Natale di racconti, musica e grande arte tra San Servolo e Villa Widmann
Per rendere omaggio alla laguna come luogo di produzione artistica e culturale
Gli eventi natalizi in laguna si aprono il 12 dicembre alle 18,00 nell'aula magna dell'Università Ca' Foscari, San Servolo con Waterlines - Residenze letterarie e artistiche a Venezia. In esposizione le opere realizzate dagli artistiche hanno partecipato ai progetti nel 2017 e 2018. Gli scrittori Igiaba Scego e Gholam Najafi, il poeta e musicista Michele Gazich, l’illustratrice Daniela Iride Murgia e il fotogiornalista Rino Bianchi presenteranno al pubblico le opere realizzate durante le esperienze di residenzialità maturate tra il 2017 e il 2018 nell’ambito di Waterlines – residenze letterarie e artistiche a Venezia. L’incontro è la conferma di come Waterlines abbia creato occasioni di incontro tra artisti, impegnati in diverse discipline, insieme a momenti di riflessione e approfondimento con studenti e cittadini intorno alla loro cultura e alla loro opera, ribadendo il ruolo di Venezia come luogo di produzione artistica e culturale.
Sabato 22 e domenica 23 dicembre adulti e bambini si mettono in gioco: un family play di teatro e movimento creativo per bambini ed adulti insieme è la proposta di San Servolo per il Natale a Villa Widmann, un percorso che si articola in due giornate di laboratori, aperti a genitori e figli, a nonni, zii e nipoti. Family Play propone alle famiglie un tempo di gioco creativo da trascorrere insieme, attraverso momenti di teatro e movimento espressivo, rovesciando attraverso il gioco i ruoli abituali di adulti e bambini. Dopo i laboratori, sarà possibile visitare la Villa e partecipare alle attività previste dal programma Natale a Villa Widmann
Vacanze di Natale insieme a San Servolo. Il Sestante di Venezia, dopo il successo dei centri estivi che per molte settimane animano il parco dell’isola di San Servolo, propone un “winter camp” durante le feste natalizie, nelle giornate del 27 e 28 dicembre 2018 e 2, 3, e 4 gennaio 2019. Destinato ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi (1ª e 2ª media) della scuola secondaria, il camp sarà occasione per stare insieme, giocare, sperimentare e fare anche i compiti, in un clima festivo e di condivisione.
Per maggiori informazioni sulle strutture, clicca su “dettagli” dello slide show della Directory