Gabriele Marchiori ovvero l’accoglienza veneziana fatta persona
Gabriele Marchiori, veneziano doc, fa parte di quella schiera di direttori d’albergo che in Italia hanno fatto scuola portando competenza manageriale e stile nella direzione. Prima ancora che la parola accoglienza diventasse la parola d’ordine del moderno panorama dell’ospitalità alberghiera, forse complice la formazione Ciga e di altre catene internazionali,per le quali l’empatia, il sorriso, l’attenzione all’ospite sono fondamentali. Marchiori ha avuto la capacità di formare le persone che lavorano con lui,trasmettendo un patrimonio di conoscenze e di esperienze. Approda all’Hotel Monaco & Grand Canal, 4 stelle superior, nel 2001, di proprietà della Famiglia Benetton seguendo, dal 2002 al 2004, tutti i lavori di ristrutturazione che hanno trasformato il già conosciutissimo Hotel Monaco (poche camere e grandissima ristorazione) in un l'albergo totalmente diverso, nato dall’accorpamento di un edificio, il Complesso del Ridotto, emblema del passato glorioso della Serenissima,con una moderna struttura che ha raddoppiato le camere, con servizi all'avanguardia e una ristorazione di prim'ordine, internazionalmente riconosciuta.


Un emozionante evento
Il 23 maggio del 2002 venne inaugurata la parte nobile del Complesso, costituito da 9 sale del Ridotto insieme ai due scaloni d'onore che permettono di accogliere eventi fino a 600 persone. L’Hotel Monaco, già per tanti motivi famoso ha assunto una nuova identità, entrando a far parte della Storia: questo cuore infatti è immortalato in dipinti, stampe,diari, autobiografie, di grandi pittori, viaggiatori,storici, romanzieri, diaristi, re, regine, bari e cortigiane che dal 1638 al 1774 hanno frequentato il famoso Palazzo Dandolo col suo Ridotto per giocare d’azzardo, prescelto dalla Serenissima per controllare, arginare,legalizzare i vari giochi del tempo. Non esiste a Venezia altra possibilità, in area marciana, di poter ambientare un evento Mice straordinario: siamo in Calle Vallaresso, 30 passi da Piazza San Marco,davanti all’omonimo approdo del vaporetto e all’animatissimo stazio dei gondolieri.La Terrazza del Monaco da sempre è il fiore all’occhiello dell’Hotel, qui gli ospiti possono godere di un panorama indimenticabile: di fronte hanno la Basilica della Salute e la Punta della Dogana, il Canale della Giudecca, col Redentore e l’Isola di San Giorgio e se non bastasse, hanno la possibilità di conoscere le delizie della tradizione veneziana, per la quale Marchiori si è prodigato, scegliendo uno Chef, Sandro Traini e costruendo un’eccezionale brigade de cuisine, sostenuta anche dal Maitre Guido Patruno e dal personale del bar e della Sala.



All’Hotel Monaco hanno soggiornato…
Re e Regine, Capi di Stato italiani e stranieri, politici, artisti, modelle, attori, personaggi della Cultura e dell’Arte, tutti accolti da Marchiori in prima persona, dallo staff di ricevimento guidato da Daniele Dei Rossi e dalla Conciergerie di Michele Sinisi.
Sì al Mice con la novità del restogourmet Grand Canal
Dal 2012 il Responsabile Eventi Marco Mulargia offre un ampio ventaglio di proposte adatte a eventi Mice e una varietà di idee inedite o tailor made per i post congress,esperienze che lascino emozioni, ricordi e voglia di tornare per ritrovare il fascino dell’Hotel Monaco e la simpatia di Gabriele Marchiori. In questi giorni stanno terminando i lavori per il restauro delle camere che si affacciano sul Canal Grande e a fine anno riprenderanno per dare una veste ancora più glamour al famoso Ristorante Grand Canal.