Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
55
2020

Italia Destinazione Sicura

Sarà questo il mantra che guiderà la ripartenza dell’incoming estero, a cui dovrà corrispondere un protocollo di tutela della salute chiaro e uniforme su tutto il territorio. Nel frattempo l’estate sarà il banco di prova per il rilancio del turismo balenare domestico. La ripresa del mercato globale a TTG 2020

Italia Destinazione Sicura_1

Intanto che il sistema ricettivo balneare si organizza, con i dovuti provvedimenti, per ripartire dalla domanda domestica - con la speranza che quest’ultima possa compensare almeno in parte l’ingente perdita di fatturato preventivata a fine anno - ci si interroga su come far tornare, non appena sarà possibile, anche il turista straniero, notoriamente il maggiore big spender nel nostro Paese: nel 2019 - dati Istat alla mano - la spesa dei viaggiatori stranieri è stata pari a 44,3 miliardi di euro, di cui ben 9,4 miliardi nel solo trimestre marzo maggio. Su una cosa gli operatori della filiera sono unanimemente concordi: quando sarà sconfitta la pandemia e l’incoming dall’estero riprenderà, il mantra da recitare all’unisono dovrà essere “Italia Destinazione sicura”, questo in riparazione anche ai danni di immagine arrecati al Paese da una comunicazione dei mass media non sempre adeguata e opportuna.

Un unico protocollo e una sola regia: la richiesta degli imprenditori

A questo mantra dovrà ovviamente corrispondere un protocollo di tutela della salute per dipendenti e clienti chiaro e uniforme su tutto il territorio nazionale. E’ quanto stanno chiedendo gli imprenditori del settore: una regia e una strategia di comunicazione univoche che proiettino sui mercati esteri il messaggio che ovunque si scelga di prenotare una vacanza in Italia, si avrà la garanzia di ritrovarsi in una destinazione sicura, che adotta tutte le medesime misure sanitarie necessarie, dal distanziamento alla sanificazione degli ambienti.

La ripresa del mercato globale a TTG 2020 (14 - 16 ottobre a Rimini)

La ripartenza dei mercati italiano e globale sarà anche uno dei core themes della prossima edizione di TTG – Sia e Sun, l’appuntamento fieristico organizzato da Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico di Rimini, in calendario dal 14 al 16 ottobre prossimi. Tra gli operatori e i commentatori del settore balneare, la fiducia nella ripartenza estiva c’è, così come si cominciano a intravedere i primi timidi segnali di ripresa, a riprova della capacità di resilienza propria dell’industria del turismo, industria che sta dimostrando di saper reagire velocemente agli shock economici. In particolare, quattro saranno le tendenze delle prossime vacanze: turismo di prossimità, uso dell’auto, rarefazione delle presenze, possibile destagionalizzazione. «Il turismo – sostiene Chiara Gigliotti, general manager di Carrani Tours - ha da sempre la capacità di reinventarsi. E si inizia riposizionandoci su un turismo di prossimità. Breve percorrenza, weekend lunghi, spostamenti in auto. La ripresa del mercato europeo inizierà tra settembre e ottobre, quella intercontinentale a partire da gennaio e febbraio. Il vero tema è come riapriranno le nostre strutture, con quali norme e protocolli».

«La situazione è senza precedenti», aggiunge Gino Acampora, general manager di Acampora Travel, «su cui è difficile fare previsioni. Ora che i risultati del lockdown iniziano a dare i risultati sperati, forse possiamo aspettarci i primi effetti dalla metà di luglio: la prossima stagione balneare sarà il banco di prova della ripresa turistica e sarà principalmente mercato domestico. Questo inizio di ripresa però non può essere slegato dalla definizione di un protocollo sanitario che dia fiducia ai turisti italiani e stranieri. “Italia destinazione sicura” deve diventare un mantra, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. E va definito rapidamente, perché i primi segnali incoraggianti già arrivano: i tedeschi spostano all’autunno le prenotazioni di primavera, gli statunitensi prenotano, nonostante tutto, per la primavera del 2021. Non possiamo sbagliare il marketing: per dare prospettiva alle imprese serve una regia unica firmata ENIT, in combinato disposto almeno fino a marzo con l’azzeramento dei biglietti nei musei, l’esenzione contributiva per gli hotel e la sospensione della tassa di soggiorno».

Secondo Marco Ficarra, vicepresidente e founder di Destination Italia «le limitazioni nei mercati di origine assieme alla riduzione della capacità di trasporto aereo e alle misure di distanziamento sociale sono tutti elementi a favore di un turismo meno massivo e più alto di gamma, complice anche la riduzione di capacità di spesa di altre fasce di mercato. Dipenderà da come sapremo far evolvere l’offerta. Se fossimo capaci di agire come Paese con una strategia unica e di incentivare il consolidamento dell’offerta e soprattutto dell’intermediazione, potremmo ottenere quella tanto sperata destagionalizzazione e diversificazione dei flussi. La si ottiene solo guidando la domanda, mentre la frammentazione ci costringe a subirla passivamente. Altrimenti torneremo all’over-tourism di prima, ma peggiorato».

Linee guida OMS per gli stabilimenti balneari

«L’OMS ha già dato delle linee guida», spiega Alex Giuzio, il giornalista capo redattore della testata specializzata leader di settore “Mondo Balneare, «e se valgono per gli spazi all’aperto nel settore alberghiero, possono valere anche per gli stabilimenti balneari. Regole semplici da applicare: quattro persone al massimo ogni 10 metri quadrati, nessuna area giochi, personale in maniche lunghe. Distanziamento facilmente replicabile anche per le distanze dei lettini sulle spiagge. La tecnologia mobile già oggi permette le ordinazioni senza recarsi al banco del bar. Va semplicemente acquisita come abitudine. Salotti galleggianti in piscina o i gazebo per i lettini faranno il resto. Quello che preoccupa è il ritardo negli allestimenti. Scontiamo almeno un mese e mezzo di blocco, ne risente tutta la filiera, manutenzioni comprese».

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA focus-on

The Gritti Palace
Venezia, uno scrigno di bellezza anche d’estate
31/7/2020
di Cristina Chiarotti
migliori hotel di lusso di Roma
Passeggiate romane a “cinque stelle”
28/7/2020
di Cristina Chiarotti
Tuscany Experience
Tuscany Experience
22/7/2020
di Cristina Chiarotti
Le eccellenze di Marca Treviso
Le eccellenze di Marca Treviso
21/7/2020
di Luciana Sidari
Meeting ed eventi in sicurezza a Roma
Meeting ed eventi in sicurezza a Roma
14/7/2020
di Cristina Chiarotti

Cerca Articoli WEB