Ritorno in Costiera Amalfitana
Il Golfo di Salerno, Amalfi, Positano e le cupole di Vietri sul Mare tra paesaggi incantevoli, profumi di limoni, fiori e alta ospitalità. Il tour affascinante tra i migliori hotel della Costiera Amalfitana. Da provare dal 26 giugno
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Costiera amalfitana: del suo fascino magnetico sono pieni i libri, alcuni dei quali nati proprio sulle magnifiche terrazze di questo tratto di costa, esaltate dal profumo di sale e limoni, ed è vasta la schiera di vip, poeti, attori, registi e star di Hollywood che sono rimasti folgorati dai paesaggi della Costiera, da Jackie Kennedy a Zeffirelli, da Picasso a Klee, da JLo a Beyoncé e Jay-Z. Ma se nell’immaginario collettivo le perle della Costiera si snodano attraverso strade tortuose a picco sul mare, tra percorsi di trekking come il Sentiero degli Dei, raffinate esperienze gourmet e un’ospitalità di altissimo livello, l’attrattiva principale resta il mare, di un azzurro così intenso che, spesso, si confonde con il cielo. Ed ecco spiegata la magia dell’Italia, che nonostante il Covid si conferma tra le mete più desiderate al mondo.
Un tuffo nel blu a Vietri sul mare
Dal 26 giugno, riapre l’Hotel Raito, 77 camere e suite leganti affacciate sul magnifico scenario di Vietri sul Mare, «ripartiamo con una nuova concezione di ospitalità, ridisegnata sulle cambiate esigenze dei viaggiatori all’insegna della serenità e della sicurezza», ci dice Giuseppe Marchese, CEO di Ragosta Hotels Collection www.ragostahotels.com. «dopo il periodo di lockdown abbiamo adottato in hotel tutta una serie di accorgimenti per far vivere all’ospite un soggiorno in totale sicurezza».
Insieme al vademecum dedicato agli ospiti in arrivo è stato creato un fast check in/check out, il QR code per menu e servizi, un buffet personalizzato direttamente al tavolo anche per la prima colazione, con possibilità di prenotare in anticipo sia il menu che l’orario, room service gratuito, incremento di servizi ad hoc in spiaggia e piscina, con l possibilità di ordinare i piatti del ristorante o del bar comodamente dal proprio lettino, ai servizi SPA su prenotazione.
Sempre a Vietri sul Mare, per chi desidera trascorrere una vacanza da solo con i propri amici e famigliari, il Relais Paradiso, offre la possibilità di riservare in esclusiva la location. Incastonato tra i profumi e i colori della vegetazione costiera è una Dimora elegante dove dominano il bianco e l’azzurro con arredi design, un’ampia piscina panoramica in terrazza e piscine private nelle 22 camere. A disposizione servizi tailor made assicurati da uno staff attento e professionale.
Un’incantevole estate a Positano
Soggiorno in totale sicurezza anche a Positano dove tutto è possibile, perfino ammirare il Tirreno dalla vasca della propria suite. Al Relais & Chateaux San Pietro il lusso e la riservatezza sono da sempre di casa e le sorprese riservate dalle camere signature, lasciano decisamente di stucco: pezzi d’arredo unici, stoffe pregiate e ceramiche, realizzate da storici laboratori locali, caratterizzano gli ambienti di una struttura, che non lascia mai al caso le scelte di stile.
Per mangiare bene e sicuri a Positano la trattoria Da Adolfo sulla spiaggia di Laurito si raggiunge in barca. Tra le chicche del menu: mozzarella alla griglia su foglia di limone, zuppa di cozze e pollo all’Adolfo. Centenaria torre di avvistamento trasformata in ristorante è la Torre Normanna di Maiori dove si cena guardando le stelle. E se stare sul mare non basta, c’è la possibilità di colonizzare uno scoglio per una serata speciale. Rigorosamente tête-à-tête.
Amalfi: gourmet e beauty
L’Hotel Santa Caterina villa liberty, tenacemente aggrappata alla costa, che, ad Amalfi, rappresenta la tradizione dell’ospitalità offre al visitatore un tuffo in acqua e nel passato, quando l’eleganza era per pochi ed era una cosa seria. Di questi tempi l’eleganza è immutata ma con le dovute distanze e i lettini e ombrelloni bianchi continuano comunque a stagliasi sul blu accecante del mare e, con la piscina alle spalle, l’impressione è di rimanere sospesi su di una lingua di sabbia caraibica. Una discesa a mare privata, un’ampia spiaggia con solarium e una piscina riscaldata di acqua marina sono gli ingredienti del Beach Club dell’Hotel. Ascensori panoramici scavati nella roccia conducono al Ristorante Al Mare del Beach Club, dove vengono serviti specialità con il pescato del giorno ma anche insalate e pizze, cotte nel forno a legna.