Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
1812
2019

In un mondo a misura di “recognition apps”

Musica, luoghi e monumenti, vini, vestiti e tante idee originali per i fatidici regali di Natale. Con un click e un pizzico di Intelligenza Artificiale, il nostro smartphone può tutto. È solo questione di scegliere la recognition app che più fa per voi.

In un mondo a misura di “recognition apps”_1

C’era una volta Shazam, la mirabolante app che - aguzzando le sue doti uditive di fronte a una sorgente sonora di incerta provenienza - in pochi secondi tirava fuori dal cilindro magico la sua insindacabile verità. Sono passati anni da quei primi sentori di fantascientifica realtà ma oggi Shazam oltre a non essere solo un ricordo è diventato l’ispiratore di una nuova corrente generazionale digital: quella delle “recognition apps”, ovvero le applicazioni che scannerizzano porzioni di vita per riconoscere qualunque essere vivente e non, oggetto animato e non.

Miracoli di intelligenza artificiale che stanno letteralmente rivoluzionando le nostre vite, confezionando risposte ad hoc in tempo reale a ogni nostra richiesta di approfondimento, curiosità o semplice desiderio. Ci avviamo verso un’epoca in cui i misteri saranno sempre più un ricordo lontano e la nostra sete di conoscenza si autoalimenterà della mole di informazioni che l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di trovare per noi.

Ma quali sono le “recognition apps” a cui un curioso viaggiatore, attento ai trend, amante dell’arte e della buona cucina non può rinunciare?

Monugram. Una guida turistica su misura

Se durante le tue gite turistiche fuori porta o le tue esplorazioni cittadine, tra una rovina storica e una Cattedrale da visitare, vuoi saperne di più, Monugram ti farà da guida turistica personale. Spesso incappiamo in strambi monumenti privi di cartelli esplicativi. Bene, con questa app vi basterà scattare una foto alla statua o al Palazzo dinanzi a voi, per conoscere tutta la storia, nella lingua e nel formato (audio o video) che sceglierete. L’app si può scaricare gratuitamente sia da Android che da iOS e i luoghi in cui si può usare sono Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Siracusa, Torino, Verona e Venezia. In Europa, Budapest e Strasburgo. 

CamFind. L’app che si prende cura del tuo outfit

Quante volte vi sarà capitato di imbattervi in capi d’abbigliamento o accessori indossati da passanti in strada o visti sulla copertina di qualche magazine di moda, senza descrizione alcuna o indizio per farsi trovare? Da oggi è possibile rintracciarli grazie alle tante app specializzate nel riconoscimento vestiti all’ultima moda. Tra queste vi segnaliamo CamFind: il procedimento è sempre lo stesso: individuiamo la preda, scattiamo una foto e tac, il gioco è fatto. Ma attenti a non esagerare, potreste suscitare qualche perplessità.

Vivino. Per un calice di qualità

Per gli amanti del buon vino, la soluzione a portata di tutti, anche delle bocche meno esperte, arriva da Vivino, l’app che riconosce il vino “immortalato” regalandoti tutte le info necessarie. Con Vivino gli utenti possono anche fornire una valutazione in scala da 1 a 5 stelle per il vino da loro gustato. Questo tipo di sistema è comunemente utilizzato nei siti web e nelle applicazioni, ed è diffuso da aziende come Amazon, TripAdvisor e altre.

Tutto il resto è Google Lens

Poi c’è la madre delle recognition apps, Google Lens, che integra tutte le tipologie di riconoscimento in un colpo solo. Non è specializzata su un settore specifico, ma può venirci in soccorso in diverse situazioni. Siete a cena fuori e non riuscite a capire qual è l’ingrediente che campeggia nel vostro piatto gourmet? Volete sapere che razza è quella del cane giocoso che incontrate tutti i giorni al parco sotto casa, o il tipo di pianta profumata avvistata durante la vostra passeggiata in natura? Per questo e molto altro c’è Google Lens.

Per un Natale coi fiocchi c’è Wishandy

A chiudere la top 5, l’app che salverà la vita agli eterni indecisi che aspettano sempre l’ultimo secondo per dedicarsi ai regali. Wishandy vi aiuterà a sbirciare tra la lista dei desideri in formato digitale dei vostri cari, ad accedervi e a scegliere il gadget perfetto per ciascuno di essi. Ognuno può scattare foto a tutto ciò che gli piace, aggiungerle alla sua wishlist e condividerle con i suoi amici; in questo modo tutti saranno accontentati senza rinunciare all’effetto sorpresa.

Una volta individuato il regalo perfetto, sarà poi possibile acquistarlo online,in store o spedirlo direttamente alla persona interessata. Con Wishandy fare regali diventa un piacere a zero rischi e dal risultato assicurato!

Cerca Articoli WEB