Quando rincontrarsi su terrazze e piazzette sarà di nuovo trendy
In attesa di tornare presto a viaggiare e a incontrarci di persona, vi portiamo idealmente alla scoperta di alcune tra le terrazze e piazzette più glamour in Veneto, dove il rito dell’aperitivo è da sempre esperienza della più autentica way of life di una città

In Italia esistono luoghi iconici, autentici must stay, che fanno tutt’uno con l’anima di un territorio, al punto che, se non vai proprio lì, in quella terrazza, per esempio, per un caffè o per un evento, è come se tu, in quella destinazione, non fossi mai stato. E’ il caso di alcune terrazze o piazzette più glamour in Veneto. Particolarmente suggestive quelle veneziane immortalate da Canaletto o dal Guardi o dal Bella o da Bellotto: Venezia e più in generale le small art cities del Veneto, spesso, sono protese sull’acqua, sul fiume o sul mare, ma anche sul verde delle colline, altre sono, invece, semplicemente il “terminal” di portici che in passato conducevano agli edifici del governo medioevale o rinascimentale della città. E ci sono poi le piazze umbertine o quelle, a noi più vicine, di epoca fascista del primo novecento.
Hot spot trendy incantevoli e vivacissimi
Dove mettersi in vista, e in alcuni casi sentirsi very important people anche solo restando seduti a sorseggiare un gingerino o un prosecco, con lo sguardo che spazia su un panorama mozzafiato.
Tra persone comuni si dice “ci troviamo in Piazza” e si sa benissimo in quale punto della Piazza o a quale Terrazza ci si sta riferendo. Conoscendo meglio la storia di queste terrazze e piazzette, ci si rende conto di trovarsi, nella maggior parte dei casi, in location “status” frequentate da attori, politici, artisti, scrittori, musicisti e giornalisti. Insomma, in luoghi storici o di tendenza, diventati hot spot di culto, che emanano un fascino unico e intramontabile, come la terrazza “All’ultima spiaggia” di Capalbio – amatissima da vip e politici - oppure la Piazzetta di Capri, o quella di Portofino, tanto cara a Jackie e alla Callas.
Per l’atmosfera effervescente che vi si respira, queste terrazze, oltre che glam, sono, a volte, anche un po’ pazze: gli ospiti vi arrivano in sciami come api, attirate, in questo caso, non dal miele ma dall’ottima prima colazione, dagli sfiziosissimi stuzzichini serviti con l’aperitivo e dall’eccellente servizio. Fantastico è, per esempio, il servizio h24 della Terrazza dell’Hotel Monaco & Grand Canal o quella dell’Excelsior Lido che, in particolare, durante il Festival del Cinema, brilla e fa brillare in perfetta osmosi, i suoi celebri avventori.
Tra le terrazze glamour un po’ “pazze”, c’è anche quella di Ca’ Giustinian: per assaporarne l’effervescenza basta andarci durante la Biennale dell’Arte, senza dimenticare la Terrazza del 7° Cielo del mitico Hotel Bauer, e quelle di Palazzo Sagredo, Hotel Danieli, Molino Stucky e Gritti.
Ci sono però anche terrazze e piazzette nate negli ultimi 10 anni, come quelle del Doubletree by Hilton Venice North di Mogliano e del Four Points Sheraton Mestre-Venice, che fanno da complemento alle rispettive strutture, prettamente a vocazione congressuale, e che offrono, in quanto affiliate a brand internazionali, eccellenti standard di qualità e di sicurezza oltre che a una cornice di grande appeal per iniziative post congress, di relax ed eventi conviviali.
L’ondata di paura creata dal coronavirus passerà, sono piovute disdette in tutta Italia con gravi conseguenze economiche e d’immagine, ma una cosa è certa: la gente, le aziende, si sono rese conto di quanto sia importante il senso della relazione fisica, personale. Certo, internet ha salvato molte vite e molti posti di lavoro, ma non potersi incontrare di persona, non baciarsi, non darsi una stretta di mano sono state e sono (soprattutto per noi mediterranei), privazioni quasi innaturali. Questo vuol dire che, quando potremo, ci daremo tre baci sulla guancia come i parigini? Chi lo sa. Sappiamo solo che molte città si sono ribellate, tanto forte era il desiderio di ritrovarsi e riprendere i propri riti, anche a costo di correre qualche piccolo rischio. Ed ecco che il rito dell’Aperol, dello Spritz o del Prosecchino, in piazza o in terrazza, è diventato un’occasione ancora più speciale, proprio in quanto segnale di un ritorno rassicurante alla normalità.
Allora, evviva terrazze e piazzette dove, da oggi, sarà ancora più bello incontrarsi e trascorre momenti insieme. Alcuni di questi luoghi ci hanno messo secoli a diventare icone di Italian lifestyle. Dobbiamo, pertanto, comprenderne il valore e tutelarli come uno dei tanti beni da preservare della nostra bella, bellissima Italia.
Vi presentiamo alcune delle location italiane scelte da MM dove il rito dell’aperitivo è da sempre esperienza della più autentica way of life di una città. Da scoprire o riscoprire dopo l’emergenza Covid19
- Hotel Monaco & Grand Canal: una mitica terrazza, un mitico Ridotto, un mitico hotel, un mitico staff. Leggi di più
- Hotel Bauer Palazzo: un palazzo storico la cui storia si intreccia con quella dell’ospitalità veneziana tra l’800 e il ’900, con tre meravigliose terrazze sul Canal Grande. Leggi di più
- Excelsior Venice Lido Resort: Hotel di riferimento della luxury hospitality, un cinque stelle che offre terrazze da sogno e continue novità. Leggi di più
- Doubletree by Hilton Venice North: Indirizzo al top a Mogliano per eventi di medie e piccole dimensioni. Leggi di più
- Four Points by Sheraton Venice Mestre: Qualità e sicurezza, garantita da un brand internazionale e punto di riferimento social per ospiti e local, grazie alle sue terrazze e ai suoi spazi verdi. Leggi di più
Per maggiori informazioni sulle strutture, clicca su dettagli e consulta le schede della nostra Directory: