Il meglio del turismo business&leisure

4 under 30 al Piano Nobile di Casa Resta
Blog detail
113

4 under 30 al Piano Nobile di Casa Resta

Dove ristorazione, arte e storia si incontrano per dar vita a eventi unici
 

I 4 under 30 di Piano Nobile casa Resta_1 Andrea Elia_2 Lorenzo Ciraci_3 Mirko Ligorio_4

Quattro giovani professionisti che vogliono dar vita a un luogo dove si incontrino arte, storia e ristorazione e una struttura incantevole che accoglie questo progetto, il Piano Nobile di Casa Resta: come nasce questa realtà della ristorazione pugliese?

Un’antica realtà, un fascino immutato

Casa Resta, una dimora storica che oggi ospita matrimoni ed eventi, è diretta da Pasquale Giuliani; insieme a lui la famiglia Argentieri ha sposato le idee innovative di Andrea Elia, direttore artistico del progetto, dello chef Mirko Ligorio, del maitre e sommelier Lorenzo Ciraci e del bartender Fabio Ciola: tutti under 30.

L’antica villa patrizia fatta costruire dal Vescovo Luca Antonio Resta nei primi del Cinquecento, ospita il ristorante al piano nobile, mostrando così ai visitatori le sale che un tempo erano abitate dalla famiglia che ha dato il nome alla struttura.

Perché qui ogni evento è unico

Al Piano Nobile si incontrano la creatività di Andrea Elia, fine conoscitore di moda e design che vanta un’esperienza da wedding planner e collaborazioni con artisti, artigiani e antiquari, un menù che muta con la stagionalità, curato dallo chef Mirko, che reinterpreta la tradizione ed esalta le materie prime locali, e le creazioni della pastry chef Ludovica Tarantini, perfetta conclusione tra poesia.

Il percorso degustativo non può prescindere dalla scrupolosa – e a volte azzardata – selezione di vini e birre curata da Lorenzo, volta soprattutto a valorizzare le etichette locali, e dai perfetti e inusuali abbinamenti con i cocktail di Fabio.

Casa Resta_1 Casa Resta_2 Casa Resta_3

Happening ed eventi privati

Il Piano Nobile ha un dna eclettico che lo rende una location perfetta per happening ed eventi che spaziano dall’arte alla cultura, dal barocco al contemporaneo, che coinvolgono tanto la sala quanto la cucina, che trae ispirazione dalle tematiche e dall’estetica di volta in volta al centro delle serate.

Arte e bellezza del resto circondano e abbracciano da sempre queste sale, cuore dell’antica dimora patrizia con uno splendido giardino all’italiana e immersa in un parco dove predomina la macchia mediterranea, con ulivi secolari, viali di pini, e poi lentischi, lecci, alloro, oleandri e rosmarino,a cui si sono aggiunti di recente palme e piante esotiche. Una contaminazione che anche in questo caso e ben prima della nascita de Il Piano Nobile, ha reso speciale un luogo già di per sé unico.

Contatti

Strada Prov.le per Brindisi KM 1 – Francavilla Fontana (BR)

+39 348 3228999, ilpianonobile@gmail.com

Cerca Articoli WEB