Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
221
2020

Micro Bleisure e il viaggio a portata di App

L’importanza dei piccoli momenti di piacere anche durante una trasferta di lavoro

Micro Bleisure_1

La contaminazione tra esperienze business e leisure, favorita anche dall’uso di app dedicate, è destinata a crescere anche nelle trasferte di lavoro di breve durata. Secondo alcuni dati, pare il segmento Bleisure infatti sia in costante aumento, in particolare nei Paesi Emea, dove un momento di relax risulta importante sia per i risultati lavorativi, sia per la felicità del business traveller stesso.

Italiani, Micro-Bleisure e App

I viaggiatori d’affari italiani risultano tecnologicamente evoluti e costantemente alla ricerca di soluzioni digitali per i loro spostamenti. Infatti sta diventando sempre più di uso comune quello di preferire app specifiche per semplificarsi la vita prima, dopo e durante un viaggio. Ovviamente tra le app più scaricate risultano prima di tutto le mappe utili per muoversi in città, le compagnie aeree per rimanere aggiornati costantemente sul proprio volo e il meteo.

In particolare secondo recenti studi, un viaggiatore d’affari utilizza in media 10-12 app nella fase di ricerca, prenotazione e gestione del viaggio. Il risultato? La nascita di una nuova forma di turismo detto micro bleisure. Con questa definizione si indicano in particolare, quei piccoli momenti leisure che i business traveller si ritagliano anche in una sola giornata di trasferta, quali una visita a un museo o un po’ di sano shopping.

La risposta dell’ospitalità alberghiera al cambiamento

In questo contesto innovativo l’ospitalità alberghiera, da sempre organizzata in base a standard uniformi, deve imparare ad adattarsi alle nuove esigenze. Secondo lo studio condotto da Amadeus e InterContinental Hotels Group, i viaggiatori preferiscono e scelgono quegli hotel che sono in grado di offrire servizi personalizzati anche in camera anche se questo corrisponde a una maggiorazione del prezzo.

Leggi di più sulle ricerche sulle ultime forme di turismo

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA scenari-del-turismo

Il Mercato Centrale, le nuove piazze del cibo made in Italy
Micro Bleisure e il viaggio a portata di App
Dietro le quinte del TTG
Dietro le quinte del TTG
14/1/2020
di Maurizio Faroldi
Parchi divertimento patrimonio di valore per il territorio
Sale d’aspetto in aeroporto che passione

Cerca Articoli WEB