Il meglio del turismo business&leisure

#Lezioni di Meeting
Blog detail
31
2018

Live streaming: marketing attraverso i video self-made

I live streaming sono sinceri, immediati e spontanei e raggiungono migliaia di utenti in tempo reale. E’ così che, attraverso la video diretta, le aziende creano un nuovi tipo di legame con i consumatori

Live streaming: marketing attraverso i video self-made_1

Come realizzare live streaming di successo

La realizzazione di video può risultare dispendiosa, sia per i tempi sia per i costi di realizzazione, proprio per questo i live streaming sono la soluzione più adatta per utilizzare uno dei metodi  più efficaci di fare marketing sul web.

La piattaforma giusta

Nel 2016 Twitter ha registrato più di 600 ore di diretta video, mentre i risultati di Facebook Live dimostrano che i live streaming vengono visualizzati  tre volte il tempo di un video pre-registrato. Oggi i social media offrono la possibilità di realizzare dirette in modo semplice ed efficace, dando la possibilità agli utenti di commentare ciò che vedono nell’immediato: è sufficiente uno smartphone e una buona connessione internet per essere in diretta sul social network che più rispecchia l’azienda e l’evento.

Influencer

Per  raggiungere un maggior engagement,  l’utilizzo dei così detti influencer è sicuramente consigliato: non solo la partecipazione di personaggi famosi aumenta la visibilità, ma anche un “take over” (cessione del profilo aziendale a un personaggio pubblico) dell’account aziendale aiuta a far crescere l’engagement con i potenziali consumatori. Ricevere risposte live alle proprie domande da una celebrity è sicuramente un’occasione da non perdere!

Live response

Attraverso i live streaming si dà la possibilità di interagire in diretta: gli utenti possono infatti porre domande e commentare il live attraverso il proprio account e ricevere una risposta sia da altri utenti sia dall’azienda stessa. Il confronto diretto con chi realizza il live, che sia un evento, una presentazione o una competizione sportiva permette di rafforzare la propria immagine e rafforzare la fedeltà degli utenti, che fino a poco tempo fa non sapevano come interfacciarsi con i brand. Questo nuovo modo di comunicare personifica l’immagine di un’azienda, dando una vera voce della stessa non solo uno slogan. 

Il back stage e il back office

Le dirette live non sono fatte soltanto di eventi e occasioni speciali, un ottimo utilizzo è quello di presentarsi agli utenti attraverso live streaming che guardano il back stage o il back office dell’azienda. Dalla routine quotidiana, agli spazi aziendali, dall’organizzazione dell’evento alla presentazione dello staff, si possono realizzare dirette più o meno lunghe per presentarsi e raccontarsi agli utenti.

#LezioniDiMeeting

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA trend

Il turismo enogastronomico visto dai Millennial Foodie
I nuovi trend delle vacanze estive
I nuovi trend delle vacanze estive
7/8/2019
di Tiziana Conte
Vacanza ‘al supermercato’: la GDO diventa tour operator
Welfare aziendale: un fattore vincente
Welfare aziendale: un fattore vincente
2/7/2019
di Chiara Temperato
Leisure time: le top destination 2019
Leisure time: le top destination 2019
2/7/2019
di Silvia Fissore

Cerca Articoli WEB