I sabati gourmet del Ristorante Santa Elisabetta
Nella torre bizantina della Pagliazza, il restogourmet dell'Hotel Brunelleschi di Firenze, regno dello chef Rocco De Santis, ogni sabato di novembre propone diversi menù degustazione d'autore, tutti accostati a un’eccellente selezione di vini curata dal Sommelier Alessandro Fe’. A dirigere la sala, il Restaurant Manager Domenico Napolitano. Menù stagionali all’Osteria della Pagliazza
Su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi, l'Hotel Brunelleschi - che nel suo complesso include una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale ristrutturate - invita per il mese di novembre i bon vivant al restogourmet Santa Elisabetta per la rassegna dei sabati enogastronomici con degustazione di vini di mportanti aziende vinicole italiane in abbinamento a raffinati menù di terra e mare pensati ad hoc dallo Chef Rocco De Santis. Ristorante gourmet dell’hotel, il Santa Elisabetta è uno degli indirizzi gastronomici più interessanti di Firenze, segnalato dalla Guida Michelin 2018 con 3 forchette e 1 piatto e dalla guida gastronomica de L’Espresso con un cappello. Situato in una sala intima di 7 tavoli al primo piano della torre bizantina, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis. Completano la squadra il Restaurant Manager Domenico Napolitano e il Sommelier Alessandro Fè. La più informale “Osteria della Pagliazza” situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti a base di ingredienti del territorio.
Sabato 3 e 17 novembre, etichette firmate dalla antica Azienda Agricola Tiefenbrunner in abbinamento alle proposte (97 euro a persona) del menù di mare: ricciola, acqua di sedano, Bernese, gel di limone, bottoni ricotta e limone, vongole e ricci di mare, polpo croccante, stracciatella di burrata con zuppetta di olive, cremino al cioccolato: tè matcha, sorbetto di arancia e pepi.
Sabato 10 e 24 novebre, menù degustazione (94 euro a persona) in abbinamento alle etichette della Cantina Torre a Cenaia: quaglia, topinambur, sesamo nero, albicocca, ravioli con farcia di carbonara, fassona e spuma al parmigiano, pavé di manzo, sedano rapa, porcini, cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso.