalle opere più famose di uno dei figli più illustri di Parma, Giuseppe Verdi e che uniscono un contesto elegante e minimale all’altissima tecnologia
Scopri di più …

INC Hotels

Elegante e inondata di luce, la grande hall del Best Western Hotel Farnese, nome ispirato al casato che più di ogni altro ha modellato la storia della città, accoglie gli ospiti in una struttura dalla spiccata vocazione business. L’altro polo business di Parma è l’Hotel San Marco collocata strategicamente Rappresenta un indirizzo di riferimento per incontri ed eventi, grazie alle sue 8 sale, che hanno tra l’altro visto di recente il completo rinnovamento delle dotazioni tecnologiche e il potenziamento delle attrezzature. Dinamico, giovane ed essenziale, ma con tutti i comfort richiesti da un viaggio leisure o da un appuntamento business, l’Holiday Inn Express Parma è il tre stelle del gruppo.
Scopri di più …

Fidenza Village

Il Fidenza Village offre una perfetta combinazione tra business e shopping esclusivo, gastronomia e cultura. Il personale multilingue, servizi aggiuntivi, Welcome Drink, HandsFree Shopping, Cooking Class, Calligrafa e GiftWrapping, workshop su stile e tendenze o sul dress code in azienda, Style Advisor e personal Shopping sono solo alcune delle possibilità personalizzabili su richiesta per il vostro evento.
Scopri di più …

#FocusMM

In questo articolo abbiamo parlato di: Food Valley Travel & Leisure, Paganini Congressi, Grand Hotel de la Ville, INC Hotels e Fidenza Village

Grand Hotel de la Ville, Parma
Grand Hotel de la Ville, Parma
Largo Piero Calamandrei 11
43121 (Parma) - +39 05210304
Hotel San Marco
Hotel San Marco
Via Emilia Ovest 42 Noceto
43015 Parma (Parma) - +39 0521615072
Fidenza Village
Fidenza Village
Via San Michele Campagna, Località Chiusa Ferranda
43036 Fidenza (Parma) - +39 052433551

Cerca Articoli WEB