Il meglio del turismo business&leisure

Welcome to Rome
Blog detail
1112

“Welcome To Rome” festeggia il decennale con Piero Angela

Si è svolta martedì 5 dicembre, la conferenza stampa per festeggiare il decennale dell’allestimento multimediale delle Domus Romane di Palazzo Valentini, all’interno dell’ex Cinema Augustus, che ora ospita lo spettacolo permanente “Welcome to Rome”, ideato e realizzato da Paco Lanciano

Welcome to Rome festeggia i suoi primi 10 anni in compagnia di Piero Angela_1 Welcome to Rome festeggia i suoi primi 10 anni in compagnia di Piero Angela_2 Welcome to Rome festeggia i suoi primi 10 anni in compagnia di Piero Angela_3

“Siamo qui a festeggiare in modo molto informale, un evento che per la prima volta dopo 10 anni, permette di far rincontrare le persone che hanno dato inizio ad un modo nuovo di raccontare i beni culturali.” Così apre la conferenza Paco Lanciano, che continua dicendo: “non a caso abbiamo deciso di festeggiarlo a Welcome to Rome, che rappresenta l’ultimo nato di una serie di installazioni che, insieme a Piero Angela, abbiamo fatto a Roma, a Palazzo Valentini prima, poi al Foro di Augusto e al Foro di Cesare”.

Una schiera di giornalisti ha assistito all’evento al quale sono intervenuti Piero Angela ed Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma, che nel Dicembre 2007 – insieme a Nicola Zingaretti - ha promosso l’originale iniziativa delle Domus Romane di Palazzo Valentini.

“Piero Angela ha fatto sì che un sito archeologico diventasse un luogo di incontro emozionante” ha commentato Gasbarra. “Fu incredibile quando lo presentammo alla stampa e tutto questo sarebbe stato nullo se non ci fosse stata capacità e competenza. Per questo sarebbe molto bello che Piero Angela potesse essere tra i senatori a vita della nostra Repubblica, per dare quel riconoscimento che il popolo italiano gli conferisce ormai da tanti anni”.

“Essere qui è per me una grande gioia perché quell’idea ha dato poi origine a tutto ciò che è venuto dopo” commenta Piero Angela.“Ricordo con emozione l’incontro con l’onorevole Gasbarra, che ci ha messo sulla strada giusta per realizzare tutto quello che abbiamo fatto. Ogni invenzione è frutto di associazioni di cose diverse e Gasbarra ha avuto l’idea di associare queste grafiche con il patrimonio culturale.”

Paco Lanciano ha chiuso la conferenza omaggiando i giornalisti intervenuti della proiezione del nuovo capolavoro culturale sulla storia di Roma: 2700 anni in 27 minuti di filmato immersivo.

 

Cerca Articoli WEB