Il meglio del turismo business&leisure

I Portici Hotel
Blog detail
72

Cena a Teatro Sapori d’Inverno. Alta cucina e spettacolo con Bottega Portici

Lo scorso 4 febbraio al Ristorante I Portici di Bologna si è svolto l'evento di alta cucina firmato da Bottega Portici e nato per promuovere l’alta qualità a 360 gradi attraverso la collaborazione tra il meglio dell'enogastronomia italiana e il mondo dell’hotellerie. All’evento di quest’anno insieme a Emanuele Petrosino chef de I Portici, Andrea Aprea del VUN di Milano e il celebrity bartender Salvatore Castiglione
 

da sin. Aprea, Petrosino e Castiglione_1

Si è svolto lo scorso 4 febbraio al Teatro Eden, suggestiva sede del Ristorante I Portici del I Portici Hotel di Bologna, il secondo appuntamento di Cena a Teatro dedicato ai Sapori d’Inverno, evento di alta cucina firmato da Bottega Portici, format di casual food nato nella città petroniana e oggi noto anche a livello nazionale. L’idea, lanciata lo scorso autunno, è quella di promuovere l’alta qualità a tutto tondo attraverso la collaborazione tra il meglio della scena enogastronomica italiana e il mondo dell’hotellerie. All’evento di quest’anno hanno partecipato Andrea Aprea del VUN di Milano, due stelle Michelin e il celebrity bartender Salvatore Castiglione con l’executive chef del Ristorante I Portici Emanuele Petrosino, recentemente insignito del titolo di Giovane Chef Michelin 2019.
 

risotto zucca e ricci_1 Caprese dolce salato_2

Ambientata all’interno dell’affascinante Teatro Eden, antico cafè chantant in stile liberty di inizio 900, Cena a Teatro – Sapori d’inverno è la metafora di una vera e propria pièce teatrale suddivisa in quattro atti, una ouverture e un gran finale, come nelle tradizionali opere teatrali.

Una serata scandita in 4 atti

Dopo l’ouverture ad opera di Castiglione, Andrea Aprea apre la pièce con il suo celebre caprese dolce salato lasciando il palco a chef Petrosino che si esibisce in un risotto alla zucca con ricci, alghe e lime. Il comico bolognese Vito, intanto, intrattiene gli ospiti tra un atto e l’altro, con intermezzi sugli chef. Si prosegue l'evento con il baccalà, pizzaiola disidrata di Aprea. Petrosino presenta la sua creazione, ricordo di un Kinder Ferrero. Il gran finale è firmato dal bartender Castiglione con un cocktail dal titolo cioccolato, liquirizia e caramello.
 

Petrosino_1

Executive Chef del Ristorante I Portici - unico ristorante in città ad essersi aggiudicato per l’ottavo anno consecutivo, la prestigiosa stella Michelin - Emanuele Petrosino ha vinto il titolo di Giovane Chef Michelin 2019 per piatti che sono tavolozze di sapori, suggestivi e innovativi. L’equilibrio creato con i suoi abbinamenti esalta ogni singolo ingrediente in un dialogo di gusto tra la sua terra d’origine, il Lazio, e l’Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni sulla struttura, clicca su dettagli e consulta la scheda della nostra Directory:
 

I Portici Hotel
I Portici Hotel
S
Via Indipendenza 69
40121 Bologna (Bologna) - +39 0514218568

Cerca Articoli WEB