Il meglio del turismo business&leisure

Villa Widmann Rezzonico Foscari
Blog detail
43
2019

Melato, Proietti e Lavia. Scatti d’autore a Villa Widmann

I grandi protagonisti del teatro italiano colti dall'obiettivo di Tommaso Le Pera. A Villa Widmann dall’8 marzo

 

Villa Widmann Tommaso Le Pera 8 marzo 2019 Melato Proietti Lavia_1

Da venerdì 8 marzo a partire dalle 18,00, fino al 5 maggio nei nuovi spazi espositivi recentemente restaurati di Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, verrà inaugurata la mostra  - con accesso gratuito, aperta  tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10,00 alle 16,30 - del noto fotografo di scena Tommaso Le Pera dedicata a tre grandi protagonisti del teatro italiano: Mariangela Melato Gabriele Lavia e Gigi Proietti.



 

Mariangela Melato_1

Le 32 fotografie in mostra sono tratte dal ricchissimo archivio di Tommaso Le Pera che vanta più di 4500 spettacoli fotografati, un archivio fotografico che Le Pera ha voluto condividere con la Casa Editrice Manfredi Edizioni per il progetto ARTSIPARIO – leggi il Palcoscenico. Ecco quindi che Mariangela Melato, Gabriele Lavia e Gigi Proietti sono i protagonisti di questo percorso emotivo fatto di ricordi e di novità che ritroviamo anche nei libri a loro dedicati a disposizione presso il bookshop della Villa, nati dalla volontà di omaggiare il teatro con una collana inedita, che unisca le testimonianze degli addetti ai lavori alle fotografie degli spettacoli più rappresentativi.

 

Gigi Proietti_1

In occasione dell’inaugurazione sarà possibile, attraverso una proiezione di fotografie di Tommaso Le Pera, comprendere meglio il lavoro fatto dietro la macchina fotografica in tutti questi anni di carriera e del suo “amore” per l’immagine. Preludio per altre iniziative espositive, la mostra di Tommaso Le Pera,  segna un passo importante per il territorio che, nella lungimiranza degli organizzatori, ha pensato di omaggiare, con un’esposizione a lui dedicata,non solo un fotografo di fama internazionale ma anche un momento “tutto italiano”, attraverso il tributo a tre artisti che, grazie alle loro immense qualità interpretative, hanno lasciato unricordo indelebile nella nostra memoria e nella nostra sensibilità.

 

Gabriele Lavia_1

Villa Widmann è raggiungibile: in auto con possibilità di ampio parcheggio riservato o con i mezzi pubblici ACTV, linea 53 da Venezia a da Padova (fermata Mira distributore). In Villa è aperta la caffetteria con possibilità di ristorazione a pranzo.

Per maggiori informazioni sulle strutture, clicca su dettagli e consulta la scheda della nostra Directory:

Villa Widmann  <br> Rezzonico, Foscari
Villa Widmann
Rezzonico, Foscari
Via Nazionale, 420
30034 Mira Riviera del Brenta (Venezia) - +39 041424973
San Servolo <br> Centro Congressi ed eventi
San Servolo
Centro Congressi ed eventi
Isola di San Sevolo 1
30124 Venezia (Venezia) - +39 0412765001

Cerca Articoli WEB