Il meglio del turismo business&leisure

Giuseppe Mariano eletto Hotel Manager 2017
Blog detail
2310
2017

Giuseppe Mariano, General Manager Vestas Hotels & Resorts Lecce, è l’hotel manager italiano dell’anno 2017

In occasione del Meeting autunnale del Chapter Italiano EHMA (European Hotel Managers Association) svoltosi al Forte Village Resort il 20/22 ottobre, il Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, ha conferito il Premio Hotel Manager Italiano dell’Anno 2017 al socio Giuseppe Mariano, General Manager Vestas Hotels & Resorts Lecce. Al di là degli eccellenti risultati di gestione e della capacità nei dieci anni della sua direzione di aver saputo innovare, sviluppare e posizionare il brand Vestas Hotels nell’ambito di una città di provincia del Sud, Lecce, è la sua intera storia professionale che ha meritato di essere riconosciuta e premiata.

Gli altri due candidati erano Giacomo Guzzardi, Cluster General Manager di Le Meridien Visconti, Hotel Capo d'Africa e Palazzo Scanderbeg a Roma, e Patrick Recasens, Managing Director Pullman & Thalasso Leisure Division Italy presso Accor e General Manager Pullman Timi Ama Sardegna. A giudizio della Giuria, tutti e tre i curricula presentavano elementi di eccellenza a testimonianza delle capacità dei candidati e tutti avrebbero meritato il riconoscimento.

Ezio A. Indiani consegna il premio al Miglior Hotel Manager 2017 Giuseppe Mariano_1

Il premio Hotel Manager Italiano dell’anno Ehma 2017

La Giuria era formata da: Magda Antonioli, Docente Associato - Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi Milano; Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo Confindustria e AD FS Sistemi Urbani; Antonio Caneva, Editore - Job in Tourism; Matteo Caroli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; Direttore del Master in Tourism Management - Università LUISS Roma; Michele D’Andrea, Comunicazione Istituzionale; Franco Fontana, Business Assurance Intertek South Europe Person Certification Manager; Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione); Mario Mancini, Editore -Communication Agency; Paride Marini, Studio Notarile Marini Roma; Massimo Nava, Editorialista Corriere della Sera; EHMA Italia (giurato interno). Infatti da quest’anno uno dei cambiamenti più importanti ha riguardato proprio la Giuria con l’inclusione del giurato interno rappresentato dal voto unico della delegazione di EHMA Italia.

Giuseppe Mariano: General Manager, Vestas Hotels & Resorts, Lecce

Oltre a vantare una prestigiosa carriera ed esperienza professionale, egli è la testimonianza concreta della peculiarità della professione alberghiera, una delle poche che consente ancora di raggiungere incarichi di vertice partendo dal basso e crescendo in base al merito. Mariano ha vissuto il passaggio dalla vecchia alla nuova hôtellerie, dalla carta al computer, da un’organizzazione semplice ad un sistema aziendale ad elevata specializzazione, che ha richiesto la capacità di adattarsi alle nuove tecnologie, ai nuovi criteri amministrativi e gestionali, ad una legislazione più complessa, ad una più marcata attenzione al personale e all’ambiente. Inoltre Mariano è un perfetto testimone delle straordinarie potenzialità del Meridione d’Italia quale meta di un turismo culturale in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti in termini di organizzazione e servizi. Insieme alla Vestas Hotels Mariano ha contribuito e sta contribuendo in maniera determinante al processo di valorizzazione di un sistema ricettivo di alta qualità in una destinazione come il Salento. Infine, ha sempre partecipato attivamente alle attività sociali e mediatiche della città, rappresentando Vestas Hotels presso le istituzioni locali, dando anima e visibilità alle strutture da lui dirette. Unitamente alla proprietà, ha fondato la scuola di formazione per il Management Alberghiero Forma Puglia, rivolta a neo diplomati e neo laureati che vogliano intraprendere la carriera alberghiera.

In ultimo non per importanza, Giuseppe Mariano ha contribuito attivamente alle attività formative di EHMA e ne è stato un valido promotore con entusiasmo e impegno.

Giacomo Guzzardi Cluster General Manager di Le Meridien Visconti, Hotel Capo d'Africa e Palazzo Scanderbeg a Roma

Nella sua posizione con il Gruppo imprenditoriale romano Toti, Guzzardi ha raggiunto risultati di grande rilievo strategico, gestendo con successo l’apertura di una nuova struttura (Palazzo Scanderbeg) a Roma e l’affiliazione del Visconti Palace Hotel di Roma, di proprietà e gestione del Gruppo, ad uno dei principali marchi globali, Marriott International, curandone il lancio e il posizionamento di prestigio su una piazza concorrenziale e difficile come quella della capitale.

Patrick Recasens, Managing Director Pullman & Thalasso Leisure Division Italy presso Accor e General Manager Pullman Timi Ama Sardegna.

Direttore da 15 anni del Pullman Timi Ama a Villasimius, affermato albergo nel sud della Sardegna gestito da Accor, Recasens ha conseguito costanti miglioramenti nei risultati economici e nei principali indici di valutazione ed è stato protagonista attivo di molti programmi pilota intrapresi da Accor.

Nella sua carriera ha avuto esperienze internazionali in molteplici aziende di livello, ma in particolare nell’attuale posizione ha avuto la capacità di riconoscere il valore del territorio come attrattore turistico, promuovendone i prodotti ed instaurando una collaborazione con gli artisti locali. Ha inoltre coinvolto e valorizzato il personale favorendone la formazione continua e ha realizzato interventi di spessore a favore dell’ambiente. La stampa ha riconosciuto la validità della struttura dedicandole numerosi articoli principalmente centrati sull’area benessere.

Cerca Articoli WEB