Io viaggio da sola: hotel al femminile
Un trend in crescita, una voglia di libertà tutta al femminile che sta travolgendo il mondo del turismo con caratteristiche ben precise. Perché oggi “io viaggio da sola” non è più un tabù
Che si tratti di donne sposate, single o divorziate, le donne stanno aprendo la strada ad una nuova tendenza del viaggiare e gli esperti se ne sono accorti. Le donne che viaggiano in solitaria sono più consapevoli, audaci, indipendenti e desiderose di esplorare e vivere nuove esperienze, purché autentiche. Ma le strutture che le accolgono sono pronte? E quali sono le strategie giuste per queste nuove viaggiatrici?
Donne viaggiatrici a qualsiasi età
Già da qualche anno le donne sono un target di marketing ben identificato, in gruppo, ma rigorosamente al femminile, o in solitaria, o ancora per business, costituiscono più del 40% del giro d’affari delle agenzie. In Italia, le donne che viaggiano da sole, secondo i dati Istat, sono più di 1,5 milioni e oggi la percezione è che la percentuale di travelling women sia in aumento.
Le donne viaggiano da sole a qualunque età. È il bello della loro incredibile voglia di rimettersi in gioco in qualsiasi momento.
Quali sono i motivi che portano le donne a viaggiare da sole?
- Crescita costante di viaggiatrici single dai 25 ai 35 anni
- Aumento dei divorzi e delle separazioni, nonché la maggiore longevità femminile
- Sdoganamento dell’idea che una donna non possa viaggiare da sola
Hotel su misura della donna che viaggia
Per gli hotel, specialmente in Italia, la donna in viaggio da sola rappresenta una sfida. Poche le strutture dedicate, poche le politiche di marketing espressamente dedicate a loro. E all’estero?
- Il Naumi Hotel di Singapore e il Duke’s Hotel di Londra riservano alle donne in viaggio un piano completamente dedicato e camere pensate al femminile, come il Leonardo Royal Hotel Edinburgh;
- Nella via dello shopping più lunga di Vienna, l’Austria’s Das Tyrol propone il Women’s Shopping Package: 2 notti, sauna e bagno turco, coupon e consigli per spese “pazze” in città;
- L’Hotel Seminyak di Bali propone in camera in guppy love, un pesciolino rosso di benvenuto per alleviare senso di smarrimento e solitudine.
Donne consapevoli e avventurose
Secondo Phyllis Stoller, fondatrice del The Women’s Travel Group, si possono individuare alcune tendenze tipiche dell’universo femminile in viaggio:
- Le donne cercano un soggiorno di qualità o superiore a quello già provato nei loro viaggi di lavoro
- Le donne parlano sempre più spesso almeno due lingue, una caratteristica che le spinge a scegliere mete internazionali
- Soprattutto per i viaggi di gruppo, le donne vogliono partire preparate. Chiedono informazioni all’hotel di arrivo, organizzano spostamenti e escursioni principali che non vogliono perdere
- Le donne cercano viaggi avventurosi. Le grandi capitali rimangono le mete preferite, in pool position Londra, Vienna, Parigi, Lisbona, città in cui è possibile girare senza problemi anche da sole, ma un numero sempre crescente cerca viaggi avventurosi, mete esotiche, come l’Asia, l’India o il Sudamerica.
Donne, è ora di partire!