Il meglio del turismo business&leisure

Spazi eventi del futuro
Blog detail
298
2017

Spazi eventi del futuro: trend e novità per location di successo

Le nuove tendenze nel mondo del turismo, business e leisure, stanno cambiando profondamente anche il profilo e i connotati degli eventi e delle location destinate ad ospitarli

La direzione verso la quale tutti dovranno puntare è, nei fatti, questa:

  • originalità della destinazione e degli spazi eventi,
  • flessibilità estrema in termini strutturali come in termini di servizio,
  • disponibilità di luoghi alternativi per la socializzazione e di elementi di design, che favoriscano il relax e la condivisione,
  • tecnologie funzionali e ricreative 
  • proposte gastronomiche sorprendenti

Tutto questo, oltre al concetto sempre più importante di “experience creation”, da declinare secondo le caratteristiche dell’evento e dei partecipanti. 

Spazi_1 Fingerfood _2 Teambuilding_3

Spazi per eventi sempre più su misura

A quanto sostiene il recente e autorevole report dell’IACC, Meeting Room of the Future, i clienti vogliono scegliere l’allestimento degli spazi in base alle proprie esigenze, non si accontentano più delle disposizioni tradizionali. Circa il 66% degli operatori che gestiscono spazi per eventi ha anticipato che nei prossimi 3-5 anni la flessibilità dell’offerta diventerà sempre più importante. Ma cosa si intende per flessibilità?

  • per il 40% dei meeting planner assume una grande importanza la disponibilità di spazi di networking adiacenti agli spazi meeting
  • il 50% dei fornitori, architetti e meeting space designer, vede in atto un cambiamento nella domanda di vari tipi di layout delle location, con tavoli e sedie facilmente modulabili nella disposizione

Unconventional e multi- purpose

Un’altra tendenza in tema di originalità è il boom imminente (o forse già in atto) degli spazi meeting “alternativi”. Loft privati, studi fotografici e sale prova sono alternative dinamiche apprezzate e preferite alle hotel meeting venues che non si rinnovano. Sono in particolare i brand che si rivolgono a un target giovane, under 35, che mostrano di apprezzare magazzini in disuso e location alternative, da trasformare in estemporanee venue per i loro eventi esperienziali.

Food&Beverage

La ricerca dell’autenticità è un trend fondamentale che influenza anche le scelte delle meeting destination e degli spazi eventi. In questa tendenza il food acquisisce un’importanza primaria, in relazione alla sua provenienza e alla sostenibilità: il break si deve trasformare in una vera esperienza gastronomica e lasciare nei partecipanti un ricordo indelebile. La tendenza principale è quella del non-stop buffet: anziché distrarre dal meeting, questo si è rivelato un modo efficace di stimolare il networking e la creazione di relazioni, aumentando la soddisfazione dei delegati. 

Non solo: gli spazi eventi del futuro (molto prossimo) dovranno anche puntare su cibo e bevande salutari, finger-food “local” che permettano ai partecipanti scoprire le specialità gastronomiche del luogo, ma anche di muoversi agevolmente e continuare a intessere relazioni. Gli operatori che gestiscono le location e soprattutto i fornitori stanno implementando sempre più iniziative orientate alla salute e al benessere in relazione al cibo.
Il food può diventare anche il tema fondamentale per iniziative interattive di team building durante gli eventi.

Tecnologia

La tecnologia utilizzata nei meeting e negli eventi è in costante evoluzione e per gli operatori e i fornitori è ormai imprescindibile offrire ai propri clienti equipaggiamenti efficienti e aggiornati. Un equipaggiamento in leasing, per una durata del contratto indicativa di cinque anni, garantisce che la venue possa contare sulla tecnologia più aggiornata.

La richiesta numero uno in assoluto, in fatto di tecnologia, resta comunque la disponibilità di una connessione internet di alta qualità. Molte venue calcolano il consumo della banda moltiplicando per 3 il numero di partecipanti all’evento, che spesso portano con sé laptop, tablet, smartphone, ma anche smartwatch e altri device indossabili connessi.

Altri elementi importanti secondo gli intervistati per il report IACC sono risultati essere:

  • l’acustica degli spazi meeting e le tecnologie del suono che contribuiscono a una migliore diffusione sonora
  • l’illuminazione delle sale

Discorso a parte per le tecnologie collaborative e interattive. Oltre il 77% dei meeting planner ha rilevato che l’importanza dell’accesso a queste tecnologie (hardware per video-conferenze, schermi condivisi, telepresenza, etc.) è in netta crescita, ma l’offerta di queste tecnologie è ancora contenuto (43% degli operatori).

Experience Creation

Un elemento chiave per l’evoluzione futura degli spazi per eventi è rappresentato dalla crescente importanza dell’esperienza da vivere. La sfida degli organizzatori è ormai quella di tenere l’attenzione del pubblico, in diretta competizione con le distrazioni di altri impegni e dei social media. Per riuscirci devono puntare sul loro coinvolgimento attraverso esperienze forti: gamification, design thinking e matchmaking sono tra gli esempi di esperienze che soddisfano questo trend.

Per i fornitori si tratta di avvicinarsi il più possibile agli obiettivi degli event planner e di offrire servizi per incoraggiare l’interazione e il coinvolgimento dell’audience, suggerendo agli operatori aggiunte innovative ai programmi dei loro clienti. 

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA trend

Trend hospitality
Trend hospitality
25/9/2019
di Delfina Reginè
Il turismo enogastronomico visto dai Millennial Foodie
I nuovi trend delle vacanze estive
I nuovi trend delle vacanze estive
7/8/2019
di Tiziana Conte
Vacanza ‘al supermercato’: la GDO diventa tour operator
Welfare aziendale: un fattore vincente
Welfare aziendale: un fattore vincente
2/7/2019
di Chiara Temperato

Cerca Articoli WEB