Il meglio del turismo business&leisure

L’esercito del Welfie
Blog detail
1912
2017

L’esercito del Welfie: lo sport è il nuovo protagonista sui social

Sport e attività fisica sono sempre più spesso elementi imprescindibili per una vacanza o un soggiorno turistico. Perché chi viaggia aspira a rimanere in forma, ma vuole anche condividere con gli amici selfie sempre più legati al wellness

Il 68% dei giovani italiani tra i 18 e i 35 anni considera il mantenersi in forma uno degli aspetti più importanti delle proprie vacanze_1

Quest’anno si è celebrato un nuovo cambiamento nei gusti esibizionistico-social-partecipativi dei viaggiatori. Dopo essere stati sommersi dai sorrisi al tramonto, dalle gambe distese sulla sabbia e dagli outfit impeccabili, quest’anno abbiamo assistito, dalle pagine di Facebook e Instagram, alle loro fatiche: corpi sudati e orgogliosi delle proprie performance in palestra o pose scultoree di fronte a panorami mozzafiato per mettere in evidenza ogni singola fascia muscolare. Insomma la passione per il fitness e il benessere fisico ha messo le destinazioni quasi in ombra sui social. E loro, le destinazioni, se vogliono cavalcare l’onda del momento, devono puntare a offrire un’energizzante activacation, ossia una vacanza ad alto tasso di wellness

Lo sport sui social: dagli influencer alle vacanze inconsuete

Naturalmente questo è un fenomeno che interessa soprattutto i giovani, benché anche i turisti più adulti non siano poi indifferenti al fascino del fitness in viaggio.
Da una recente ricerca condotta da Hotels.com emerge che il 68% dei giovani italiani tra i 18 e i 35 anni consideri il mantenersi in forma uno degli aspetti più importanti delle proprie vacanze. Minore, ma di tutto rispetto anche la percentuale per gli adulti tra i 35 e i 54 anni, che si attesta al 26%.

Il successo crescente della vacanza “sportiva” pare sia dovuto, stando ai risultati della ricerca, alla folta schiera di fitness influncer presente sui social, come Kayla Itsines, personal trainer e cofondatrice da un paio d’anni della The Bikini Body Training Company, che conta 8.2 milioni di follower (al momento in cui scriviamo) e la sua App “Sweat with Kayla” ha generato un fatturato da 17 milioni di dollari.
Così, sulla scorta dei nuovi beniamini dei social i giovani viaggiatori preferiscono postare selfie che li ritraggono sudati per i loro allenamenti (18%) piuttosto che uno scatto sexy in costume (10%). Più in generale i Millennials sono alla ricerca di vacanze originali e insolite, che includano lo sport come protagonista, in quanto lo ritengono un mezzo per:

  • fare nuove amicizie 25%
  • visitare nuovi posti da una prospettiva diversa dal solito 26%c
  • creare momenti speciali da ricordare 40%
  • mostrare sui social network il proprio divertimento 18%

«C’è stata una vera e propria rivoluzione tra le priorità delle vacanze, e oggi i viaggiatori Millennials pretendono di più», ha dichiarato Isabelle Pinson, Vice Presidente EMEA del brand Hotels.com. «I social media giocano un ruolo fondamentale, poiché i giovani vogliono condividere la loro vita con un semplice click, e il fitness è l’ultimo trend che si sta diffondendo».

Nella scelta dell’hotel, menù salutistici e tecnologie fitness portatili

Per mostrarsi al meglio nelle foto da postare sui social, al di là di un uso del filtro bellezza, è necessario fare dei sacrifici. Ma i turisti appassionati di “activacation” sono pronti a molte rinunce, tra cui:

  • il 36% alle tentazioni della buona tavola anche in vacanza
  • il 26% all’ozio e al relax
  • il 24% all’alcool
  • il 22% alle attrazioni turistiche

Fare sport è diventata una componente fondamentale delle vacanze, tanto che la richiesta di attrezzature dall’elevato standard qualitativo è notevolmente aumentata. Tra le caratteristiche che vengono ricercate troviamo:

  • attrezzature all’avanguardia 25%
  • personal training 23%
  • menù salutistici 17%
  • tecnologie fitness portatili 15%

Mentre le attività sportive preferite sono:

  1. allenamenti a corpo libero 52%
  2. attività fisiche all’aperto 41%
  3. allenamento con personal trainer 32%
  4. allenamento di gruppo 27%
  5. attività per perdere peso 24%

La presenza di diverse opzioni è diventata così importante che adesso i giovani scelgono l’hotel se permette loro di mantenere la linea… è ora di rimettere in forma anche le strutture!

 

 

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA trend

I nuovi trend delle vacanze estive
I nuovi trend delle vacanze estive
7/8/2019
di Tiziana Conte
Vacanza ‘al supermercato’: la GDO diventa tour operator
Welfare aziendale: un fattore vincente
Welfare aziendale: un fattore vincente
2/7/2019
di Chiara Temperato
Leisure time: le top destination 2019
Leisure time: le top destination 2019
2/7/2019
di Silvia Fissore
Dagli hotel agli aerei, le nuove frontiere della conciergerie

Cerca Articoli WEB