Il meglio del turismo business&leisure

Hotel Monaco & Grand Canal
Blog detail
42
2019

Extraordinary Food &Wine all'Hotel Monaco & Grand Canal di Venezia

L'evento, nelle sale dell’antico Ridotto, sperimenta nuove forme di relazione tra arte, cibo e buon vino

 

All’Hotel Monaco & Grand Canal l’evento Extraordinary Food &Wine _1

Mesi di preparazione, una selezione accurata, l’esperienza  e la passione di Fausto Brozzi, vulcanico “regista” che sa mettere insieme cose belle, buone e di alto profilo. Oltre che uomo di marketing e comunicazione Brozzi è un eccezionale produttore di Culatello Dop: la sua produzione consiste in 200 opere d’arte all’anno, prodotte col massimo rispetto della antichissima tradizione piacentina-parmense per dare il massimo di questo salume che aveva estasiato il vate di tutti i piaceri, Gabriele D’Annunzio. La manifestazione ha fatto incontrare eccellenti produttori con addetti ai lavori, sarebbe difficile fare una top ten, tutti meritavano attenzione, ma questa ha trovato il modo di essere captata ancora di più grazie al luogo, l’antico Ridotto, cuore dell’Hotel Monaco, teatro in passato della prima casa da gioco veneziana, ufficializzata dalla Serenissima, un vero tempio.
 

Al Ridotto dell’Hotel Monaco & Grand Canal di Venezia arte, cibo e vino danno vita a Extraordinary Food &Wine _1

Tra i vari espositori: Amoretti specialità alimentari  di Fontanellato, distributore del culatello Brozzi, T&C specialista in tartufi e tentazioni a base di tartufi di Acqualagna di Bruno Cingola di Alba, i prodotti da forno di Pinel di Jesolo, l’Acetaia di Ferretti Corradini di Reggio Emilia, i meravigliosi Flos, pistilli di zafferano coltivato a Montecavolo da Cecilia Lanzani, i latticini delle Vacche Rosse di Reggio Emilia del dottor Luciano Catellani, il Dersut Caffè di Conegliano, i formaggi di Luigi Giuffanti di Arona, le ostriche indimenticabili di I Love Ostrica, lo Champagne Bruno Roulot presentati da Massimo Baglion, Zolla 14 una innovativa azienda agricola biologia biodinamica di Conegliano, i vini dell’Azienda Ariola di Langhirano, un oleificio croato che produce Mate olioextravergine d’oliva dai nomi evocativi e profumi inediti, i pomidori datterini di Ciro Flagella di Castel di Sangro, un dolce nettare rosso, il pastificio dei campi di Gragnano che meriterebbe un Oscar sia per la pasta che per il packaging, il cioccolato Vestri da addentare, i vini organici di Paolo Illica di Piacenza, quelli piemontesi di Voerzio Martini, la nordica H2O di Brozzi e “La mia acqua” di Walter Longo”, i gioielli denominati Aurum, di Verza Salumi di Cogollo del Cengio, lingotti di salame, con taglio a trapezio, l’impasto dei quali è arricchito con oro alimentare a 23 carati e tartufo, il tutto presentato in un contenitore  che si illumina all’apertura! Tra gli oli degni di attenzione quelli di Caronia, nel messinese, di Poggio Grimodi, dolcissimi, fruttati, senza acidità e pieni di sapori. Ancora si è distinto il caseificio Castellan Urbano, azienda artigianale dal 1969,di Rosà nel Vicentino, che in particolare col suo stracchino di capra e tomino ha stupito gli appassionati.
 

All’Hotel Monaco & Grand Canal arte e gusto diventano Extraordinary Food &Wine_1

Il Cartizze di Agostinetto di Valdobbiadene e i vini piemontesi dell’azienda Icardi di Castiglione Tinella, in particolare il Barolo e Barbaresco, e il Pafoj bianco e rosso hanno rappresentato le Langhe in modo eccellente. Una menzione speciale per I love Ostrica, del bergamasco Luca Nicoli -IG@iloveostrica - FB@iloveostrica - www.iloveostrica.it vero accademico dell’ostrica, che ha presentato ostriche da capogiro (in particolare quelle con all’interno una sfumatura di verde). Oltre alla bontà del prodotto, è da lodare l’intraprendenza dell’azienda che su richiesta organizza catering in casa, in azienda, show coking per eventi Mice, di pesce cotto e crudo e ovviamente di ostriche. Se siete dei fan dell’ostrica che aspettate?
 

Per maggiori informazioni sulla struttura, clicca su dettagli e consulta la scheda della nostra Directory:

Hotel Monaco & Grand Canal
Hotel Monaco & Grand Canal
S
Piazza San Marco, 1332
30124 Venezia (Venezia) - +39 0415200211

Cerca Articoli WEB