Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
210
2019

Oggi si investe sempre di più nel travel business

Nonostante le grandi incertezze economiche internazionali, il viaggio d’affari gode di ottima salute, cresce e si evolve. Ecco le previsioni e le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione.

Oggi si investe sempre di più nel travel business_1

Nel 2018 la spesa per viaggi d’affari ha superato i 20 miliardi di euro registrando una crescita del 2,8%. Si prevedono incrementi tra 3 e 4,5%. Dai risultati del quattordicesimo International Travel Management Study di AirPlus, infatti, quasi la metà dei 777 travel manager intervistati in 24 paesi prevede che la propria azienda viaggerà di più nel 2019. Nel 2018 la percentuale era del 35% e il dato per il 2019 è in assoluto il migliore dalla crisi finanziaria di dieci anni fa. Solo il 10% dei travel manager pensa che i viaggi aziendali diminuiranno, mentre il 44% non prevede alcun cambiamento.

Travel business in espansione nonostante le incertezze economiche

In Italia la percentuale dei travel manager a ritenere che l’economia avrà un impatto positivo sul settore è salita al 38% - nel 2018 era del 18% - mentre solo il 5% ipotizza un’influenza negativa.

Come afferma il Direttore Marketing di AirPlus International, Yaël Klein «La previsione dei nostri travel manager di un aumento dei viaggi d’affari evidenzia l'importanza acquisita da questo settore negli anni. Indipendentemente da eventuali effetti positivi o negativi dell'economia globale, i travel manager considerano i viaggi d’affari necessari e essenziali per acquisire nuovi business e affrontare nuove sfide».

L’incremento dei costi e l’importanza delle recensioni

Anche se la preferenza delle aziende va all’auto, è il treno a registrare la migliore performance su base annua (+4,9%). Il merito è della continua espansione dell’offerta in alta velocità e della diminuzione del prezzo dei biglietti. L’aereo (+2,8%) cresce invece soprattutto sui mercati nazionale ed europeo. La conseguenza quasi inevitabile di un maggior numero di viaggi è l’incremento dei costi. Il 51% - 2018 41% - dei travel manager si aspetta che nel 2019 la spesa dei viaggi prenotati dalla propria azienda aumenterà.

La ricerca di AirPlus evidenzia come oggi le recensioni ricoprano un ruolo molto importante nel processo di prenotazione di una struttura alberghiera da parte dei viaggiatori d’affari italiani. L’Italia si posiziona infatti fra i mercati ai primi posti per l’utilizzo delle piattaforme e la condivisione delle valutazioni.

«Sarebbe interessante verificare se il proprio strumento di prenotazioni alberghiere offre opportunità di recensione», consiglia Klein ai travel manager. In caso contrario, potrebbe essere creato un collegamento aziendale a una piattaforma pubblica.

«I link alle piattaforme di recensione hanno dimostrato di essere un successo per i nostri clienti. Consultando le recensioni online è più facile escludere gli hotel che non soddisfano determinate esigenze» conclude Klein.

E adesso che buona parte del 2019 è ormai trascorso, aspettiamo i dati aggiornati della ricerca AirPlus per capire se le previsioni sono state comfermate.

Leggi di più sulle nuove tendenze del travel business

 

Cerca Articoli WEB