Il meglio del turismo business&leisure

Congressi a Monte Carlo
Blog detail
155

Congressi a Monte Carlo: le novità presentate dal Monaco Convention Bureau

Da inizio anno, un vento di cambiamenti soffia su Monte Carlo: dall’apertura del centro congressi One Monte Carlo, alla renovation del Novotel fino agli oltre 6.000 m² in più per il Grimaldi Forum Monaco.

Alle aziende che scelgono di organizzare congressi a Monte Carlo, la destinazione si presenta come una meta incentive per eccellenza, con un’offerta ricca e variegata di infrastrutture ricettive e servizi di altissimo profilo. Il 2019, in particolare, ha segnato, per Monte Carlo, un anno di importanti novità e di cambiamenti, messi in evidenza dal Monaco Convention Bureau che, da sempre, gioca un ruolo centrale nell’organizzazione di congressi e convention: l’apertura del nuovo centro congressi, One Monte Carlo, una soft renovation del già noto Novotel Monte Carlo, fino all’allargamento del territorio di Monaco sul mare che comprenderà anche il Grimaldi Forum Monaco.

Un nuovo polo per il turismo d’affari a Monte Carlo

Nato a due passi da la Place du Casino, sul luogo in cui sorgeva il vecchio Palais des Beaux -Arts e che oggi offre cultura, centri conferenze ed edilizia di lusso, il nuovo quartiere congressuale One Monte Carlo affascina al primo sguardo, integrandosi perfettamente con il contesto culturale paesaggistico circostante: l’imponente struttura in vetro, realizzata dagli architetti Sir Richard Rogers e Alexandre Giraldi, è un vero e proprio omaggio alla Costa Azzurra. Non a caso, anche le sale del centro congressi riflettono l’animus loci, portando nomi di grandi artisti come Callas, Cocteau, Arman, che, con le loro opere, hanno contribuito a plasmare il volto del Principato.

Alle aziende che organizzano congressi a Monte Carlo, il nuovo centro offre 1445 m² modulabili adatti a ospitare ogni tipologia di evento tra seminari, convention e lanci di prodotti. Gli spazi si suddividono in:

  • 1 sala plenaria di 301 m² che può accogliere circa 300 persone. Caratterizzata dall'architettura Art déco è identica alla Salle des Arts dell’antico Sporting d’Hiver per conservarne la memoria architettonica;
  • 1 sala polivalente di 178 m² attigua alla Salle des Arts;
  • 1 auditorium di 154 m² che può ospitare 80 persone;
  • 3 sale più piccole di 96 m² ciascuna, divisibili in 2;
  • 1 grande foyer di oltre 500 m2 dai molteplici utilizzi.

Novotel Monte Carlo si rinnova

Altra novità è il soft restyling del Novotel Monte Carlo, pensato per “portare” lo spirito e l’atmosfera della Riviera in hotel, rendendo la destinazione Monte Carlo unica nel suo genere.

Il progetto, composto da due fasi, la prima già conclusa a marzo 2019 e la seconda che terminerà entro la primavera del 2020, è seguito dallo studio Saguez&Partners, uno staff di 150 persone che sviluppa progetti di lifestyle ancorati nei loro ambienti e nel tempo.

Tutti gli spazi verranno ripensati in ottica di ottimizzazione e upgrade, per offrire agli ospiti (business e leisure) spazi più funzionali e un’experience ancora più confortevole e di qualità. Nelle camere, per esempio, il televisore avrà uno schermo piatto da 55 pollici e consentirà di trasmettere i contenuti tramite un Chromecast, mentre i bagni saranno tutti dotati di una doccia XXL.

A disposizione ci saranno inoltre nuovi spazi come:

  • Un’area di coworking nella hall;
  • un bar rinnovato;
  • un ristorante totalmente ridisegnato in base al tema della Riviera;
  • un "Takeaway corner" nella hall dell'hotel dove gli ospiti potranno prendere un caffè al volo.

Il Grimaldi Forum a picco sul mare

Continuano i lavori che prevedono di espandere, da qui al 2025, il territorio di Monaco fino a 6 ettari sul mare. Qui avrà luogo un quartiere eco sostenibile dove, oltre alle nuove costruzioni, ne beneficerà anche il Grimaldi Forum Monaco che aumenterà del 50% la propria capacità espositiva conquistando ben 6.000 m² in più.

Un grande plus per le aziende che intendono pianificare congressi a Monte Carlo che consentirà alla location di ospitare in contemporanea un numero maggiore di maxi eventi di livello internazionale e di aumentare così l’appealing in chiave MICE di tutta la destinazione.

 

 

Congressi a Monte Carlo_1 Congressi a Monte Carlo_2 Congressi a Monte Carlo_3 Congressi a Monte Carlo_4 Congressi a Monte Carlo_5 Congressi a Monte Carlo_6

Cerca Articoli WEB