Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
63
2020

Da Siracusa a Taormina: viaggio alla scoperta della Sicilia

Sorprendente itinerario attraverso località di rara bellezza per un soggiorno da ricordare tra natura, arte e hotel di charme tra i migliori in Sicilia

 

Il teatro greco di Siracusa_1 Tna. Da non perdere l’escursione in funivia che arriva fino ai crateri del versante sud_2 Siracusa. Piazza Archimede_3

Siracusa, Taormina e Sciacca, questo lembo di terra è una collezione oltre che di meraviglie architettoniche, di hotel di charme tra i migliori in Sicilia da provare in primavera, stagione perfetta approfittando anche dei ponti e delle festività pasquali per concedersi un soggiorno – di vacanza ma anche di lavoro tra meeting e team building stimolanti e di successo - che conserva il fascino intatto dei luoghi autentici.

RG Naxos Hotel e le belle terrazze e spiagge di Taormina

Città medievale, Taormina rimane fedele a se stessa, sempre chic a dispetto del turismo di massa, perché qui nulla è gridato, ritmi e riti si ripetono nelle sue piazze eleganti, tra i negozi di moda del centro come nei mitici anni Sessanta e Settanta quando a passeggiare fra i vicoli c’erano Audrey Hepburn, Esther Williams e Isabelle Huppert. Il carnet de voyage vuole che si veda uno spettacolo o si visiti il Teatro Greco - la scenografia del palco è unica perché regala la vista sulla baia di Giardini Naxos e l’Etna è sullo sfondo - di rito anche il gelato o la granita di gelsi in piazza del Duomo, mentre si fa shopping, fin oltre la mezzanotte, nelle botteghe di ceramica, artigianato o gioielli del centro. Da non perdere l’escursione in funivia sull'Etna che arriva fino ai crateri del versante sud.

Un indirizzo da annotare per chi ama le belle spiagge, un’ospitalità raffinata e un servizio eccellente, senza rinunciare alla buona cucina è l’RG Naxos Hotel. Adagiato sulla sabbia candida di Giardini Naxos famosa per le sfumature turchesi delle sue acque e a 40 minuti dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, offre un punto di partenza perfetto per andare alla scoperta delle molteplici attrattive del territorio approfittando anche delle promozioni del momento che prevedono uno sconto del 20% per un soggiorno di almeno due notti (solo prenotando dal sito dell’hotel) sulla tariffa camera, wifi e prima colazione inclusi.

E’ dedicato a chi viaggia in coppia invece la proposta “coccole per due” che include oltre al soggiorno di 1 notte con prima colazione e welcome gift nell’elegante camera vista mare dotata di wifi, un massaggio relax di 30 minuti, 1 percorso “Aqua Journey” di due ore nella Spa del resort dotata di sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, piscina termale con idromassaggio, ingresso al fitness center con macchinari Precor.

Ad aziende e pco il resort offre pianificazioni tailor made di eventi, una calda ospitalità e la deliziosa cucina siciliana. Con una superficie espositiva totale di 700 mq, 11 sale congressi per 2000 persone. A disposizione anche un grande giardino mediterraneo con accesso alle spiagge private, ideale cornice per eventi en plein air.

Siracusa. brioche con granita alla Pasticceria Artale_1 Una delle sale riunioni dell'RG Naxos Hotel ai giardini Naxos di Taormina_2

Verdura Resort nella magia di Sciacca tra golf e wellness

Nel tratto sud ovest dell'isola lungo la costa del Canale di Sicilia, la cittadina di Sciacca si affaccia maestosa sul mare come un gioiello incastonato nella roccia. Vale la pena visitare il centro storico, senza dimenticare una sosta al Bar del Corso, per assaggiare i veri cannoli siciliani e altre prelibatezze preparate al momento dal maître pâtissier.

A pranzo ci si può fermare all’ottima Bottega del Porto, consigliatissimi l’antipasto con pesce spatola, pomodorini, alga wakame, il tonno scottato con cipolla panata e fritta o la tempura di scorfano, cipolline marinate e purea di carote. Il tour prosegue con una visita alla Basilica di Maria Santissima del Soccorso con i suoi tesori d’arte e alla strepitosa facciata medievale di Palazzo Steripinto eretta nel 1501. Da scoprire nei dintorni di Sciacca, la Riserva Foce del Fiume Platani, rifugio di uccelli migratori che arrivano dall’Africa e delle tartarughe marine, tornate a deporre le uova dopo anni di assenza.

A Sciacca, l'assunto che ciascuno debba tornare a casa con un bagaglio aggiuntivo di conoscenze e di experience del territorio trova la sua piena realizzazione al Verdura Resort, gioiello dell’ospitalità di Rocco Forte Hotels all’interno di un’area naturalistica di 230 ettari con 2 km di costa privata.

Il 5 stelle propone una experience di lusso a 360 gradi a cominciare dalle 203 eleganti camere e suite, tutte vista mare, la cui architettura si fonde armoniosamente con il paesaggio che la ospita. Il resort è davvero un paradiso per sportivi e amanti del movimento out e indoor con i suoi percorsi di golf da campionato 18 e 9 buche disegnati da Kyle Phillips, 6 campi da tennis, attività acquatiche, suggestivi percorsi jogging tra uliveti e agrumeti e campo da calcio.

Da provare la Verdura Spa, un Eden del benessere di 4000 mq con un’ampia offerta di trattamenti olistici. Di notevole valore è anche l’offerta ristorativa: quattro ristoranti, cinque bar e una proposta gourmet ispirata dal celebrity chef Fulvio Pierangelini con menu che esaltano i sapori delle ricette tradizionali siciliane, preparate con materie prime provenienti dall’orto della tenuta.

Sciacca. Il ristorante sulla spiaggia del Verdura Resort_1

Ortea Palace Luxury Hotel tra Siracusa e l’isola di Ortigia

La più bella città della Magna Grecia, così Cicerone definiva Siracusa, e molto di quello splendore è arrivato fino a noi racchiuso nel Parco della Neapolis, gioiello archeologico tra l’altopiano dell’Epipoli e l’isola di Ortigia, due dei cinque quartieri dell’antica pentapoli di Syrakousai, dove, accanto alle vestigia di anfiteatri e necropoli, si stagliano il celebre Orecchio di Dionisio e il teatro greco, una delle arene meglio conservate dell’antichità che ancora oggi ospita eventi e spettacoli di livello internazionale. Assistere a uno spettacolo seduti sui millenari gradini in pietra e, sullo sfondo, il tramonto sul golfo è un’esperienza incancellabile.

Poco distante dall’area archeologica si dipana il centro storico di Siracusa, Patrimonio Unesco dal 2005, con i suoi labirinti di vicoli incastonati tra castelli svevi e piazze in barocco siciliano dove sedersi per gustare la tipica brioche accompagnata dalla granita alla mandorla.

Un indirizzo eccellente è la Pasticceria Artale, in via Landolina 32 all’Ortigia che prepara strepitosi cannoli e dolci di marzapane da portare a casa come delizioso souvenir. Da non perdere la visita al Duomo, con la facciata in puro barocco e all’interno le colonne greche dell’ex tempio di Atena. Nel cuore del quartiere ebraico, all’interno di palazzo Midiri-Cardona si trova il suggestivo Museo dei Pupi Siciliani, qui i visitatori vengono trascinati all’interno di un mondo fantastico, dove trovano posto cavalieri cristiani e saraceni, maghi, streghe e creature mostruose che prendono vita offrendo uno spaccato di storia aretusea.

Siracusa. Il Museo dei Pupi siciliani_1 Siracusa. Ortea Palace Luxury Hotel in Ortigia, 5 stelle nel Liberty ex Palazzo delle Poste_2 La cassata, tra i dolci più famosi della Sicilia_3

Per godersi appieno la città conviene suddividere il percorso in due giorni, fermandosi a dormire all’Ortea Palace Luxury Hotel in Ortigia, 5 stelle all’interno del Liberty ex Palazzo delle Poste. Appena varcata la soglia l’emozione che si sperimenta è quella che dovevano provare i viaggiatori aristocratici dell'Orient Express quando raggiungevano mete esotiche.

Si dorme in stanze confortevoli, arredate con stile e maestosità, pur senza rinunciare alle moderne tecnologie. A tutto ciò si aggiungono l’elegante ristorante panoramico, raro esempio di eccellenza per l’alta qualità delle materie prime e delle creazioni culinarie e una Spa al top.

Ad eventi di charme, cene private e meeting di lavoro sono dedicate ben 5 sale riunioni, attrezzate con tecnologie all'avanguardia in grado di ospitare complessivamente 250 ospiti. Molto bello il Salone delle Poste dove sono ancora presenti alcune sculture originali di Medea. Un’idea per organizzare riunioni al vertice è lo spazio raffinato offerto dal Priveé al piano terra arredato con pezzi unici di alto antiquariato e dettagli pregiati. Che dire? All'Ortea Palace il soggiorno che sia di lavoro o di piacere è unico. Tra spettacolo ed emozione.

Per maggiori informazioni sulle strutture, clicca su dettagli e consulta le schede della nostra Directory:

 

Ortea Palace Luxury Hotel
Ortea Palace Luxury Hotel
Riva Nazario Sauro
96100 Siracusa (Siracusa) - +39 093116681
Verdura Resort
Verdura Resort
L
S.S. 115 KM 131
92019 Sciacca (Agrigento) - +39 0925998001
RG Naxos Hotel
RG Naxos Hotel
Via Jannuzzo 47
98035 Giardini Naxos (Messina) - +39 094251931

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA focus-on

Hotel di lusso di Venezia
Venezia c’era una volta…
9/7/2020
di Luciana Sidari
Hotel di charme di Firenze
Arte e buon vivere a Firenze
7/7/2020
di Cristina Chiarotti
In Sardegna tra gli hotel e le spiagge più belle
6 top hotel dove vivere l'estate romana 2020
6 top hotel dove vivere l'estate romana 2020
29/6/2020
di Cristina Chiarotti
Aleph Rome Hotel, ancora più bello e sicuro

Cerca Articoli WEB