Dal vetro al design
Bellezza senza tempo alla Scuola Grande della Misericordia con la Mostra Salviati








Salviati, nella prestigiosa cornice della Scuola Grande della Misericordia presenta la Mostra Salviati. dal Vetro al Design, fino al 28 maggio un’esposizione dedicata alla sua produzione che, dal 1859, la conferma come una delle principali realtà del vetro artistico internazionale. Questa esposizione è un racconto che esprime a gran voce la territorialità e le tecniche millenarie, il legame con l'acqua, con le forme e con i colori e la malleabilità di questa affascinante materia. L’intera produzione Salviati è sempre stata caratterizzata da un rapporto sinergico tra progettazione e produzione: artisti e designer di livello internazionale lavorano a fianco delle maestranze, per realizzare prodotti unici e senza tempo.
Oggetti ed elementi decorativi della grande arte muranese
Impegnata a salvaguardare la tradizione e l’abilità manuale che contraddistingue l’arte vetraria muranese, Salviati presenta oggetti ed elementi decorativi frutto di un importante lavoro di selezione e riedizione della propria produzione iniziata due anni fa. Una collezione densa di contenuti narrativi ed esclusiva nella manifattura. Ogni elemento presente in collezione nasce da un mirato lavoro di riedizione del disegno e dallo studio di nuovi, contemporanei accostamenti cromatici. Salviati scegle di valorizzare la propria storia, esempio di eccellenza nel plasmare la materia vetrosa, ma presenta anche quella che è la sua natura di realtà sempre aperta a nuove collaborazioni mostrando il risultato della collaborazione con il brand lifestyle
LaDoubleJ
Una incredibile riedizione di sei calici in limited edition da modelli storici che vanno dal diciassettesimo al diciannovesimo secolo. Questi bicchieri, esposti nel museo storico del vetro di Murano, furono originariamente creati per collezioni private e museali d’Europa e d’Inghilterra. I modelli sono stati accuratamente scelti e selezionati da J.J. Martin, fondatrice de LaDoubleJ, e riportati in vita dai maestri Salviati ancora in grado di destreggiare queste antiche, laboriose e incredibili tecniche di lavorazione del vetro. Completano la nuova collezione una serie di bicchieri da vino senza stelo e un’elegante caraffa.