Trend hospitality
Sommet Education ha svolto un’analisi sul comportamento del consumatore dalla quale sono emersi cinque trend
Ogni cosa, anche la più piccola, può influenzare una scelta di viaggio piuttosto che un’altra. Ma quali sono i trend emergenti nel settore dell’ospitalità? A rispondere a questa domanda è il report di Sommet Education, individuando 5 aree principali che incidono maggiormente sulle scelte dei viaggiatori, identificando così nuove opportunità per gli imprenditori.
Innovazione
L’innovazione resta fondamentale per gli imprenditori che vogliono rimanere al passo con i tempi. Ma questo non basta, bisogna anche adattarsi ai vari profili di viaggiatori per saper poi soddisfarne bisogni e aspettative. Un esempio? Il trend Millennials e Generazione Z ha portato alla nascita di micro hotel, boutique urbani e molto altro fatto su misura per loro.
Tecnologia
La tecnologia oggi permette di offrire personalizzazione, controllo e convenienza. Dalle camere super high tech che permettono di personalizzare l’esperienza con la voce, ai programmi fidelizzati su blockchain e criptovaluta.
Lusso
Anche i grandi brand storici devono sapersi adattare. Non basta più affidarsi alla storia e al valore del brand, ma devono sapersi proiettare nel futuro. In particolare i marchi dovranno trovare il giusto compromesso tra esperienze offline e online, senza mai perdere i loro alti livelli di servizi. Per farlo per i brand noti è importante non perdere mai il contatto umano che costruisce la fedeltà col cliente.
Sostenibilità
Argomento sempre più sotto i riflettori tanto da far divenire la parola green molto usata nel mondo dell’hotellerie. Sono in particolare i giovani ad aspettarsi strategie sostenibili e socialmente responsabili, come la riduzione delle materie plastiche monouso.
Food&Beverage
In continua cerca di autenticità, i viaggiatori tornano ad appassionarsi alla scoperta dei cibi tipici e locali, stagionali e vegetali. Sono sempre i Millennials che amano sperimentare più di tutti scoprendo anche una cucina di alta qualità a un prezzo accessibile. Ed è proprio con queste nuove generazioni che l’occhio vuole la sua parte anche nel piatto.