Lugano Region
Blog detail
79

Lugano Region: non solo meeting, ma molto di più

Un territorio incantevole quello del Ticino, in una cornice verde, che si riflette sul lago Ceresio, città e villaggi ricchi di storia, location inattese, numerose strutture ricettive e spazi per eventi di vario genere che sorprendono gli ospiti più esigenti. Questa è la regione del Luganese.
 

Paesaggio da Brè della regione del Luganese © Enrico Boggia_1 Lugano region da gustare © Milo Zanecchia_2 Lugano region da gustare © Milo Zanecchia_3 Cantine Gandria nella regione del Luganese © Ente Turistico del Luganese_4 Ente Turistico del Luganese © Ente Turistico del Luganese_5

Una regione da “gustare”

Lugano non è soltanto la terza piazza finanziaria svizzera, ma molto di più. La città può infatti contare su varie iniziative che la regione offre, tra cui i tour guidati, le gite in montagna a piedi o in funicolare e le crociere sul lago.
La destinazione può anche essere scoperta attraverso escursioni enogastronomiche. In collaborazione con i ristoranti tipici e i produttori di vino della regione, l’Ente Turistico del Luganese organizza alcune iniziative tra cui le visite alle cantine vitivinicole a data fissa, che possono essere pianificate su richiesta per piccoli gruppi o eventi aziendali. Lugano sarà inoltre la Città del Gusto dal 13 al 23 settembre 2018, una manifestazione dedicata alle eccellenze ticinesi.

Cultura, storia e ottima enogastronomia: questo è quanto prevede il Food & Wine Tour. Una visita guidata attraverso il centro storico di Lugano con diverse soste per gustare varie specialità ticinesi e di altri cantoni, compreso il delizioso Merlot. Le varie tappe che compongono la passeggiata permetteranno ai partecipanti di conoscere aneddoti e curiosità su molti dei locali, bar e ristoranti più caratteristici della perla del Ceresio. Più che una passeggiata di assaggi, il tour consiste in un vero e proprio “menù itinerante”.

Chi invece vuole dilettarsi in cucina può partecipare al tour Cruise & Cook: dopo una suggestiva crociera si fa tappa sull’altra sponda del lago di Lugano per degustare un aperitivo sulla terrazza di un tradizionale grotto con una meravigliosa vista della città. Con l’aiuto dello chef, gli ospiti potranno cucinare il tipico risotto ticinese, servito con le specialità locali e accompagnato dal buon vino Merlot del Ticino. Durante la serata una guida racconterà le curiosità della città, della sua gente e della sua cucina.

Per coloro che desiderano scoprire le specialità e i vini della regione lasciandosi sorprendere, il tour 7 Meraviglie –Tasting Experience offre l'incanto di una crociera sul lago e l'accogliente atmosfera di un grotto per una serata con stile, un connubio tra passato e presente, lungo un viaggio tra i sapori e i gusti sulle rive del lago Ceresio.

Per maggiori informazioni:
ENTE TURISTICO DEL LUGANESE
Via Giovanni Nizzola 2
6901 Lugano
Switzerland
+41 58 220 65 68
www.luganoregion.com
meeting@luganoregion.com

Cerca Articoli WEB