Il meglio del turismo business&leisure

Cinecittà
Blog detail
264
2018

Cinecittà rilancia il cinema... e il turismo

Fellini 100, il nuovo MIAC, una biblio-videoteca, laboratori, ma anche festival ed eventi. Non solo mercato, set e produzioni. Il ritorno al pubblico di Cinecittà e l’acquisizione da parte dell’Istituto Luce hanno creato una vera e propria impresa culturale e turistica

Cinecittà rilancia il cinema... e il turismo_1 Cinecittà_2 Cinecittà_3 Cinecittà_4

Il 3 luglio 2017 gli Studi di Cinecittà sono tornati alla gestione pubblica, si è aperto così il cantiere di un’impresa culturale in grado di generare posti di lavoro, anche nel turismo. «Attirare le grandi produzioni internazionali porta alla creazione di una nuova occupazione, anche nel turismo, dal quale deriva 1/3 della crescita del PIL italiano». Lo ha sottolineato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, alla conferenza stampa di presentazione dei progetti di sviluppo di Cinecittà e delle iniziative per il centenario della nascita di Federico Fellini nel 2020.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, oltre al Ministro, Nicola Borrelli, direttore generale Cinema, Roberto Cicutto, presidente e AD Istituto Luce Cinecittà, Felice Laudadio, presidente centro Sperimentale di Cinematografia, Gianluca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca di Bologna.

Nuove produzioni, nuovi teatri e rinnovati spazi culturali e didattici. «Entro fine anno – assicura Cicutto – aprirà il MIACil nuovo Museo Italiano dell’Audio-visivo e del Cinema voluto da Luce Cinecittà e Mibact: un’esposizione permanente, spettacolare e immersiva» che «permetterà a chiunque decida di trascorrere una vacanza nella Capitale, di immergersi in quella che è tuttora la vera cultura italiana, tra filmati, fotografie, video installazioni, audio, oggetti di scena, testi, macchinari» - precisa Franceschini. Il Museo ospiterà anche mostre temporanee, una biblio-videoteca, laboratori didattici, attività in formato Erasmus con scambi e residenze internazionali sui mestieri del cinema e un Laboratorio di conservazione e restauro.
L’esposizione permanente “Cinecittà si Mostra” che con i suoi percorsi storici e didattici già conta migliaia di visitatori ogni anno, sarà riallestita nel corso del 2018 da due grandi firme della scenografia mondiale: i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Dopo la grande mostra-omaggio a Monica Vitti, debutterà Romevideogamelab, primo festival dell’industria video- ludica; intanto al Teatro 1, fino al 7 maggio, è in corso la mostra “Cinecittà: fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca”, realizzata con le foto dell’Ansa e dell’Istituto Luce per festeggiare gli 80 anni della città del cinema che guarda al futuro.

Fellini 100

Lo storico Teatro 5, per tutti il Teatro di Federico Fellini, attrae tanti turisti e appassionati alla scoperta della magia del cinema. Ed è proprio al maestro della Dolce Vita, per i 100 anni della sua nascita, il 20 gennaio 2020, che sarà dedicato Fellini 100, “importante e internazionale anniversario del cinema italiano”. Per l’occasione è previsto restauro e ristampa, in pellicola e digitale, dell’opera omnia del Maestro. Una retrospettiva che viaggerà nel mondo : i festeggiamenti inizieranno a gennaio 2019, con un calendario di lezioni d’autore, da Roberto Benigni a Nicola Piovani, che diventeranno pubblicazione.
«Fellini è il cinema italiano, ma è anche Cinecittà, il direttore d’orchestra di alcuni dei più grandi attori del nostro paese», ha detto il Ministro, ricordando oltre all’inaugurazione del restaurato Cinema Fulgor a Rimini, il finanziamento dello Stato per la creazione del museo Fellini nella sua città: 12 milioni di euro che consentiranno di avere un grande luogo italiano per ricordarlo.

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA scenari-del-turismo

La comunicazione digitale nel settore medico-scientifico
Glamping in Italia: l’identikit dei glampers
Glamping in Italia: l’identikit dei glampers
27/8/2019
di Roberta Chionne
Golf e turismo in Italia
Golf e turismo in Italia
8/7/2019
di Aura Marcelli
Giardini per eventi in Italia
Dalle spiagge di Barbados alla cultura di Siviglia: idee per viaggi incentive

Cerca Articoli WEB