Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
97
2020

VELA SPA il deus ex machina degli eventi a Venezia

Vela Spa è l’interlocutore perfetto per chi deve organizzare eventi a Venezia capaci di emozionare e di restare indelebili nella memoria. Grazie a un’offerta di servizi e location uniche al mondo
 

Vela Spa. Arsenale febbraio 2017_1 Vela Spa. Arsenale febbraio 2017_2 Vela Spa. Chiesa della Salute_3 Vela Spa. spettacolo pirotecnico alla Festa del Redentore _4 Vela Spa. Gran Tour Arsenale _5 Vela Spa. Palazzo del Cinema Lido_6 Vela Spa. Palazzo DucaleVenezia_7 Vela Spa. Piazza San Marco_8 Vela Spa. presentazione evento Lamborghini_9 Vela Spa. Regata Storica evento Aperol_10

Specie in questo momento post covid, avere un alleato, un tutor, un deus ex machina che toglie le castagne dal fuoco, insomma una bussola, un genius loci della destinazione che conosca Venezia e le sue peculiarità è molto utile per chi ha intenzione di organizzare eventi a Venezia. In questo senso, Vela SPA - società commerciale della mobilità e di marketing - è il punto di riferimento ideale.

Dal Carnevale, alla Regata Storica e agli incentive in Laguna

Vela spa di Venezia è partecipata del Comune di Venezia e si occupa dell'organizzazione dei principali eventi tradizionali a Venezia (Carnevale, Regata Storica, Festa del Redentore...). Per ognuno di questi offre la possibilità di ospitare eventi o incentive personalizzati ed occasioni di hospitality agli sponsor: cene di gala a Palazzo Ducale, dinner-show carnevaleschi,  allestimento di palchi delle autorità, backstage dei principali spettacoli.
 

Organizzare eventi a Venezia: i servizi offerti da Vela SPA

Naturalmente, malgrado il nome, non sono promesse da marinaio, e tanto per stare con i piedi nell’acqua e anche per terra, Vela facilita il lavoro di chi si occupa di organizzare eventi a Venezia e li supporta con:

  • l’ottenimento delle autorizzazioni ed i permessi di occupazione di suolo pubblico
  • spazi acquei ed esposizione marchi per l’evento
    - l’"event card" che consente la mobilità su trasporto pubblico (vaporetti, bus e tram) dedicata ai congressisti
  • attività di post congress in collaborazione con i musei civici ed il teatro la Fenice
  • offerta di location per eventi e congressi: centro congressi del Palazzo del Cinema, tornato alla migliore tradizione degli anni ‘30 dopo il restauro; Pescheria di Rialto, unico spazio outdoor coperto, affacciato sul Canal Grande; Tese dell’Arsenale Nord, utilizzate per eventi privati, sfilate di moda, shooting fotografici, cene, eventi pubblici quali il Carnevale e l’America’s cup world series.

Un grande, grandissimo palcoscenico anche per il marketing

Cose da far girare la testa, perché, quando si segue il calendario della mondanità e degli eventi culturali, celebrativi e storici, ci si accorge che Venezia è di per sé un grande, anzi immenso palcoscenico, una grande piattaforma della comunicazione e del marketing applicato con tutte le varianti dell’ancor valido manuale di Philip Kotler.

Le campagne pubblicitarie televisive e social (Facebook, Instagram), tutte hanno successo se ambientate a Venezia. Nessuno vuole mancare dai red carpet veneziani, da quelli dei grand hotel a quelli più istituzionali: non per niente sono stati innumerevoli anche gli eventi politici ospitati, tra cui, il G7 e il G10. Tutti hanno omaggiato Venezia.

Sostenibilità e sicurezza

Naturalmente tutto questo è stato rivisto anche in ottica di tutela dei delicati equilibri della laguna. Oggi Vela garantisce un approccio sostenibile, consigliando tutte le buone norme per ottemperare alla necessità di rispettare l’essenza di Venezia.

Il Salone Nautico Venezia, organizzato da Vela presso l’Arsenale, ha ottenuto da Bureau Veritas Italia la certificazione ISO 20121, un attestato che conferma le buone pratiche nella gestione della manifestazione per il rispetto delle norme di sostenibilità ambientale. 

Le Location di Vela per organizzare eventi a Venezia

Le due esclusive location che Vela propone sono note in tutto il mondo:

  • Il Palazzo del Cinema, restaurato recentemente mantenendo l’atmosfera originale  degli anni ’30, usato per il Festival ma anche per convegni;
  • Le Tese dell’area nord dell’antico Arsenale di Venezia, simbolo del potere e della potenza militare della Repubblica Serenissima e cuore della sua industria navale dove si costruivano e riparavano tutte le barche, Bucintoro compreso, dal quale il Doge buttava l’anello per lo sposalizio del mare e le navi da guerra che hanno reso Venezia la Regina delle Repubbliche marinare (ricordate la battaglia di Lepanto? Fu Venezia a fermare i Turchi…). Alle Tese si organizzano mostre d’arte, eventi, anche di opere di grande formato, in occasione delle varie manifestazioni della Biennale d’Arte e di Architettura.

Tutte le feste veneziane, dal Carnevale, alla festa della Sensa (Ascensione), al Redentore, alla Regata Storica comportano attenzione per il parcheggio, la mobilità con controllo dei flussi e sono di competenza di Vela SPA. Grande esperienza, super partes quindi, di Vela, per esperienze infinite, capaci di lasciare il segno, perché Venezia e la sua Laguna sono davvero tra i patrimoni Unesco più affascinanti del mondo.

 

Cerca Articoli WEB