Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
154
2020

Viaggiare leggendo al tempo del Coronavirus

Ecco come portare le destinazioni più belle nel proprio salotto con i libri di viaggio consigliati da MM

Viaggiare leggendo_1

Non solo i musei, anche i paesi e gli autori più famosi al mondo si possono visitare e conoscere tranquillamente da casa con i libri di viaggio suggeriti da Master Meeting. Un'opportunità per “muoversi” anche in quarantena e superare questo periodo inserendo nelle proprie giornate un po' di meraviglia.

L’Italia vista dai Russi

Da Puškin a Mandel’štam a Brodskij, la letteratura russa ha continuato a sognare, evocare, scoprire l’Italia. E nessuno meglio di Pavel Muratov – che vi giunge nel 1907, subito avvertendo un «turbamento dello spirito, dolce fino al malessere», e nel 1911 pubblica Immagini dell’Italia (Adelphi, 32 euro) può chiarirci le ragioni di questa italomania. Da Venezia a Mantova, Ferrara, Bologna…un Grand Tour d’Italia e una bella iniezione di giudizi positivi. Ce n’è e ce ne sarà bisogno di questi tempi.

Commedia del Belpaese

Dopo Leonardo nel 2019, Raffaello nel 2020 è già in trampolino di lancio l’anno di Dante (2021). Echi della Divina Commedia risuonano in tutta Italia dal Tirolo alla Sicilia. Giulio Ferroni (l’Italia di Dante, La nave di teseo, 30 euro),sui cui manuali hanno studiato generazioni di studenti , racconta il suo viaggio nel bel Paese accompagnati dell’immensa poesia di Dante.

Un sogno lungo da Matera a Napoli

Il fotografo e scrittore Carlos Solito (Sogno a Sud. Salvador Dalì a Matera, Rizzoli, 37 euro) nel libro immagina un anziano Dalì in dialogo con il suo alter ego giovanile, in conversazioni immaginarie con Gala, sua moglie e musa e con i personaggi presentati nelle sue opere. A fare da sfondo la bellezza onirica di Matera.

Le stanze dei Grandi

La camera monacale di Bertolt Brecht, l’ufficio studio di Jacques Prévert. La poltrona con il morbido scialle di mohair su cui Marguerite Yourcenar riceveva gli ospiti e il servizio da te e la macchina da scrivere di Karen Blixen nella sua casa in Kenia. Evelyne Bloch Dano (Le case dei miei scrittori, Add editore, 18 euro) ci conduce in un bel viaggio, curioso e intimo, nelle dimore dei grandi poeti e romanzieri, evocando lo spirito creativo degli autori attraverso luoghi e oggetti.

Un mondo alla Spa

Non è un caso che ogni inverno i grandi dell’economia mondiale si diano appuntamento alla stazione termale di Davos, in Svizzera. Come racconta con brillantezza e dovizia di aneddoti questo libro (l’Europa alle terme, David Clay Large, EDT, 28 euro), fino agli inizi del Novecento le Spa furono molto più di una moda: qui si svolsero amori, complotti, intrighi, guerre. E nacquero capolavori dell’arte, della musica, della letteratura.

Con la testa tra le nuvole al Parco archeologico di Ostia

È il Parco Archeologico di Ostia Antica il protagonista della storia a fumetti gratuitamente online per la campagna #ioleggoacasa, firmata dal fumettista italiano Antonio Pronostico per “Fumetti nei Musei”. S’intitola “Passatempo” e gli inconsueti personaggi, un po’ come tutti noi in questa difficile circostanza, cercano un modo per allietare il tempo.

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA destination

Tour tra i migliori hotel della Costiera Amalfitana
Ritorno in Costiera Amalfitana
12/6/2020
di Mass.Pezz.
Mice Destination si diventa!
Mice Destination si diventa!
10/6/2020
di Davide Deponti
Enogastronomia e grande ospitalità a Bormio
Enogastronomia e grande ospitalità a Bormio
19/5/2020
di Aura Marcelli, foto di Barbara Ainis
Lake Como Convention Bureau pronto per la ripresa
Lake Como Convention Bureau pronto per la ripresa
27/4/2020
di Giulia Mantegazza
Brisighella: tra medioevo e cibo in uno dei borghi più belli d’Italia

Cerca Articoli WEB