Il meglio del turismo business&leisure

Blog detail
18
2019

Vacanza ‘al supermercato’: la GDO diventa tour operator

Da Lidl a Esselunga, da Eurospin alla Coop, giusto per citarne qualcuno, la GDO entra nel business dei viaggi e propone ai clienti vacanze a prezzi accessibili.

Non più solo prodotti alimentari e casalinghi, ma anche viaggi. Il nuovo trend che ha ‘colpito’ la GDO è proprio il business travel e lo fa proponendo mete a prezzi vantaggiosi per i suoi clienti fedeli. Appoggiandosi a società esterne e prenotabili dal sito dedicato, ecco spuntare scaffali di soggiorni al mare o in montagna, weekend, pacchetti turistici e molto altro.

Lidl e Coop, due grandi player nel business dei viaggi

Tra le GDO, Lidl è quello che macina le cifre più grosse grazie alla sua divisione Lidl Viaggi, frutto di una partnership con Ignas Tour. In particolare, stando ai dati 2018, ha registrato oltre 40mila partenze verso l’Emilia Romagna, particolarmente richiesta soprattutto dalle famiglie, la Puglia, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e le Marche. Il suo punto forte? La formula “bambini gratis”!

Diverso è invece il caso Coop che con Coop Alleanza 3.0 è proprietaria di Robintur Travel Group: 300 agenzie a insegna Robintur e Viaggi Coop che confermano un andamento molto positivo delle prenotazioni estive in cui l’Italia la fa da padrona. Il portafoglio turismo dell'operatore per le prenotazioni da giugno a settembre segna +23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e il numero di passeggeri  +21%. Nel 2018, Robintour è riuscita a trasferire circa 2 milioni di euro di risparmi ai consumatori e ai soci Coop grazie a promozioni, sconti, cataloghi e prodotti esclusivi a proprio marchio.

Dal Carrefour all’Esselunga, dall’Auchan all’Eurospin

Tra gli altri protagonisti della GDO, Carrefour ha lanciato Carrefour Viaggi nata dalla partnership con il tour operator italiano Eurotours che permette a collaboratori e clienti di prenotare pacchetti vacanze, hotel, crociere e altre soluzioni a prezzi vantaggiosi tramite il sito, call center o inviando una email.

Sempre attraverso Eurotours anche Esselunga propone offerte di viaggio al sito pacchetti vacanze con offerte speciali in esclusiva per i titolari di carte Fìdaty Esselunga e a tariffe scontate in collaborazione con i migliori tour operator.

Eurospin offre diverse soluzioni direttamente sul portale online Eurospin Viaggi e, nei punti vendita Eurospin è possibile acquistare la carta regalo Eurospin Viaggi, utilizzabile per l'acquisto delle numerose promozioni Eurospin presenti sul sito.

Auchan, infine, è nel settore viaggi da otto anni e quest'anno ha scelto di dare la possibilità a più t.o. e adv di offrire il loro servizio con il loro brand all'interno dei suoi touch point di comunicazione, come il sito e i volantini.

 

ULTIMI ARTICOLI NELLA RUBRICA trend

I nuovi trend delle vacanze estive
I nuovi trend delle vacanze estive
7/8/2019
di Tiziana Conte
Vacanza ‘al supermercato’: la GDO diventa tour operator
Welfare aziendale: un fattore vincente
Welfare aziendale: un fattore vincente
2/7/2019
di Chiara Temperato
Leisure time: le top destination 2019
Leisure time: le top destination 2019
2/7/2019
di Silvia Fissore
Dagli hotel agli aerei, le nuove frontiere della conciergerie

Cerca Articoli WEB