Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
245
2019

Sant'Angelo Resort. A Matera un angolo di Paradiso racchiuso in una grotta

Luogo magico e suggestivo per un soggiorno, di lavoro o piacere, indimenticabile
 

Sant'Angelo Resort. A Matera un angolo di Paradiso racchiuso in una grotta_1

Matera, emblema della bellezza e delle affascinanti contraddizioni della Basilicata:  paese-presepe, città dei Sassi (il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, ossia la parte più antica del centro storico della città), un borgo scavato nella roccia tufacea dai magnifici affreschi e impressionanti elementi architettonici che ancora oggi si possono ammirare nelle oltre 100 chiese rupestri della Murgia materana.

Le grotte, trasformate un tempo nelle case che compongono l’incredibile disegno della città, con le loro facciate rinascimentali e barocche aperte sulle antiche cavità oggi si sono trasformate in suggestivi ristoranti, hotel di lusso e residenze di grande fascino che  i turisti di tutto il mondo vogliono visitare e in cui vogliono dormire.

Sant'Angelo Resort. A Matera un angolo di Paradiso racchiuso in una grotta_1

Sant’Angelo Luxury Resort. Un hotel dove le pietre raccontano una storia

Le pietre parlano e raccontano la storia bellissima di un luogo magico senza eguali:  il Sant’Angelo Luxury Resort, hotel diffuso che dai suoi tanti affacci panoramici consente all’ospite di ammirare e perdersi nel fascino senza tempo dei vicoli, delle scalinate e delle antiche grotte in pietra dei Sassi di Matera, grotte scavate nel tufo, connesse tra loro da una fitta rete di sentieri e viottoli, anch’essi ricavati dalla roccia.

E nel tufo sono scavate le camere del resort, ognuna diversa dall’altra e con una spiccata personalità, in cui si incontrano materiali antichi e lusso moderni.

In particolare le suite e le camere deluxe nascono dalla riproposizione degli ambienti che costituivano alcuni edifici storici, come i locali del tribunale della Regia Udienza settecentesca, le arcaiche case in grotta e la chiesetta rupestre di Sant’Angelo, oggi trasformati in luoghi di charme e perfettamente confortevoli per l’ospite.

Simile ambientazione si ritrova nel Ristorante Regia Corte che propone piatti dal sapore antico a base degli ingredienti della terra lucana, in cui gusti e profumi restano intatti, il tutto accompagnato dal meglio dell’enologia del territorio . All’esterno si apre la Lounge Terrace, che offre un’impareggiabile vista sui Sassi.

Sant'Angelo Resort Matera. •	Spazio polifunzionale che oltre ad accogliere incontri business racconta la storia di Matera attraverso una full immersion di video e fotografie _1

Eventi tra passato e futuro

Ambienti ricavati nella roccia ma alta tecnologia negli allestimenti, compongono l’offerta congressuale del Resort, che prevede:

  • Convention Hall per eventi di piccole e medie dimensioni
  • Spazio polifunzionale che oltre ad accogliere incontri business racconterà la storia di Matera attraverso una full immersion di video e fotografie
  • Innumerevoli idee e proposte post congress come cooking classes alla scoperta delle ricette della tradizione
  • Itinerari insoliti nelle località meno conosciute della regione, che conserva un passato ricchissimo tra vestigia romane, greche e medievali

Insomma che sia un soggiorno di lavoro o di piacere il Sant’Angelo è una location che non si dimentica e lascia a bocca aperta per la bellezza dei suoi particolari come uno scrigno di pietre preziose, esposto per sempre alla meraviglia dell’essere umano.

Sant'Angelo Resort. A Matera un angolo di Paradiso racchiuso in una grotta_1

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA focus-on

Spazi aperti e natura: vacanza a cavallo
Mete e idee di soggiorno per l’estate 2020
Aperitivo in piazzetta da scoprire post Covid19
Viaggio tra gli hotel più belli del lago di Garda
Cagliari: progetti post Covid per ripartire con il turismo
Cagliari, dal coronavirus alla Città del Sole
19/5/2020
di di Giuliano Gabriele Guida Bardi, foto di Roberto Maggioni

Cerca Articoli WEB