Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
1912
2019

Sale d’aspetto in aeroporto che passione

Le sale d'aspetto in aeroporto non sono tutte uguali: ecco come si distinguono le più amate nel mondo dai business traveller

Sale d'aspetto in aeroporto_1

Ricordate un’instancabile George Clooney nei panni del cinico Ryan Bingham nel film “Tra le nuvole”? Tagliatore di teste, e quindi destinato a essere sempre in viaggio, è ospite abituale delle lounge di tutti i più grandi scali americani.

Sono passati anni dal film, ma l’interesse per le sale d’aspetto in aeroporto è in continua crescita, tanto che sono sempre più le compagnie aeree che puntano su questo importante e amatissimo servizio per fare colpo e attrarre i favori dei business travellers e, in particolare, dei manager, top manager e turisti vip.

Punto di ristoro e di riposo, a differenza delle nomali sale d’attesa in aeroporto, le lounge hanno poltrone comode, bar o ristorante, riviste da leggere, televisioni, postazioni con computer, internet gratuito e diversi altri benefit. Sostanzialmente però ne esistono di due diversi tipi: quelle che sono offerte dalle compagnie aeree o dalle "alleanze" ai loro passeggeri e quelle pubbliche, che appartengono a società private, e alle quali tutti possono accedere, pagando una fee all’ingresso. A quelle della prima categoria possono accedervi solo i viaggiatori di lusso o di classe business, quelle della seconda, sono quasi sempre aperti a tutti. Così, il portale Netflights ha stilato una lista delle migliori nel mondo nelle quali l'ingresso costa meno di 50 sterline.

Alcune delle migliori lounge del mondo

Grazie a un sondaggio condotto su 2000 viaggiatori inglesi, il portale Netflights ha evidenziato le dieci migliori lounge pubbliche. Sul podio troviamo:

  1. Al Ghazal Lounge by Plaza Premium Lounge Terminal 2 all’aeroporto di Abu Dhabi;
  2. Strata Lounge dell’aeroporto di Auckland;
  3. Lounge @ BTerminal 3 dell’aeroporto di Dubai.

Skytrax ha invece analizzato le migliori lounge indipendenti del 2018 e, sempre guardando il podio della top 10 si trovano:

  1. Plaza Premium Lounge  - T2 London Heathrow Airport;
  2. Centurion Lounge – New York La Guardia;
  3. Plaza Premium Lounge – Hong Kong Airport.

In Italia invece si differenziano la Lounge Star Alliance di Roma Fiumicino e la Lounge Viamilano a disposizione dei passeggeri allo scalo internazionale di Milano Malpensa.

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA scenari-del-turismo

Il Mercato Centrale, le nuove piazze del cibo made in Italy
Micro Bleisure e il viaggio a portata di App
Dietro le quinte del TTG
Dietro le quinte del TTG
14/1/2020
di Maurizio Faroldi
Parchi divertimento patrimonio di valore per il territorio
Sale d’aspetto in aeroporto che passione

Cerca Articoli WEB