La Magia del Natale a Govone valorizza il Made in Italy
Il mercatino più grande d’Italia è l’unico tra le nomination Best European Christmas Markets 2020.
Da sempre il periodo di Natale muove le masse verso quelle città o paesi che sanno valorizzare l’atmosfera natalizia attraverso eventi ad hoc, mercatini tipici e di artigianato che propongono prodotti locali e atmosfere da fiaba. In Italia sono diversi i mercatini amati e noti, primi fra tutti quelli del Trentino Alto Adige, ma forse non tutti sanno che il mercatino più grande d’Italia si trova da tutt’altra parte, a Govone, in provincia di Cuneo.
La Magia del Natale a Govone
Si arriva a Govone ammirando il paesaggio vitivinicolo circostante delle Langhe-Roero e del Monferrato, per poi trovarsi davanti la meraviglia delle luminarie e dell’atmosfera di Natale. Basti pensare che lo scorso anno sono arrivate oltre 200mila persone creando un indotto sul territorio compreso tra i 27 e i 28 milioni di euro.
Un progetto di marketing territoriale di grande successo insomma che, a detta del suo direttore organizzativo Pier Paolo Guelfo, è nato per passione personale e come manifestazione di contorno, è oggi un centro di attrazione che ha prodotto un aumento del 15% dei flussi turistici.
Quest’anno la manifestazione si terrà fino al 22 dicembre e sono circa 117 gli chalet di artigiani che sono riusciti a ottenere il posto del mercatino più grande d’Italia. Sì, perché non tutti possono esporre i propri prodotti: la selezione dei partecipanti infatti è fondamentale ed esclude tutti i commercianti con lo scopo di avere solo produttori e far emergere, oltre alla magia del Natale, l’artigianato di qualità e il Made in Italy.
Ecco allora che a Govone si possono trovare, oltre ai mercatini, un treno storico degli anni ’20, la Casa di Babbo Natale, un musical interattivo, e tematiche differenti per ogni fine settimana. Tutti fattori che hanno permesso al piccolo paese di essere noto non solo in Italia, ma anche all’estero, tanto da arrivare a Bruxelles, sul tavolo delle European Best Destination che ogni anno sceglie tra 20 mercatini di Natale il Best Christmas Market.
Insomma la Magia di Natale a Govone dimostra di anno in anno di essere qualcosa di più di una bellissima animazione: è un progetto ambizioso con l’obiettivo strategico di essere strumento catalizzatore di flussi turistici, per un soggiorno immersivo sul Natale tra i viaggi con il treno storico, scenari spettacolari, gastronomia d’eccellenza e magia ovunque.