Il meglio del turismo business&leisure

Spa experience
Blog detail
1311

Vacanze esperienziali all'olio d'oliva

L’autunno è la stagione migliore per trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, vivere appieno le tradizioni contadine più autentiche come quella della raccolta delle olive, assaggiare l’olio novello, senza rinunciare a speciali trattamenti benessere. Ecco dove godersi le più esclusive vacanze e provare i benefici dell’olio d’oliva
 

Rigeneranti trattamenti all’olio sono l’elisir d’autunno delle Terme della Salvarola_1 Il Verdura Resort in Sicilia propone autentiche esperienze mediterranee come la produzione dell’olio extravergine di oliva_2 Nella ESPA di Castello De Nero il Rituale Rilassante che unisce ai benefici effetti dell’olio d’oliva quelli della lavanda e sale marino_3

Il Castello di Petroia (PG) da più di mille anni si erge maestoso sulla collina boscosa che sovrasta la valle sull’antica strada che collega Gubbio con Perugia. I colori degli alberi che dominano il paesaggio umbro creano effetti cromatici sorprendenti, facendo da cornice alla raccolta delle olive nei pressi delle mura secolari, a mani nude, nella pace della campagna. A fine giornata i frutti si portano al mulino, per poter assaporare davanti al calore di un camino centenario l’olio extravergine d’oliva Oro de Petroja su una bruschetta di pane.

La proposta, valida per almeno 2 notti da ottobre fino al 22 dicembre 2018, include anche un aperitivo di benvenuto, cioccolatini all’olio d’oliva fatti a mano e serviti in camera e una bottiglia di olio Oro de Petroja. Si può richiedere anche un massaggio anti stress a base di olio d’oliva caldo.

Il rituale della raccolta

Con la vista sui colli di San Marino si raccoglie, invece, l’oliva che cresce vicino all’uva del Sangiovese e del Trebbiano. Siamo nelle campagne del Rubicone, dove fare l’olio è una grande festa. Come nel podere La Fattoria dei Ricci Hotels di Cesenatico (FC), una cascina ottocentesca che si trova a Canonica, un piccolo borgo vicino a Santarcangelo di Romagna. Su queste colline a poca distanza dal mare, gli ospiti si divertono a raccogliere le olive con i proprietari della tenuta, per poi seguire tutto il processo di spremitura nell’oleificio Sapigni di Verucchio.

Per soggiornare negli appartamenti immersi nella campagna del podere La Fattoria, il prezzo è da 250 euro a settimana. (www.riccihotels.it). Dal 26 al 30 ottobre 2018 gli ospiti del Verdura Resort in Sicilia, vivranno autentiche esperienze mediterranee: la produzione dell’olio extravergine di oliva. Il rituale autunnale sarà condotto dallo chef Fulvio Pierangelini, appassionato ed esperto cultore dell’olio extravergine di oliva. Dopo la raccolta, lo chef introdurrà i suoi ospiti al processo della molitura, illustrando tutti i passaggi e le tecniche più innovative di estrazione dell’olio presso uno dei frantoi locali. Seguirà una degustazione di olio e prodotti tipici. Al rientro, gli ospiti potranno rilassarsi in spiaggia o alla spa, per poi partecipare alla cooking class con lo chef.

Il pacchetto “I segreti dell’arte culinaria con Fulvio Pierangelini” include: 4 notti in una delle Superior Deluxe Room o nelle Grand Suite; colazione all’americana; amenity di benvenuto, esperienze enogastronomiche d’eccellenza con il celebre chef Fulvio Pierangelini.

Olio sulla pelle alle terme

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort propone Ispirazioni di Maremma, una collezione di trattamenti che utilizzano ingredienti locali per celebrare lo stretto legame che intercorre tra il complesso termale e il territorio. Ulivitas è la combinazione di ingredienti naturali provenienti dal territorio circostante, quali olio d’oliva, oli essenziali e basilico, viene usata per tonificare, levigare ed energizzare ogni tipo di pelle, da quella più giovane a quella più matura; abbinato a una specifica tecnica di massaggio, dà un risultato sorprendente e una sensazione di nuovo benessere.

Le essenze dell’olio d’oliva sulla pelle sono da sempre fonte di benessere nella cura del corpo: l’olio infatti, tra le sue numerose proprietà ha anche quella di riparare il film idrolipidico che protegge l’epidermide in modo naturale; non è un caso se prima della nascita del sapone, inoltre, si ricorreva all’olio come detergente. Studiati e rigeneranti trattamenti all’olio sono l’elisir d’autunno delle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena. Con il pacchetto “L’oro della natura” si soggiorna in camera doppia con prima colazione e si gode di uno scrub all’olio d’oliva e zucchero di canna, per una pelle liscia e vellutata (45 minuti), un massaggio olistico all’olio d’oliva e miele per nutrire e rivitalizzare i tessuti (40 minuti) e un percorso benessere Balnea, tra piscine termali a varie temperature con idromassaggi, sauna, bagno di vapore con aromi, camminamento vascolare caldofreddo, l’uso della palestra cardiofitness e infusi ai frutti rossi.

Piacere per corpo e palato

Castello Del Nero Hotel & Spa, tipico esempio di residenza signorile della campagna toscana del XII secolo, nel cuore del Chianti, consente di sperimentare l’eccellenza non solo nel soggiorno, ma anche nel benessere e nella ristorazione. È immerso in una tenuta di 300 ettari caratterizzata dalla presenza, oltre che di viti, anche di ulivi dai quali viene prodotto l'olio extravergine utilizzato nei ristoranti La Torre e La Taverna, ma anche per le degustazioni e come ingrediente di bellezza nella ESPA.

“Rituale Rilassante” è il trattamento olistico che utilizza ingredienti prodotti in loco e unisce ai benefici effetti dell’olio d’oliva quelli della lavanda e sale marino. Il Castello di Velona, risalente al X secolo è luogo ideale per riconciliarsi con il mondo;basta anche solo immergersi in una delle grandi vasche esterne da cui godere la vista mozzafiato sulle dolci colline toscane con la sensazione di essere magicamente sospesi sul paesaggio.

Vero tempio del benessere La OLISPA è un’oasi di puro relax che si estende su una superficie di 1500 mq dove tra i numerosi trattamenti si potranno provare quelli miracolosi all’olio d’oliva. «Un toccasana per pelle e capelli, uno degli ingredienti naturali più utilizzati nei trattamenti benessere», ci fa sapere la responsabile della spa, Michela Perfetti precisando che «studi scientifici ne hanno dimostrato gli effetti protettivi e preventivi su tutto il corpo grazie alla potente azione dell’acido oleico». Non a caso l’olio è largamente consigliato dai medici come elemento chiave all’interno di una dieta alimentare equilibrata, per i suoi effetti benefici sull’apparato cardiovascolare e sul sistema nervoso. «Dopo un massaggio all’olio d’oliva non solo godrete subito di una sensazione di relax mai provata, ma la vostra pelle tornerà a essere morbida e lucente», assicura Michela.

L’olio d’oliva, infatti, è un antiossidante e spicca per la forte azione anti-età ed emolliente, ideale per ridare tono e brillantezza a tutte le pelli mature e prevenire le macchie cutanee; non solo: grazie alla potenza lenitiva, i trattamenti a base di questo ingrediente miracoloso sono consigliati sia per calmare le irritazioni cutanee che per ridare tono e vigore ai capelli crespi e sfibrati. Per un effetto lenitivo più immediato aggiungiamo alla crema qualche goccia di olio essenziale di lavanda: i risultati sono stupefacenti sia sul viso che sul corpo». Anche lo scrub viso e corpo, grazie alla potente azione dell’olio, consente alla pelle di tornare giovane e morbida sin da subito.

Cerca Articoli WEB