Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
217
2020

Culturae: per eventi top a Treviso

Tra le migliori location per eventi a Treviso ci sono le strutture gestite da Culturae srl: Palazzo Bomben, Casa Luisa e Gaetano Cozzi e Chiesa Di San Teonisto
 

Culturae: eventi top a Treviso: Fondazione Benetton. Ph. Corrado Piccoli_1 Culturae: eventi top a Treviso: Palazzo Bomben. Ph. Corrado Piccoli_2 Culturae: eventi top a Treviso: Palazzo Bomben. Ph. Corrado Piccoli_3 Culturae: eventi top a Treviso: Palazzo Bomben. Ph. Corrado Piccoli_4 Culturae: eventi top a Treviso: Casa Gaetano Cozzi. Ph. Corrado Piccoli_5 Culturae: eventi top a Treviso: Casa Gaetano Cozzi. Ph. Corrado Piccoli_6 Culturae: eventi top a Treviso: Casa Gaetano Cozzi. Ph. Corrado Piccoli_7 Culturae: eventi top a Treviso: Chiesa Di San Teonisto. Ph. Corrado Piccoli_8 Culturae: eventi top a Treviso: Chiesa Di San Teonisto. Ph. Corrado Piccoli_9

A Treviso esistono tre realtà specchio del nuovo umanesimo e mecenatismo contemporaneo: Palazzo Bomben, Casa Luisa e Gaetano Cozzi e l’ex chiesa di San Teonisto. La Musica, l’arte, il verde naturale della campagna, gli edifici antichi. E’ questo le fil rouge che unisce le tre strutture, senza dubbio tra le migliori location per eventi a Treviso, gestite dalla società Culturae srl.

Palazzo Bomben

Affacciato sulla risonante Roggia di Treviso, Palazzo Bomben risale al XIV-XV secolo (i proprietari furono vari casati nobiliari, i De Castelli, i Tempesta, i Da Carrara) e prende il nome attuale dai Bomben, vissuti tra il XVIII e il XIX secolo. Dopo i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale, nel 2002-2003, è stato restaurato dal famoso architetto Tobia Scarpa, che ha salvaguardato tutti gli elementi originali non danneggiati. Verso la Roggia sono stati ricavati ampi volumi, destinati ad Auditorium (150 posti a convegno) e sale polifunzionali antiche (quattro, da 58mq a 140mq) e moderne (aula seminari da 130mq), utilizzabili per meeting, conferenze, seminari, convegni, mostre d’arte, di design, di architettura, concerti. Nella bella stagione, aperitivi e buffet si possono organizzare anche all’aperto, nel delizioso spazio verde del giardino, collegato e servito da una passerella. Spazi preziosi quindi, perché siamo nel centro che più centro non si può di Treviso. L’ingresso principale del Palazzo si trova a due passi dall’ingresso del Municipio dove si celebrano anche cerimonie civili, per cui riservatezza e eleganza sono assicurate. Il Palazzo é anche sede della Fondazione Benetton, che da moltissimi anni indice il Premio internazionale Carlo Scarpa per il giardino e eroga borse di studio legate al tema del gioco e del paesaggio. Chi sceglie Palazzo Bomben sa di fare una scelta elegante, sobria ma decisamente incisiva.

Casa Luisa e Gaetano Cozzi

È una casa colonica situata a Zero Branco, nella campagna trevigiana, otto ettari di terreno coltivato, con essenze tipiche del luogo, un vero laboratorio agricolo che produce anche serenità, con un boschetto di ontani, carpini, querce, un pioppo secolare che offre ristoro dopo seminari, riunioni di lavoro. Per un post meeting si può scegliere anche tra divertenti corsi di cucina e di musica. La casa intitolata a Luisa Cozzi, sensibile musicista, possiede un prestigioso pianoforte Bechstein dell’800, le cui note sicuramente contribuiscono ad accrescere il BIL (benessere interno lordo) del posto, fondendosi con i suoni dolci e rilassanti della natura circostante. La sala principale può ospitare 50 persone a platea o 50 con tavoli rotondi, ci sono 10 posti letto (quattro stanze) una biblioteca, una cucina, un bel portico. Un’idea, un’esperienza indimenticabile per giovani o per diversamente giovani che hanno già visto tutto, in giro per il mondo. Gli impegni e le faccende quotidiane vengono espletati in modo esemplare dal custode. Ottima la cucina, da provare le carni e le verdure alla griglia.

Chiesa di San Teonisto

Siamo nel centro storico di Treviso, a pochi minuti a piedi da palazzo Bomben tanto che si può pensare, all’occorrenza a un’integrazione tra i due spazi, per un evento che lo richieda. L’ambiente della Chiesa di San Teonisto  è solenne. L’edificio risale al 1434, quando lo stile gotico andava scemando e stava emergendo il Rinascimento. Ha conosciuto gli insulti dell’abbandono, dei bombardamenti ma, nel 2010, la Chiesa è stata acquistata da Luciano Benetton e nel 2017 sono terminati i lavori di restauro affidati sempre all’archistar Tobia Scarpa. Sono stati restaurati i capolavori originali che giacevano nei Musei Civici di Treviso (Paolo Veronese, Il Padovanino, Palma il Giovane) e, da luogo sacro, è divenuto luogo di cultura e di ospitalità esclusiva.

È molto flessibile, può ospitare, nell’aula principale senza colonne, 298 persone sedute a platea (anche nella tribuna a scomparsa) oppure circa 150 a platea e 150 a buffet, o ancora 180/290 seduti al tavolo per una cena placée. La tecnologia moderna valorizza ancora di più questo gioiello, con cabina di regia, impianto audio/video, reception, riscaldamento, aria condizionata. Lo staff è a disposizione per fornire un preventivo su misura, che include la sorveglianza (viste le opere museali presenti, che sono autentici capolavori) e grande rispetto per l’ambiente che si trova a confinare con la Chiesa di San Nicolò.

Anche il post congress prevede interessanti proposte per spettacoli teatrali, concerti, ecc. Infine è a disposizione un parcheggio pubblico e c’è anche la possibilità di organizzare un servizio shuttle per gruppi aziendali dagli hotel a San Teonisto. La Piazza dei Signori, con il Palazzo dei Trecento, è a pochi passi, così il caratteristico centro di Treviso, incantevole e ospitale, disseminato di luoghi simpatici e ristorantini tipici per conoscere la ristorazione e i grandi vini.

Le tre strutture, tra le migliori location per eventi a Treviso, sono gestite da Culturae srl

Per maggiori informazioni sulle strutture, clicca su dettagli e consulta le schede della nostra Directory:

Chiesa di San Teonisto
Chiesa di San Teonisto
Via San Nicolò, 31
31100 Treviso (Treviso) - +39 335 8413555
Palazzo Bomben <br> Casa Luisa e Gaetano Cozzi
Palazzo Bomben
Casa Luisa e Gaetano Cozzi
Via Cornarotta, 7
31100 Treviso (Treviso) - +39 335 8413555

Cerca Articoli WEB