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GSC Group SpA
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GSC Group SpA: outsourcing alberghiero di qualità

Non un semplice fornitore di servizi, ma un vero e proprio partner al quale affidare con fiducia la propria azienda alberghiera
 

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L’outsourcing, o esternalizzazione dei servizi, è una scelta oggi molto utilizzata dalle aziende alberghiere. La GSC Group SpA è un’azienda attiva da oltre 15 anni nel settore della fornitura di personale altamente specializzato nel comparto alberghiero / accoglienza. Affrontiamo l’argomento con il presidente di GSC Group SpA, Roberto Bernardone. In cosa si distingue la vostra azienda dalla concorrenza? «Per rispondere a questa domanda», ci spiega Roberto Bernardone, «vorrei prima fare una premessa sul mercato attuale. Rispetto al passato, possiamo dire che oggi, per un albergatore, l’outsourcing non è più una delle possibilità, ma una scelta obbligata, e questo per una serie di motivi legati all’ottimizzazione della gestione e del business; per un albergatore, infatti, gestire il personale direttamente significa non potersi ritagliare il giusto tempo per incrementare il business e occuparsi come dovrebbe della crescita del fatturato. I problemi legati alla gestione dei dipendenti richiedono tempo, ecco perché occorre necessariamente esternalizzare. Ma è importante anche scegliere il partner giusto e soprattutto un’azienda di grande esperienza. La GSC Group SpA gestisce oltre 175 Hotel a 5 e 4 stelle in Italia, abbiamo quasi 20 anni di esperienza nel settore e possiamo affermare con orgoglio che siamo i leader di mercato in Italia».

Gestione di qualità in outsourcing

Grande esperienza dunque, ma quali sono oggi i vostri punti di forza? «Innanzi tutto la formazione e la sicurezza sul lavoro», continua Bernardone, «ma anche una gestione corretta dei dipendenti (puntualità nei pagamenti, ecc.), il rispetto dei contratti di lavoro e delle normative, solo per citarne alcuni. I nostri clienti sanno di avere nella GSC Group Spa non un semplice fornitore, ma un vero e proprio partner al quale affidare con fiducia la propria azienda alberghiera». Una scelta delicata quella di esternalizzare i servizi, perché richiede approcci mirati da parte di GSC Group SpA, per esempio diversificando la strategia aziendale quando si incontra un nuovo cliente a seconda della sua posizione e delle sue caratteristiche, come se brandizzati o di proprietà. «In realtà, il nostro approccio», spiega Bernardone, «non cambia se l’hotel è di proprietà o è legato a gruppi internazionali, e credo sia questo il motivo di gradimento dei nostri clienti: l’impegno che mettiamo, la qualità del servizio e la consulenza che offriamo sono sempre eccellenti per qualsiasi cliente. È chiaro però che il nostro target di riferimento rimane l’hotellerie di lusso, i 5 stelle o i 4 stelle che vogliono una marcia in più. Lavoriamo in tutta Italia, le regioni dove siamo più presenti sono il Veneto, la Lombardia e il Lazio. Al recente TTG di Rimini abbiamo avuto un ottimo riscontro per quanto riguarda l’Emilia Romagna, dove gli albergatori stanno passando da un’organizzazione alberghiera di tipo familiare a una gestione in outsourcing».

Formazione e certificazioni per la massima garanzia

Per servizi di outsourcing di qualità è importante anche avere figure di riferimento all’interno delle strutture e soprattutto personale formato. «Questo è un altro punto di forza della nostra azienda», conferma Bernardone, «Il nostro personale viene costantemente aggiornato e/o formato da sempre, è una metodologia che ci consente di rimanere i numeri uno in questo settore. Da noi il dipendente è sempre al centro delle nostre scelte e delle nostre strategie aziendali. Altro aspetto importante, spesso sottovalutato, sono le certificazioni, che rappresentano il nostro biglietto da visita. Avere certificazioni di qualità è fondamentale per dare piena garanzia al cliente. Basti pensare che a tutte quelle che abbiamo già, ne abbiamo voluta aggiungere una sulla quale abbiamo il “copyright”: la Certificazione d’Appalto. È anzitutto una tutela per il cliente, ma anche per il personale assunto e per noi stessi: con la Certificazione di Appalto si garantisce che tutte le normative sono state correttamente rispettate, che i dipendenti hanno un regolare contratto, che l’azienda è solida. Inoltre, garantisce l’albergatore che il contratto d’appalto sia effettivamente congruo».

Innovazione e servizi integrati

Qualità e passione, quindi. Ecco perché la GSC Group SpA si conferma oggi leader nel settore. Quali sono i progetti futuri? «Senz’altro l’innovazione», conclude Bernardone, «l’essere sempre un passo avanti, il poter offrire sempre servizi in più, ecco cosa fa parte del nostro Dna. Quest’anno, ad esempio, abbiamo offerto gratuitamente il defibrillatore ai nostri clienti e abbiamo formato il personale in modo che possa saperlo usare in caso di necessità. Inoltre, abbiamo stretto una partnership con Manet – in esclusiva su tutto il territorio nazionale nel settore alberghiero – e siamo in grado di offrire per ciascuna camera uno smartphone Samsung a disposizione degli ospiti dell’hotel con chiamate e internet illimitato. Il cellulare può essere portato in giro in città, si possono acquistare servizi extra dell’hotel, e comunicare con la reception che, tramite un pannello di controllo, accresce la profilazione dell’utente migliorando il servizio».

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