100 candeline per i Bucher al Grand Hotel Villa Serbelloni
Una famiglia di albergatori, i Bucher, e un Grand Hotel tra i più prestigiosi al mondo. Insieme da un secolo
Nel 1918, al termine della prima guerra mondiale, l’imprenditore svizzero Arturo Bucher acquistava un bell’albergo elegante in uno dei posti più suggestivi d’Italia: Bellagio, il borgo medievale sulla punta del promontorio che separa i due rami del lago di Como. Comincia così la Storia - con la S maiuscola - tra la famiglia Bucher e il Grand Hotel Villa Serbelloni, che oggi è considerato uno degli alberghi più prestigiosi del mondo. E nel 2018 i Bucher celebrano i 100 anni dall’inaugurazione e tre generazioni alla guida dell’albergo iniziata con Arturo e proseguita con Rudy e oggi con Gianfranco, l’attuale proprietario. La famiglia tuttora risiede in hotel e a Gianfranco Bucher va il merito di avere realizzato negli ultimi 20 anni una lungimirante modernizzazione della grande villa ottocentesca, rendendola un albergo di lusso al passo con i tempi senza stravolgerne l’atmosfera di elegante dimora nobiliare per vacanze dorate. La stessa atmosfera che in questi 100 anni ha incantato sovrani, capi di stato e celebrità dello spettacolo, da Mary Pickford e Douglas Fairbanks, Al Pacino, George Lucas, Isabelle Huppert, Goldie Hawn, Kurt Russel, John le Carré. Solo 95 camere di cui 22 suite, e le due più sontuose portano il nome dei loro ospiti forse più famosi: Winston Churchill e John Kennedy. Adriano Celentano ha festeggiato qui le sue nozze d’oro. Per celebrare il centenario è stato pubblicato un calendario 2018 con foto d’epoca, saranno ospitate mostre d’arte e tre concerti del Festival di Bellagio e del Lago di Como, tra cui quello di apertura.
Inoltre al ristorante Mistral - stellato Michelin vengono proposti alcuni piatti molto in voga negli anni ’20, come gnocchi alla parigina e le canard à la presse. Per l'occasione è stato anche realizzato un logo celebrativo in stile “inizio 900” che firma la comunicazione dell’albergo e dei due ristoranti per l’intera durata della stagione, che si conclude a inizio novembre.
Special price meeting al Grand Hotel
Al Grand Hotel Villa Serbelloni i meeting sono una esperienza particolare perché l’atmosfera che vi si respira aiuta la concentrazione e regala una sensazione di benessere, come se si fosse in vacanza. Il 5 stelle lusso è proprio in riva al lago, la vista è stupenda con il borgo di Bellagio appena fuori dal cancello e intorno all’hotel il giardino fiorito permette ai più sportivi di fare un po’ di jogging prima di iniziare le sessioni di lavoro e la sera di gustare un aperitivo guardando il tramonto.
Per il mese di ottobre e fino al 4 novembre, giorno della chiusura, il Grand Hotel propone, per un minimo di 10 camere prenotate, un interessante pacchetto - 300 euro a persona, senza la tassa di soggiorno - che include:
- 1 pernottamento in camera singola,
- breakfast a buffet,
- sala meeting con schermo, proiettore e 2 microfoni,
- 1 coffee break,
- 1 business lunch bevande incluse,
- wi-fi in tutti gli spazi,
- parcheggio (l’hotel è anche punto di ricarica per auto elettriche e Tesla)
- accesso a piscina esterna e interna, palestra, sauna, bagno turco, squash.
I ristoranti, La Goletta e lo stellato Mistral, a partire da 75 euro a persona sono riservabili in esclusiva per un minimo di 25 persone. E' a disposizione anche il pontile privato per arrivo in motoscafo o per escursioni con partenza diretta dall’hotel.