Le novità di IBTM 2019
La fiera di Barcellona si conferma punto di riferimento mondiale della industria degli eventi aziendali. Con appuntamenti b2b importanti e nuove opportunità di talent sharing, per i meeting planner del futuro
Giunta alla 32 esima edizione, IBTM World rappresenta oggi uno dei momenti aggregativi e di business più rilevanti dell’industria internazionale dei meeting e degli eventi: un osservatorio privilegiato per conoscere i nuovi trend, ma anche vero e proprio hub dove fare networking e sperimentare nuovi modelli di business.
«E’ con grande entusiasmo che, sulla scia del successo della scorsa edizione, annunciamo IBTM World 2019», dice l’Event Director, IBTM World, David Thompson. «Anche quest’anno, la fiera si rivelerà un faro, una guida per gli addetti ai lavori - senior e junior - grazie anche al nostro continuo impegno sul fronte della ricerca e dell’innovazione per dare sempre più valore aggiunto agli incontri tra espositori e buyers».
Un autentico Hub per coltivare idee e talenti
Davvero tante e importanti le novità di IBTM 2019. L’evento, che si svolgerà dal 19 al 21 novembre, presso il centro congressi Fira Barcelona Gran Via, proporrà, tra le nuove iniziative, un programma ad hoc per gli organizzatori di eventi creato in associazione con American Express Meeting & Events: l’Elite Corporate Programme, che, in quattro sessioni, nella giornata del 20, offrirà un'opportunità unica ed esclusiva di incontri b2b, a cura di relatori e Mice influencer importanti, per conoscere e affrontare le problematiche attuali del settore, prepararsi alle sfide di domani, fare rete e condividere idee e progetti.
Altro momento aggregativo clou della kermesse Mice di Barcellona sarà la seconda edizione dell’Association Programme, in partnership con AAE, con otto sessioni tematiche, case history, studi di settore e networking peer to peer.
Event Business Accelerator: opportunità per aspiranti imprenditori
E, quest’anno, debutterà anche un nuovo coinvolgente hub ideato per ispirare e coltivare i talenti dell’imprenditoria di settore, oltre che per presentare le principali innovazioni tecnologiche. Agli aspiranti imprenditori con un’idea, un prodotto o un servizio particolarmente originali e innovativi sarà dedicato lo speciale programma di investment&mentoring Event Business Accelerator, con tutorial, webinar, sessioni individuali a cura di professionisti affermati. Alla fine del percorso, i progetti giudicati migliori otterranno dei finanziamenti da investitori interessanti a lanciare startup nel settore.
«Con l’Event Business Accelerator», spiega David Thompson, «IBTM si impegna a spianare la strada ai futuri talenti della meeting industry, offrendo reali opportunità di apprendimento e di business in loco».
Attesi anche a Barcellona, gli IBTM World Tech Watch Awards e, tra gli speaker motivazionali famosi, John Volanthen, il sommozzatore inglese che, insieme a Rick Stanton, lo scorso 2 luglio ha salvato, nel corso di un’operazione tra le più pericolose e complesse mai realizzate, i dodici ragazzini della squadra di calcio giovanile Moo Pa, rimasti intrappolati nelle cavità della grotta Tham Luang in Thailandia. John parlerà della gestione dello stress in situazioni di rischio e di crisi, spiegando come le grandi imprese, in qualsiasi campo, siano ben poco legate alle fortuna, bensì siano frutto di resilienza, perseveranza, determinazione e grande preparazione.
Tante e avvincenti, insomma, le novità di IBTM 2019 che, si prevede, richiamerà, quest’anno, 2800 espositori da 150 paesi, oltre a 3500 buyers e migliaia di visitatori.